Vai al contenuto
PLC Forum


Comando con potenziometro esterno inverter iE5


Biondo73

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di avere delle indicazioni su come collegare un potenziometro esterno a 10 giri all’inverter  iE5 in quanto io non sono un elettrotecnico

È giusto che io colleghi il polo 1 del potenziometro al morsetto 
AM sull’inverter, il 2 ad AI e il 3 al CM?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco quell'inverter, ma suppongo che abbia il suo manuale di installazione, uso e manutenzione.

Se è prevista la possibilità di usare un potenziometro come riferimento di frequenza, ci sarà sicuramente lo schema di collegamento, dove vengono indicati gli specifici morsetti adatti allo scopo.

Segui esattamente le indicazioni del manuale e sei sicuro di fare il lavoro nel modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi gli LG/LSI?

V1 INGRESSO ANALIGICO 0/10V

CM comune 0V

VR riferimento  +V (12V)

(Per far lavorare bene il potenziometro tra 0 e 100% io metto in serie su VR una resistenza pari 20% di quella del potenziometro)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Intendi gli LG/LSI?

V1 INGRESSO ANALIGICO 0/10V

CM comune 0V

VR riferimento  +V (12V)

(Per far lavorare bene il potenziometro tra 0 e 100% io metto in serie su VR una resistenza pari 20% di quella del potenziometro)


Si proprio quello, ma il morsetto V1 che è menzionato anche dalle istituzioni non sono stato in grado di trovarlo, invece sul morsetto VR di riferimento devo portare il 12V?

Allego il link delle istruzioni che ho trovato in internet, visto che l’inverter è di recupero…

Per ora grazie mille

http://www.bermar.it/download/iE5/Manuale_semplificato_iE5.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il morsetto VR eroga +12V, che alimenta il potenziometro (PIN 3 normalmente), mentre CM che sarebbe il comune 0V (PIN 1), la spazzola del potenziometro o cursore lo colleghi all'ingresso analogico V1 (PIN 2).

Mi sembra strano che non lo trovi, sono tutti in linea .... Prima del contatto del relè.

Il manuale che ai linkato è chiarissimo e pure in italiano. Guarda la foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A pagina 4 c'è lo schema chiarissimo ed a pagina 6 c'è la morsettiera con una descizione chiarissima delle funzioni dei morrsetti.

Penso che dovresti avere tutte le informazioni necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi per la pazienza dedicatami, penso di aver capito…, questo fine settimana ci riprovo.

Saluti e buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, grazie ancora, funziona alla perfezione, sbagliavo completamente il collegamento del potenziometro, avevo ascoltato consigli da un collega sbagliati…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.

I manuali, quando non si conosce benissimo l'apparecchio, vanno sempre letti e studiati prima di compiere qualsiasi operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...