Vai al contenuto
PLC Forum


Selti elettronica sl/760012500(crt arcade)


leo82

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti ho questo crt che vorrei riparare ma non ne vengo a capo il problema e che mi salta il transistor finale di riga,i miei controlli che ho effettuato se c'era qualche saldatura fredda, mi sono controllato tutte le resistenze specialmente quelle di alto voltaggio,ho cambiato alcuni condensatori elettrolitici ,poi ho sostituito anche quelli intorno al trasformatore di riga ma continua il problema, ora mi chiedo potrebbe essere in qualche modo il tda2593 ? Ho controllato le 2 intondanze sia il t4 che ha 2 bobine interne misurando hanno 2 valori indifferenti e non so se e normale e le altre 2 che mo danno un valore ma non avendo schemi per questi si va un po a tentativi, avete voglia di aiutarmi?grazie mille

20220319_215554.jpg

20220319_215534.jpg

20211109_164411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I motivi per cui salta un finale di riga sono essenzialmente quattro, in ordine di verifica e casistica:
Eccesso di tensione di alimentazione (verificabile con la prova della lampada da 40 watt)
Errore di pilotaggio di base (compresa alimentazione del pilota, che comanda il piccolo trasformatore di Base)

Apertura dello stadio finale (Saldature, Condensatore di Flyback sul Collettore, o Giogo di deflessione)

Cortocircuito nel trasformatore EAT (difficilmente diagnosticabile, se non è netta)


Ci vorrebbe un oscilloscopio, per certe verifiche, o una pratica specifica, in assenza di schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto,  come hai indicato posso provare tranquillamente con una lampadina da 40w come primo test mi puoi ricordare su quale dei 2 pin devo collegare la lampada? Loscilloscopio lo ho e da 100mhz può bastare? Indicami se puoi cosa posso diagnosticare se e possibile. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, leo82 ha scritto:

Loscilloscopio lo ho e da 100mhz può bastare?

anche troppo

7 ore fa, leo82 ha scritto:

Indicami se puoi cosa posso diagnosticare se e possibile. Grazie

gli impulsi di pilotaggio,ma prima occorre aver individuato la causa altrimenti il finale salta,tra quelle indicate da Patatino

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso controllare gli impulsi senza installare il finale,tipo con loscilloscopio?vi chiedo di indicarmi se possibile ad steep,ho ordinato altri finali e ho aggiunto anche il diodo by228 non si sa mai.

Aggiungo che ce un tea5170 sulla scheda se non ho capito male e un mini trasformatore dei 15kherz c'entra qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
28 minuti fa, leo82 ha scritto:

Posso controllare gli impulsi senza installare il finale,tipo con loscilloscopio?

solo se non ci sono le altre cause descritte oltre al duty cycle del pilotaggio che puoi verificare con oscilloscopio ,ma solo se è regolare altrimenti devi sbrigarti. Per sicurezza verifica se sulla base del finale c'è un elettrolitico in serie. Cambialo comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Be io non vedo questa fretta,perché io il giogo di deflessione non lo ho collegato perché non lo ho qui con me,percui sto tentando una sistemazione esterna senza monitor, lo so sono pazzo ma di solito basta sentire un attimo che parte il ronzioo del trasformatore di riga per capire che e tutto ok almeno quella sezione,per poi spegnerlo subito,

Per Eccesso di tensione di alimentazione cosa mi dovrebbe fare la lampada da 40w?

comunque ho messo le foto per aiutarmi ad identificare più facilmente per i test 

Grazie Riccardo ottaviucci per la disponibilità 

Per i condensatori da quelle parti li ho cambiati tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, leo82 ha scritto:

perché io il giogo di deflessione non lo ho collegato

può essere anche questa la causa della bruciatura del finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Vari telai TV, sul connettore del Giogo, avevano anche un ponticello che alimentava lo stadio finale di riga.

Scollegando il connettore del giogo NON ERA possibile accendere la TV  !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2022 alle 09:37 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

può essere anche questa la causa della bruciatura del 

Puoi dirmi per quale motivo potrebbe essere il giogo? Per il carico mancante?

Su altri monitor o TV non mi è servito tenere il crt però ora non so se questo e diverso

Poi un'altra cosa vi chiedo quanto era funzionante sentivo dei scoppietti vicino al giogo però avendo

Polvere e ragnatele io credo che erano quelle perche dopo la pulizia non lo faceva più.puo essere che mi sbagli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2022 alle 11:01 , patatino59 ha scritto:

Vari telai TV, sul connettore del Giogo, avevano anche un ponticello che alimentava lo stadio finale di riga.

Scollegando il connettore del giogo NON ERA possibile accendere 

Si questo lo so infatti se guardi la scheda il ponte lo fatto manualmente per avere la alimentazione al finale

Sono i 180v che escono dal condensatore del secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, leo82 ha scritto:

il ponte lo ho fatto manualmente per avere la alimentazione al finale

Patatino59 ha abbandonato... 😄😄😄

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...