Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento antenna digitale terrestre


Danilo 31

Messaggi consigliati

Salve,per ricevere il segnale digitale terrestre è obbligatorio avere la visibilità ottica tra il ripetitore che trasmette e l'antenna ricevente, o è possibile ricevere lo stesso se il ripetitore è un pò nascosto dalla cresta di un monte?

Io abito ai piedi di un colle sulla cui sommità c'è il ripetitore del digitale terrestre mediaset ,però non lo vedo fisicamente , ma non è molto oltre la curvatura della sommità.

La distanza tra il ripetitore e la mia abitazione è di circa 900 metri.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che la condizione migliore per una ricezione ideale è la visibilità ottica tra sito trasmittente e sito ricevente.

Per quanto riguarda la tua situazione....dipende da alcuni fattori, come ad es. il lobo dei pannelli trasmittenti, il tiltaggio (inclinazione), se ci sono ostacoli che riflettono.....

 

Potresti fare una foto della tua antenna che guarda la cima della collina? Potrebbe essere (in genere funziona) necessario inclinare l'antenna verso l'alto in direzione del sito trasmittente.

 

Quindi, 900 metri tra casa tua e il ripetitore, e quanto è alta la collina?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Danilo 31 ha scritto:

Salve,per ricevere il segnale digitale terrestre è obbligatorio avere la visibilità ottica tra il ripetitore che trasmette e l'antenna ricevente, o è possibile ricevere lo stesso se il ripetitore è un pò nascosto dalla cresta di un monte?

Io abito ai piedi di un colle sulla cui sommità c'è il ripetitore del digitale terrestre mediaset ,però non lo vedo fisicamente , ma non è molto oltre la curvatura della sommità.

La distanza tra il ripetitore e la mia abitazione è di circa 900 metri.

Grazie.

Se ti va di passarmi le tue coordinate in privato perchè il regolamento ne impedisce la pubblicazione, posso provare a generare un profilo altimetrico.

Ovviamente devi anche dirci qual'è il ripetitore a cui ti riferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Danilo 31 ha scritto:

La collina è alta 383 metri.

Quindi devi inclinare l'antenna verso l'alto puntandola sulla collina, meglio se con l'ausilio di una tv collegata direttamente all'antenna tramite uno spezzone di cavo sfruttando le barre del segnale e qualità in modalità diagnostica TV (menu' impostazioni della TV).

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito sui COLLI EUGANEI.

Ho i ripetitori RAI sul monte Venda, che è sulla destra della mia abitazione e che riesco a ricevere bene(ho ancora la mia vecchia antenna longaritmica) perchè anche se abito in una vallata, ho la vista degli stessi.

I ripetitori MEDIASET di cui parlo invece ce li ho a nord,sulla cima  del monte Gallo .Però il monte dove sale ad un certo punto rientra allontanandosi con un piccolo altopiano ed è poi sulla cima che spunta più in la che ci sono i ripetitori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Danilo 31 ha scritto:

Abito sui COLLI EUGANEI.

Ho i ripetitori RAI sul monte Venda, che è sulla destra della mia abitazione e che riesco a ricevere bene(ho ancora la mia vecchia antenna longaritmica) perchè anche se abito in una vallata, ho la vista degli stessi.

I ripetitori MEDIASET di cui parlo invece ce li ho a nord,sulla cima  del monte Gallo .Però il monte dove sale ad un certo punto rientra allontanandosi con un piccolo altopiano ed è poi sulla cima che spunta più in la che ci sono i ripetitori.

 

Io ti avevo invitato as essere più preciso nella località ma ho visto che non hai considerato la possibilità di darci info più dettagliate.

Come si fa a darti consigli sensati? Non sicuramente con la veggenza e la gara a chi indovina prima 😉

Vorrei non perdere tempo nel dirti che anche tu hai sbagliato sezione in cui postare pechè ultimamente non serve nemmeno segnalarle con l'apposito strumento "segnala" con il quale si possono dare indicazioni ai moderatori che, sicuramente distolti da altri problemi, non hanno tempo di stare dietro a tutto.

