Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione lampade alogene


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Il Dottore 88

Salve attualmente in garage ho un gruppo di due faretti con lampadina r7s da 400watt ed un secondo gruppo da tre faretti con 200watt. Come capirete ad accenderli tutti c'è un consumo di 1400watt che a lungo andare, complice anche l'aumento dell'energia elettrica sta diventando un problema. Volevo sostituire le lampadine con le r7 a led ma che facciano una luce paragonabile (8500 per le 400w e 5000 per le 200w) non se ne trovano. Volevo capire se con dei faretti led si riesce ad avere lo stesso livello di luminosità. Come capirete in magazzino queste sono poste in modo strategico sopra al banco da lavoro, sega a nastro, trapano torni ecc ed ogni una illumina appunto una zona specifica e sono poste tutte ad un altezza di circa 3.5 metri dal suolo. Ridurre l'altezza è complicato perchè bisognerebbe rifare l'impianto mentre diminuirne i watt si corre il rischio di non riuscire a vederci bene e quindi di lavorare malamente. 

Modificato: da Il Dottore 88
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 minuto fa, Il Dottore 88 ha scritto:

non se ne trovano

In nessun modo, è vero!

 

2 minuti fa, Il Dottore 88 ha scritto:

con dei faretti led si riesce ad avere lo stesso livello di luminosità.

Anche superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Anche superiore va bene ma illuminano come le alogene? Per esempio un neon anche di quelli grandicelli non mi sembra illumini mai come un faretto. Su quanti watt dovrei orientarmi per avere la stessa resa luminosa o superiore?

Modificato: da Il Dottore 88
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Il Dottore 88 ha scritto:

Volevo sostituire le lampadine con le r7 a led

Sostituire le solo lampade  mi sembra impossibile.
Il nemico numero 1 dei led e' il calore che bisogna assolutamente smaltire.
Il formato r7 o similare e' incompatibile con lo smaltimento del calore.

Devi sostituire tutti il faretti. Per la potenza orientati su 1/5 delle alogene, comunque, i Lumen vengo dichiarati dal costruttore.

Fai attenzione che non sia roba cinese, alla gradazione cromatica (meglio se bianco naturale), e all'angolo di illuminazione  del faretto. 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Come dicevo le alogene hanno potenza 400 w e resa 500w. O potenza 200 e resa 300v. Quale dovrei prendere per il calcolo? La resa o quella assorbita? Se prendo l'assorbita dovrei prendere 3 faretti da 100w (o 75 se disponibili?) mentre per i 200 basterebbero i 50watt? Qualche marca in particolare che produce roba buona? Giusto perchè non essendo facilmente riparabili (a differenza di quelli a lampadina) non vorrei trovarmi con la cinesata che dopo qualche mese non funziona già più. Avevo anche pensato di recuperare i vecchi ed inserire uno di quei led tipo cob o smd ma non  so poi come vada a finire con il calore. Qualcuno di voi ha mai provato?

Modificato: da Il Dottore 88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...