Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch errore E05


Belbimbo

Messaggi consigliati

Buonasera volevo chiedere un consiglio posseggo una lavatrice  bosch  serie 2 vario perfect   E-N WAE2026011/28 dopo 15 minuti da errore  E 05 e si blocca essendo fuori garanzia  ho provato a cambiare ntc controllato resistenza e cambiato su scheda  TNY264GN ma continua il difetto pensate sia scheda o posso fare qualche altra prova grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie  Campiglia  cosa pensi che si puo fare ho fatto la prova anche a freddo com lavaggio rapido di 15 minuti a 9 si ferma mi puoi aiutare grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 21/3/2022 alle 14:39 , Belbimbo ha scritto:

Grazie Stefano per la tua risposta un lavaggio anche quello  rapido 

Non penso che una lavatrice possa fare altro !

È ovvio che sta facendo un lavaggio ,. Ma  che cosa sta facendo quando esce l'errore ? 

Sta cercando di scaricare ?

Sta cercando di caricare ?

Ha fatto appena lo scarico ?

 Mentre sta girando con l'acqua dentro.  ?

O cosa ?

 Ma è tanto difficile da comprendere la mia domanda? 

I codici di errore possono essere diretti e indiretti   , senza averla a vista non si può sapere cosa succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2022 alle 18:42 , Belbimbo ha scritto:

Buonasera volevo chiedere un consiglio posseggo una lavatrice  bosch  serie 2 vario perfect   E-N WAE2026011/28 dopo 15 minuti da errore  E 05 e si blocca essendo fuori garanzia  ho provato a cambiare ntc controllato resistenza e cambiato su scheda  TNY264GN ma continua il difetto pensate sia scheda o posso fare qualche altra prova grazie

immagine.png.2519d9790d2b970f6e9d087286db24ae.png

 

manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non penso che una lavatrice possa fare altro !

È ovvio che sta facendo un lavaggio ,. Ma  che cosa sta facendo quando esce l'errore ? 

Sta cercando di scaricare ?

Sta cercando di caricare ?

Ha fatto appena lo scarico ?

 Mentre sta girando con l'acqua dentro.  ?

O cosa ?

 Ma è tanto difficile da comprendere la mia domanda? 

I codici di errore possono essere diretti e indiretti   , senza averla a vista non si può sapere cosa succede.

 

Grazie Stefano ti chiedo scusa  se non sono cosi chiaro ora spiego  meglio per provare faccio lavaggio rapido 15 minuti prende acqua e lavora dopo 5 minuti incomincia a scaricare e si sente che la pompa che scarica fino  a 7 minuti della fine all'improvviso si ferma E05  può essere che la pompa non riesce a svuotare tutta l'acqua  questo difetto e partito dopo aver trovato sotto il manicotto una calzino e non riusciva a svuotare l'acqua grazie Stefano sempre per la tua disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei un'occhiata dove hai smontato per levare il calzino per controllare che sia tutto a posto (che ci sia altra roba in giro?); poi passerei a verificare che la macchina scarichi bene mettendo il tubo di scarico in un secchio, così si vede bene il flusso dell'acqua in uscita

 

P.S.: se si sente un rumore tipo "grattugia"  mentre è in azione la pompa di scarico potrebbe esserci qualcosa che tocca la girante oppure la pompa è guasta (può succedere dopo pochi anni di funzionamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Tieni presente che la pompa di scarico alla peggio dopo 1 minuto 1,5  lo scarico lo termina ,  se  si prolunga per più minuti  , devi capire se senti solo il rumore della pompa  che continua a funzionare nonostante abbia scaricato tutta l'acqua dalla vasca  ,oppure guardando attraverso l'oblò o se mettendo il tubo a vista è ancora in corso lo scarico .

È importante definire le due cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non penso che una lavatrice possa fare altro !

È ovvio che sta facendo un lavaggio ,. Ma  che cosa sta facendo quando esce l'errore ? 

Sta cercando di scaricare ?

Sta cercando di caricare ?

Ha fatto appena lo scarico ?

 Mentre sta girando con l'acqua dentro.  ?

O cosa ?

 Ma è tanto difficile da comprendere la mia domanda? 

I codici di errore possono essere diretti e indiretti   , senza averla a vista non si può sapere cosa succede.

 

Grazie Stefano ti chiedo scusa  se non sono cosi chiaro ora spiego  meglio per provare faccio lavaggio rapido 15 minuti prende acqua e lavora dopo 5 minuti incomincia a scaricare e si sente che la pompa che scarica fino  a 7 minuti della fine all'improvviso si ferma E05  può essere che la pompa non riesce a svuotare tutta l'acqua  questo difetto e partito dopo aver trovato sotto il manicotto una calzino e non riusciva a svuotare l'acqua grazie Stefano sempre per la tua disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano ho smontato e pulito tutto ho notato questo che la pompa svuota bene il cestello  ho notato che oggi è arrivata  a 6 minuti della fine del programma la pompa continua a girare con cestello fermo e senza acqua  e all'improvviso si ferma con E05 grazie sempre Stefano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti chiedo scusa , ma dire che la pompa gira fino al sesto minuto dalla fine non significa niente !

Magari ha iniziato dal 7 minuto  e quindi ha lavorato 1 minuto   ,  ma in realtà  a quale minuto inizia lo scarico .?

  Fai una cosa.    Apri  il top della  lavatrice  ,Appena ti  accorgi che ha finito di uscire l'acqua dallo scarico  , sgancia il tubicino dal pressostato e vedi  se continua a lavorare .

Ovviamente se avvia il carico successivo rimetti subito a posto il tubicino.

Fai sapere .

Se puoi posta una foto del pressostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano ho fatto come hai detto ho staccato il tubicino del prestato e la pompa si è fermata ha ripreso l'acqua e lo rimesso alla fine ha completato lavaggio senza errore ti mando co.e chiesto la foto del prestato grazie 

16481357477709579111355644973.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Pulisci tutto il blocco trappola posto sotto ,  dove parte il tubicino . 

Accertati che la vasca si svuoti del tutto . 

Hai visto se ci fosse qualcosa nel raccordo in gomma che va dalla vasca al corpo filtro ?  Smonta il raccordo e guarda .  Secondo me la tua inesperienza non ti fa valutare a  dovere se scarica bene o no . 

Se sganciando il tubo ha funzionato è un problema di scarico . Se c'è acqua il tubicino non si libera dalla pressione e il pressostato dice alla scheda che lo scarico non è avvenuto .

Soffia forte attraverso il tubicino verso la vasca .ma ti conviene  smontare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano scusa il ritardo grazie per la tua pazienza , professionalita  e esperienza ho riparato la lavatrice ho cambiato il sensore di pressione e risolto, ero in procinto di comprare scheda o lavatrice,  grazie ancora per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...