 

Vedi tu, io non sono capace ad indivinare, sennò tenterei con il Lotto e/o scommesse varie, mica mi sforzerei di indovinare sugli impianti d'antenna 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe qualche info in piu' (oltre alla posizione), come ad esempio se ha problemi su alcuni canali, e quali, inoltre qualche dettaglio dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Servirebbe qualche info in piu' (oltre alla posizione), comio se ha problemi su alcuni canali, e quali, inoltre qualche dettaglio dell'impianto.

Già, a quanto pare anche tu per consigliare in modo sensato, necessiti di più info...pensavo di essere l'unico. Forse siamo "antichi".

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che l'utente sia stato molto chiaro:

 

1. chiede se è possibile ricevere i mux irradiati dal ripetitore Eitower che ha a 900mt anche se non in ottica perchè leggermente coperto da una collina.

Il 22/3/2022 alle 22:26 , Danilo 31 ha scritto:

Io abito ai piedi di un colle sulla cui sommità c'è il ripetitore del digitale terrestre mediaset ,però non lo vedo fisicamente , ma non è molto oltre la curvatura della sommità.

La distanza tra il ripetitore e la mia abitazione è di circa 900 metri.

 

2. abita sui colli euganei e sulla destra ha i Rai del Venda in ottica che riceve bene con la vecchia log

14 ore fa, Danilo 31 ha scritto:

Abito sui COLLI EUGANEI.

Ho i ripetitori RAI sul monte Venda, che è sulla destra della mia abitazione e che riesco a ricevere bene(ho ancora la mia vecchia antenna longaritmica) perchè anche se abito in una vallata, ho la vista degli stessi.

 

3.  i ripetitori EIT del punto 1 sono a nord sulla cima del Monte Gallo

14 ore fa, Danilo 31 ha scritto:

I ripetitori MEDIASET di cui parlo invece ce li ho a nord,sulla cima  del monte Gallo .Però il monte dove sale ad un certo punto rientra allontanandosi con un piccolo altopiano ed è poi sulla cima che spunta più in la che ci sono i ripetitori.

 

non ci vuole molto per capire..

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'utente non ha specificato chiaramente se non riceve i mux Mediaset o se li riceve parzialmente o male, infatti la domanda iniziale era:

Il 22/3/2022 alle 22:26 , Danilo 31 ha scritto:

per ricevere il segnale digitale terrestre è obbligatorio avere la visibilità ottica tra il ripetitore che trasmette e l'antenna ricevente, o è possibile ricevere lo stesso se il ripetitore è un pò nascosto dalla cresta di un monte?

 

In teoria dovrebbe riceverli pure dal mone Madonna o monte Stotze se li ha a vista, e per sapere se li ha a vista ci vuole la posizione esatta e non "generica" , posizione tramite il quale utilizzo del profilo altimetrico si stabilisce esattamente se è coperto o meno dalla visibilità.

 

Inoltre è sempre utile sapere i particolari dell'impianto, perchè se ci sono precarietà si possono ripercuotere su alcune frequenze random. 

Meglio essere precisi, onde evitare di passare per cartomanti.....

4 ore fa, venue2 ha scritto:

non ci vuole molto per capire..

Proprio perchè ho capito voglio approfondire. Leggi due righe sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2022 alle 22:26 , Danilo 31 ha scritto:

Salve,per ricevere il segnale digitale terrestre è obbligatorio avere la visibilità ottica tra il ripetitore che trasmette e l'antenna ricevente, o è possibile ricevere lo stesso se il ripetitore è un pò nascosto dalla cresta di un monte?

in teoria è possibile, servono però alcune prove pratiche e la prima potrebbe essere appunto di girare la log che hai sul ripetitore rai per vedere cosa ne esce fuori.

