Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie se la lascio attaccata alla corrente non si accende!


mario345

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,

antefatto: qualche tempo fa dallo zero a zero con alcuni elettrodomestici accesi ma lavastoviglie spenta e solo collegata alla presa mi saltano tutte le prese. Riattacco il salvavita e da li in poi la mia lavastoviglie, se la lascio attaccata alla corrente (spenta) per più di qualche minuto, poi non si accende e non vengono visualizzati errori. Se stacco la corrente alla lavastoviglie invece e poi la accendo, si accende e fa il suo ciclo senza problemi senza alcun errore. E' venuto un "tecnico" della lavastoviglie e ovviamente non ha risolto nulla, ha verificato varie dispersioni (non ce ne sono), e come in questi casi fanno mi ha detto: eh forse è da cambiare la scheda e forse anche la scheda pulsanti.

Ora.. qualcuno sa aiutarmi? sembra che se ci metto un interruttore sulla presa ho risolto, però da li a dire che ho riparato la lavastoviglie ce ne vuole. Parliamo di una ariston hotpoint hio3c23wf da incasso. grazie a chiunque potrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se rimanendo spenta all'accensione funziona regolarmente si tratta quasi sicuramente di una mancanza di "Reset" del processore di gestione.

Dovresti verificare il tipo di processore e dal Datasheet capire come resetta allo start.
E' normale che il "Tecnico" non ci abbia capito nulla, lui sostituisce intere schede e non conosce certo il loro funzionamento elettronico interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni modelli, prima di avviare il nuovo programma è necessario aprire lo Sportello per

qualche secondo, o in alternativa togliere tensione alla Macchina (per il tempo sufficiente

a spegnere il Display). 

La seconda opzione, facendo lavorare l' Elettronica poche ore al giorno,ne porta la durata

da anni a decenni ! 

Oltre il vantaggio di poter ridurre il consumo quando non in uso, per la manutenzione dell'

Interruttore Bipolare a monte della Presa  bastano pochi minuti. 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mario345 ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti,

antefatto: qualche tempo fa dallo zero a zero con alcuni elettrodomestici accesi ma lavastoviglie spenta e solo collegata alla presa mi saltano tutte le prese. Riattacco il salvavita e da li in poi la mia lavastoviglie, se la lascio attaccata alla corrente (spenta) per più di qualche minuto, poi non si accende e non vengono visualizzati errori. Se stacco la corrente alla lavastoviglie invece e poi la accendo, si accende e fa il suo ciclo senza problemi senza alcun errore. E' venuto un "tecnico" della lavastoviglie e ovviamente non ha risolto nulla, ha verificato varie dispersioni (non ce ne sono), e come in questi casi fanno mi ha detto: eh forse è da cambiare la scheda e forse anche la scheda pulsanti.

Ora.. qualcuno sa aiutarmi? sembra che se ci metto un interruttore sulla presa ho risolto, però da li a dire che ho riparato la lavastoviglie ce ne vuole. Parliamo di una ariston hotpoint hio3c23wf da incasso. grazie a chiunque potrà aiutarmi

immagine.png.7ea24db309e90a796f9d6ef93dcd445a.png

manuale qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti.

per quanto riguarda "Dovresti verificare il tipo di processore e dal Datasheet capire come resetta allo start", purtroppo non saprei dove trovare questa informazione, spero qualcuno mi possa aiutare.

chiaro che male che va cercherò di installare un interruttore da qualche parte, cosa non facile da fare con una compagna molto attenta all'estetica. però se riesco a risolvere facendo un "hard reset del processore" sarebbe molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...