Vai al contenuto
PLC Forum


SEER/SCOP


francesco93

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi chiamo Francesco e sono nuovo in questa sezione.

Volevo approfondire meglio la questione COP / EER ed SEER / SCOP, in particolare stavo leggendo i dati di questo condizionatore e mi è sorto un dubbio:

come mai COP ed EER sono molto simili tra loro, mentre confrontando SEER e SCOP possiamo notare una notevole differenza?

Quali sono le variabili che entrano in gioco e fanno aumentare il SEER?

Grazie.

image.thumb.png.cb6bfee3054a434b9f08e8b2e88625ae.png

Modificato: da francesco93
Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Intando va capita la differenza tra COP/SCOP e tra EER/SEER. In sostanza il COP/EER sono la media dell'efficienza a determinate condizioni ambiantali di funzionamento. Il SCOP/SEER invece sono la media stagionale di efficienza.

Parlando di riscaldamento la differenza notevole tra COP e SCOP è dovuta al fatto che il COP è calcolato in condizioni fisse (bisognerebbe vedere in pedice della tua tabella quali sono), mentre il SCOP essendo una media stagionale, dove le condizioni esterne mutano e sono mediamente migliori, quindi ne risulta che l'efficienza è molto piu' alta dell'efficienza nelle condizioni di prova standar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Conoscevo il significato teorico di questi coefficienti, però non mi aspettavo dei discostamenti così marcati.

In linea di massima quindi, analizzando la questione dal lato consumi potremmo concludere che questa macchina, a parità di carico teorico, assorbirà mediamente quasi il doppio durante il funzionamento invernale rispetto al funzionamento estivo.

Giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

eer, cop, scop, seer altro non sono che numeri e calcoli...

quando si calcola il seer si prendono in considerazione per tanto tempo, temperature che "portano" la macchina a "lavorare" per di più a carico parziale, quindi un eer più alto rispetto al nominale (anche per un periodo più breve)

invece il calcolo che viene richiesto a caldo (periodo invernale) porta la macchina a lavorare circa alla nominale o addirittura sopra la nominale (anche per molto più tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...