Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch errore E05

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera volevo chiedere un consiglio posseggo una lavatrice  bosch  serie 2 vario perfect   E-N WAE2026011/28 dopo 15 minuti da errore  E 05 e si blocca essendo fuori garanzia  ho provato a cambiare ntc controllato resistenza e cambiato su scheda  TNY264GN ma continua il difetto pensate sia scheda o posso fare qualche altra prova grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma cosa sta facendo quando va in blocco? 

Inserita:

Grazie Stefano per la tua risposta un lavaggio anche quello  rapido 

del_user_227154
Inserita:

Non c'entra niente la Ntc con quell'errore !!!!

Inserita:

Grazie  Campiglia  cosa pensi che si puo fare 

Inserita:

Grazie  Campiglia  cosa pensi che si puo fare ho fatto la prova anche a freddo com lavaggio rapido di 15 minuti a 9 si ferma mi puoi aiutare grazie 

Stefano Dalmo
Inserita:
Il 21/3/2022 alle 14:39 , Belbimbo ha scritto:

Grazie Stefano per la tua risposta un lavaggio anche quello  rapido 

Non penso che una lavatrice possa fare altro !

È ovvio che sta facendo un lavaggio ,. Ma  che cosa sta facendo quando esce l'errore ? 

Sta cercando di scaricare ?

Sta cercando di caricare ?

Ha fatto appena lo scarico ?

Mentre sta girando con l'acqua dentro.  ?

O cosa ?

Ma è tanto difficile da comprendere la mia domanda? 

I codici di errore possono essere diretti e indiretti   , senza averla a vista non si può sapere cosa succede.

Inserita:
Il 20/3/2022 alle 18:42 , Belbimbo ha scritto:

Buonasera volevo chiedere un consiglio posseggo una lavatrice  bosch  serie 2 vario perfect   E-N WAE2026011/28 dopo 15 minuti da errore  E 05 e si blocca essendo fuori garanzia  ho provato a cambiare ntc controllato resistenza e cambiato su scheda  TNY264GN ma continua il difetto pensate sia scheda o posso fare qualche altra prova grazie

immagine.png.2519d9790d2b970f6e9d087286db24ae.png

manuale

Inserita:
7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

È ovvio che sta facendo un lavaggio ,. Ma  che cosa sta facendo quando esce l'errore ? 

O cosa ?

I codici di errore possono essere diretti e indiretti   , senza averla a vista non si può sapere cosa succede.

Grazie Stefano ti chiedo scusa  se non sono cosi chiaro ora spiego  meglio per provare faccio lavaggio rapido 15 minuti prende acqua e lavora dopo 5 minuti incomincia a scaricare e si sente che la pompa che scarica fino  a 7 minuti della fine all'improvviso si ferma E05  può essere che la pompa non riesce a svuotare tutta l'acqua  questo difetto e partito dopo aver trovato sotto il manicotto una calzino e non riusciva a svuotare l'acqua grazie Stefano sempre per la tua disponibilità 

Inserita:

Io darei un'occhiata dove hai smontato per levare il calzino per controllare che sia tutto a posto (che ci sia altra roba in giro?); poi passerei a verificare che la macchina scarichi bene mettendo il tubo di scarico in un secchio, così si vede bene il flusso dell'acqua in uscita

P.S.: se si sente un rumore tipo "grattugia"  mentre è in azione la pompa di scarico potrebbe esserci qualcosa che tocca la girante oppure la pompa è guasta (può succedere dopo pochi anni di funzionamento)

Stefano Dalmo
Inserita:

Tieni presente che la pompa di scarico alla peggio dopo 1 minuto 1,5  lo scarico lo termina ,  se  si prolunga per più minuti  , devi capire se senti solo il rumore della pompa  che continua a funzionare nonostante abbia scaricato tutta l'acqua dalla vasca  ,oppure guardando attraverso l'oblò o se mettendo il tubo a vista è ancora in corso lo scarico .

È importante definire le due cose.

Inserita:
13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

O cosa ?

Grazie Stefano ti chiedo scusa  se non sono cosi chiaro ora spiego  meglio per provare faccio lavaggio rapido 15 minuti prende acqua e lavora dopo 5 minuti incomincia a scaricare e si sente che la pompa che scarica fino  a 7 minuti della fine all'improvviso si ferma E05  può essere che la pompa non riesce a svuotare tutta l'acqua  questo difetto e partito dopo aver trovato sotto il manicotto una calzino e non riusciva a svuotare l'acqua grazie Stefano sempre per la tua disponibilità 

Inserita:

Grazie Stefano ho smontato e pulito tutto ho notato questo che la pompa svuota bene il cestello  ho notato che oggi è arrivata  a 6 minuti della fine del programma la pompa continua a girare con cestello fermo e senza acqua  e all'improvviso si ferma con E05 grazie sempre Stefano 

Stefano Dalmo
Inserita:

Ti chiedo scusa , ma dire che la pompa gira fino al sesto minuto dalla fine non significa niente !

Magari ha iniziato dal 7 minuto  e quindi ha lavorato 1 minuto   ,  ma in realtà  a quale minuto inizia lo scarico .?

Fai una cosa.    Apri  il top della  lavatrice  ,Appena ti  accorgi che ha finito di uscire l'acqua dallo scarico  , sgancia il tubicino dal pressostato e vedi  se continua a lavorare .

Ovviamente se avvia il carico successivo rimetti subito a posto il tubicino.

Fai sapere .

Se puoi posta una foto del pressostato .

Stefano Dalmo
Inserita:

Imposta solo centrifuga e vedi se la porta a termine

Inserita:

Stefano ho fatto come hai detto ho staccato il tubicino del prestato e la pompa si è fermata ha ripreso l'acqua e lo rimesso alla fine ha completato lavaggio senza errore ti mando co.e chiesto la foto del prestato grazie 

16481357477709579111355644973.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Pulisci tutto il blocco trappola posto sotto ,  dove parte il tubicino . 

Accertati che la vasca si svuoti del tutto . 

Hai visto se ci fosse qualcosa nel raccordo in gomma che va dalla vasca al corpo filtro ?  Smonta il raccordo e guarda .  Secondo me la tua inesperienza non ti fa valutare a  dovere se scarica bene o no . 

Se sganciando il tubo ha funzionato è un problema di scarico . Se c'è acqua il tubicino non si libera dalla pressione e il pressostato dice alla scheda che lo scarico non è avvenuto .

Soffia forte attraverso il tubicino verso la vasca .ma ti conviene  smontare .

Inserita:

Stefano scusa il ritardo grazie per la tua pazienza , professionalita  e esperienza ho riparato la lavatrice ho cambiato il sensore di pressione e risolto, ero in procinto di comprare scheda o lavatrice,  grazie ancora per la tua disponibilità.

Stefano Dalmo
Inserita:

Perfetto 👍👍  e grazie dell'aggiornamento. Quindi pressostato difettoso?