Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante BFT si chiude e riapre di 20cm


ric3

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con la mia basculante (scheda BFT rigel e 2 motori phebe); è da anni che funziona bene, settimana scorsa per errore ho lasciato un ostacolo durante la chiusura, la basculante si è correttamente fermata. Aperto - chiuso e tutto sembrava funzionare normalmente.

Da quel giorno ho notato che avvicinandosi alla chiusura completa della basculante la velocità si era ridotta ed ora, saltuariamente, si chiude completamente e poi si riapre di circa 20 centimetri.

Specifico che in stand by sul display c'è fissa l'indicazione Suc1 (da manuale dovrebbe essere "attivazione ingresso FINECORSA CHIUSURA MOTORE 1"), non ricordo se ci fosse sempre stato.

Ho pensato che la scheda avresse interpretato come nuovo fine corsa il punto dove c'era stato il problema ostacolo (una cassetta), ho provato quindi a fare un "autoset": il motore è partito in automatico in apertura > apertura completa e attesa > ripartenza automatica per la chiusura > a chiusura ultimata il motore continuava a girare e non si fermava (sul display non c'era visualizzato nulla), ho quindi interrotto la funzione non completandola. Mi è venuto poi il dubbio che per bloccare il fine corsa avrei dovuto premere il tasto "OK"?!

Avete qualche consiglio da darmi per risolvere.

Ho aperto nuova discussione non trovandone una pertinente, magari simili ma non con le variabili descritte.

Ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dovresti rifargli l autoapprendimento della corsa completandolo come descritto in manuale se non sbaglio devi settare anche il rallentamento in quella fase ..che si chiuda competamente e saltuariamente si riapre di 20 cm sembra che intervenga la fotocellula come son settate le sicurezze?inversione di marcia completa o con ostacolo si ferma solamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Secondo me dovresti rifargli l autoapprendimento della corsa completandolo come descritto in manuale se non sbaglio devi settare anche il rallentamento in quella fase ..che si chiuda competamente e saltuariamente si riapre di 20 cm sembra che intervenga la fotocellula come son settate le sicurezze?inversione di marcia completa o con ostacolo si ferma solamente?

Con ostacolo si ferma solamente, non ci sono fotocellule ma solo la barra di gomma per rilevare ostacoli.

Se rifaccio l'apprendimento al termine della chiusura attendo 1 secondo a chiusura completa e clicco sul bottone ok?

Se non tocco altro, gli altri parametri tra cui anche il rallentamento dovrebbero rimanere, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che ho riprovato a fare l'autoset, ma non riesco mai a completarla, quando si chiude il motore continua a girare e sul display non compare ne OK ne KO; onde evitare problemi con il motore dopo svariati secondi la interrompo forzatamente.

😕 Non capisto perchè ogni tanto si presenta il problema e ogni tanto no.

Non so come procedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ric3,

Il 21/3/2022 alle 10:53 , ric3 ha scritto:

ho un problema con la mia basculante (scheda BFT rigel.........

Strano che ci sia una Rigel per i PHEBE, comunque......... ci può stare, non lo nego, ma esattamente quale versione è?   Rigel 3, 4, 5 (la 6 non credo proprio), o quale di preciso.

 

Il 21/3/2022 alle 10:53 , ric3 ha scritto:

Specifico che in stand by sul display c'è fissa l'indicazione Suc1 (da manuale dovrebbe essere "attivazione ingresso FINECORSA CHIUSURA MOTORE 1"), non ricordo se ci fosse sempre stato.

Se c'è il finecorsa è giusto che sul display leggi "Suc1" a portone chiuso, ma sei sicuro che questo ora non intervenga troppo in ritardo rispetto alla chiusura e quindi la scheda rileva uno sforzo maggiore e va in protezione amperometrica?!

Prova ad anticipare leggermente la posizione del finecorsa e ripeti l'Autoset.

 

13 ore fa, ric3 ha scritto:

Aggiungo che ho riprovato a fare l'autoset, ma non riesco mai a completarla, quando si chiude il motore continua a girare e sul display non compare ne OK ne KO; onde evitare problemi con il motore dopo svariati secondi la interrompo forzatamente.

E cosa appare sul display?

 

Posta anche qualche foto della scheda e dei motori con evidenza sui finecorsa, magari se riesci anche un video che aiuta a capire eventuali problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...