Vai al contenuto
PLC Forum


Come alimentare autoradio


Claudio625

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da foto vedete a sinistra gli ampere, a destra i volt. Questo alimentatore alimenta un autoradio, quest'ultima ha funzionato senza problemi in un test di circa 4 minuti con il massimo del volume. La mia domanda è... potrei utilizzare un qualcosa per alimentarla anche 12v 1a oppure no? Vorrei poterla alimentare con delle batterie, ad esempio le 18650. Quanta autonomia ha? Si può fare con queste batterie?

1647859309195.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanti Watt per canale eroga ?

Ci vogliono circa 4 Ampere, per un'autoradio di gamma bassa, con due altoparlanti, e circa 10 per un'autoradio con 4 altoparlanti a ponte.
Considera che le autoradio, in genere, sono molto affamate di corrente, e alimentarle a batteria sarebbe abbastanza scomodo, a meno che non hai le batterie gratis, lo spazio per metterle, e la ricarica solare.

Una batteria al piombo da antifurto, per esempio durerebbe una mezz'oretta, mentre per usare le Litio dovresti realizzare un pacco 4S (Serie) e almeno 3P (Parallelo), con relativo BMS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta l'ho alimentata con una batteria al piombo 12v 7.2ah ed è durata 1 ora, era troppo grande la batteria quindi vorrei fare una cosa più piccolina. Comunqua sono 4 altoparlanti collegati ed eroga 120w o per lo meno cosi c'è scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Claudio625 ha scritto:

Una volta l'ho alimentata con una batteria al piombo 12v 7.2ah ed è durata 1 ora, era troppo grande la batteria quindi vorrei fare una cosa più piccolina.

 

Dipende da quanto "spari" il volume.

Con un assorbimento come in fotografia, mettendo in serie tre celle al litio da 3.7V 5000mA, formato standard 18650, con batterie a piena carica puoi anche tenerla accesa una giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma se è una autoradio può funzionare anche con una tensione fino a 14 volt.

Se quella corrente misurata di 190 mA è la corrente assorbita dalla radio con il volume al massimo ho i mie dubbi che sia di 120 Watt

Link al commento
Condividi su altri siti

In continua la potenza vale P = V * I ==> 12 * 0.19 = 2.28W.

 

O quello strumento indica i valori alla membro di segugio oppure quella è la potenza totale assorbita dalla radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Claudio625 ha scritto:

l'assorbimento che vedete in foto è al volume massimo con 4 casse

In un impianto audio la corrente varia istante per istante e uno strumento digitale non segue le variazioni.

Nelle autoradio con finali a ponte si ottengono max 16 W RMS per canale a 14V.

x 4 fanno 64 W  RMS; con rendimento teorico del 50% viene fuori 9.1 A a 14V solo per gli stadi finali,

poi c'e' da aggiungere altri 150/200 mA di assorbimento per il resto dei circuiti.

Questi sono  dati da "prove da banco" facendo riprodurre una nota sinusoidale, costante in ampiezza, a 800/1000 Hz.

Nella realtà la potenza impegnata riproducendo un normale brano musicale e' molto minore.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Peper ha scritto:

In un impianto audio la corrente varia istante per istante e uno strumento digitale non segue le variazioni.

 

Certamente, però funziona similmente ad un integratore, quello che leggi è una media su di un tempo "x" dipendente dalle caratteristiche dell'A/D dello strumento. Non è un valore preciso ma da un'idea di quello che si sta assorbendo.

Può anche avere picchi di oltre 5A istantanei della durata di qualche centinaio di ms, seguiti da secondi di assorbimento di circa 100mA; questo potrebbe essere l'assorbimento nella riproduzione di un brano musicale. Lo stumento indica un valore di circa 200mA perchè integra i picchi.

Nel funzionamento reale non si ha certo un assorbimento costante, per determinare l'autonomia connuna batteria ci si deve basare sull'assorbimento medio, anzi l0ideale sarebbe conoscere la corrente termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2022 alle 07:20 , Livio Orsini ha scritto:

O quello strumento indica i valori alla membro di segugio

 

Penso più questa. Ho avuto modo di alimentare a banco diverse autoradio e tutte quante richiedevano intorno ai 400mA solo per alimentare logica e meccanica disco, e le ho provate senza casse collegate.

 

200mA con le casse ed al massimo del volume ha senso solo se le casse hanno impedenza di centinaia di ohm, come i coni di alcuni apparecchi valvolari di anni fa

21 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Nel funzionamento reale non si ha certo un assorbimento costante

 

Credo che si possa ottenere un assorbimento pseudo costante mandando in riproduzione un'onda quadra o una sinusoide ad una frequenza bassa, le prove di pressione nelle gare SPL le fanno così

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

Credo che si possa ottenere un assorbimento pseudo costante

 

Darlington io ho scritto: "nel funzionamento reale" non facendo prove di laboratorio o di potenza massima. Nel funzionamento reale ci sono picchi di assorbimento e pause, dipende molto da cosa si ascolta.

In quanto all'assorbimento visualizzato penso anch'io che, con il volume al massimo, l'assorbimento di 0.19A si ottenga solo con le casse scollegate.

Quanto assorbe un autoradio a vuoto dipende dall'autoradio. Io ne ho una vecchia che uso come radio in laboratorio che senza segnale in antenna mi assorbe meno di 100mA. E una vecchia Philips con mangianastri.

 

Dovrebbe essere Claudio625 a spiegare in quale modalità di funzionamento ha effettuato quella misura. Se, ad esempio, non avesse collegato le casse potrebbe essere reale come assorbimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...