 

Se il risultato di questa prova fosse totalmente negativo, se nelle vicinanze hai altre abitazioni potresti dare un occhio alle direzioni di puntamento delle antenne.

 

Infine, come suggerisce Sniper, avendo le coordinate gps si potrebbe provare ad individuare ripetitori alternativi.

 

Se i risultati fossero tutti negativi alla fine rimane tivusat...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Proprio perchè ho capito voglio approfondire. Leggi due righe sopra

Come vedi ha fatto retromarcia:

20 minuti fa, venue2 ha scritto:

Infine, come suggerisce Sniper, avendo le coordinate gps si potrebbe provare ad individuare ripetitori alternativi.

Io le chiedo da un bel po' di post indietro ma perchè sono pignolo, adesso che lo dice lui , servono veramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma ho avuto la linea internet fuori uso fino ad oggi pomeriggio.

Riassumendo ,i canali del digitale terrestre della rai li ricevo senza problemi ,l'impianto non ha niente di particolare, antenna longaritmica ,cavo che va a collegarsi al tv.

La mia idea era di mettere un'altra antenna ,puntata verso gli altri ripetitori ,mettere un miscelatore e così poter avere anche il digitale terrestre di mediaset e altri canali ,senza usare tivùsat.

L'antenna in uso non è di facile accesso e preferirei provare con un'altra prima di salire sul tetto.

Per quanto riguarda il monte della Madonna,ce l'ho dietro al monte Venda quindi non lo vedo.Lo stesso dicasi per il monte Cero che è dietro al monte Fasolo .

Per le coordinate in privato ,non so la procedura.

Alternativa la mia residenza.

Non da ultimo,ma che vorrei capire:C'è un margine per intercettare la propagazione del segnale, anche sei ripetitori sono rientranti rispetto alla linea di curvatura del monte dove risica il puntamento dell'antenna?

 

Scusate ancora e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando non sei in vibilità ottica si può comunque a ricevere il segnale per "diffrazione". ci sono molto casi tipo il tuo che si risolvono abbastanza semplicemente.

 

un problema da non sottovalutare è la miscelazione di antenne delle stessa banda o con parte della banda sovrapposta in quanto i segnali ricevuti da entrambe le antenne creano interferenze distruttive.

 

ti ho inviato un messagio privato che troverai aggiornando la pagina nel simbolo lettera accanto alla campanella in alto sulla destra.

 

se vuoi puoi anche postare lo shoot di maps...

 

non hai altre abitazioni nei dintorni per capire che antenne hanno e dove puntano?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma ho avuto la linea internet fuori uso fino ad oggi pomeriggio.

Riassumendo ,i canali del digitale terrestre della rai li ricevo senza problemi ,l'impianto non ha niente di particolare, antenna longaritmica ,cavo che va a collegarsi al tv.

La mia idea era di mettere un'altra antenna ,puntata verso gli altri ripetitori ,mettere un miscelatore e così poter avere anche il digitale terrestre di mediaset e altri canali ,senza usare tivùsat.

L'antenna in uso non è di facile accesso e preferirei provare con un'altra prima di salire sul tetto.

Per quanto riguarda il monte della Madonna,ce l'ho dietro al monte Venda quindi non lo vedo.Lo stesso dicasi per il monte Cero che è dietro al monte Fasolo .

Per le coordinate in privato ,non so la procedura.

Alternativa la mia residenza.

Non da ultimo,ma che vorrei capire:C'è un margine per intercettare la propagazione del segnale, anche sei ripetitori sono rientranti rispetto alla linea di curvatura del monte dove risica il puntamento dell'antenna?

 

Scusate ancora e grazie.

 

Le poche abitazioni che ho vicino hanno le antenne puntate solo sul Venda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo come sai sei in un punto non molto servito.

il ripetitore del monte gallo oltre ad essere coperto da una collina, irradia a 70° est verso Galzignano, direzione quasi opposta alla tua e probabilmente non riuscirai a captare nulla perchè i ripetitori sono di potenza contenuta e hanno il lobo posteriore praticamente nullo o quasi.

 

se vuoi fare un tentativo puoi provare con una economica log solo uhf in verticale da 10 euro e vedere se riesci a sintonizzare qualcosa.

 

ci vorrebbe uno strumento professionale che permetterebbe di vedere segnali anche molto bassi che il tv non è in grado di sintonizzare per capire se è il caso di spendere soldi per un preamplificatore da accoppiare ad un pannello doppio.

 

 

immagine.thumb.png.92d538d982e2a114b325ef14f77e8ebc.png

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Danilo 31 ha scritto:

Le poche abitazioni che ho vicino hanno le antenne puntate solo sul Venda

Se conosci uno di questi vicini prova a chiedere se ricevono correttamente i canali mediaset.

 

Potresti fare una lista dei canali ricevuti con l'antenna attuale? Se vai sulla diagnostica della tv, con che intensità e qualità? 

8 ore fa, Danilo 31 ha scritto:

La mia idea era di mettere un'altra antenna ,puntata verso gli altri ripetitori ,mettere un miscelatore e così poter avere anche il digitale terrestre di mediaset e altri canali

Una miscelazione errata senza filtraggi potrebbe distruggere la qualità di alcuni canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Danilo 31 ha scritto:

Per le coordinate in privato ,non so la procedura.

 

Le poche abitazioni che ho vicino hanno le antenne puntate solo sul Venda.

 

Ma mi spieghi  perchè non vuoi dirci dove sei? Se vuoi consigli sensati e se vuoi che chi legge possa partecipapre alla dicussione, dicci qualcosa in più.

Ti ricordo che, pur se il regolamento del forum vieta la pubblicazione di dati sensibili, è sempre possibile specificare almeno la località.

Contrariamente ad altri membri, io di solito dialogo in privato, chiedendo le coordinate precise, soltanto se la zona presenta criticità spostandosi anche di pochi metri.
Con le coordinate, qualora serva, genero il profilo altimetrico e poi lo pubblico senza divulgare dati sensibili ma in ogni caso, rimetto in gioco tutti i partecipanti alla discussione
.

Non la pensiamo tutti allo stesso modo e come vedi c'è chi li tiene gelosamente custoditi come fossero segreti di stato.

 

In questo thread, invece, chissà per quale strano motivo, hai "segato" coloro che potevano darti consigli sensati e a me non sembra che sia un comportamento coerente in un forum al quale si ricorre per avere un aiuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui generato il profilo altimetrico fra il Monte Gallo e le coordinate precise di @Danilo 31

Come premesso, lo rendo disponibile, ripulito dei dati sensibili, a tutti coloro che vorranno proseguire nella dicussssione, senza segare qualcuno come successo in altri threads.

Le antenne trasmittenti sono installate sul traliccio a diverse altezze e data la criticità dell'orografia ho preferito generare due profili considerando l'antenna/e più bassa/e e quella/e più alta/e.

jegr0vT.jpg

Come si può vedere, sono molto interferite quelle più in basse ma anche quelle più alte, anche se in minore entità.

In tutti i casi, nessuna antenna ha orizzonte libero al punto esatto di ricezione.

Nella tabella che segue si ricava il posizionamento delle varie antenne che corrisponde alla somma fra l'altezza dal suolo (ASR) e l'altitudine sul livello del mare (Alt).

 

waAF6Md.jpg

E' chiaro che la ricezione, da quella postazione, è critica e l'unica cosa da provare sarebbe "impennare" l'antenna verso la punta della collina, anzichè tenerla ortogonale rispetto al palo.

 

Probabilmente servono altri profili da altri ripetitori (di sicuro, il Monte Madonna) e potrò generarli soltanto nel tardo pomeriggio.

@Danilo 31 Se nel frattempo vuoi/puoi, fai la prova ad impennare l'antenna...

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...