Vai al contenuto
PLC Forum


collegamenti termostufa


danielesps

Messaggi consigliati

buonasera, avrei una mezza idea di sostituire una vecchia caldaia a metano con una termostufa a pellet (o anche integrarle) ma non riesco a capire cosa mi serve precisamente. ho acquistato l'immobile a inizio anno e mi trovo con questa situazione impiantistica: zona caldaia dove credo ci sia un carico acqua (due borchie cromate di fianco la caldaia); primo piano dove trovo un angolo con presa elettrica, i due carichi acqua che presumo arrivino da sotto, un'altra borchia (uscita per i radiatori?) e uno scarico (??). dovrebbe essere l'impianto predisposto per l'installazione di una termostufa (così mi ha detto il precedente proprietario). tra l'altro nel quadro elettrico trovo etichettato un interruttore come "stufa a pellet". non capisco però quale sia lo scarico dei fumi; non dovrebbe esserci una canna fumaria? un saluto, Daniele

P20325-145953.jpg

P20325-150054.jpg

P20325-150042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi intercettare la mandata acqua riscaldamento e il ritorno e attaccarci la termo stufa.

Puoi attaccarti anche sui collettori, basta che rispetti mandata e ritorno.

Alla stufa ti serve poi l'attacco acqua sanitaria per riempimento e rabbocco dell'impianto.

Attenzione che serve la dichiarazione di conformità e il libretto impianto, per cui penso sia meglio rivolgersi ad un professionista.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti serve in primis capire come è stata fatta la predisposizione .

Se sotto quei tappi vi siano tubi già collegati alla mandata e al ritorno della centralina termosifoni o siano  solo collegati  ai due tappi che stanno vicino alla caldaia .

Poi devi decidere se abbandonare la caldaia   o integrarle  e in base a questo fare la lista del materiale occorrente.

La canna fumaria  va fatta  esterna ,da capo in base alla stufa .

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte. ieri ho avuto un incontro con il commerciale di una società che propone soluzioni di efficientamento energetico per la casa. queste sono le proposte: 1. pannello termodinamico con boiler da 300 litri per l'acqua calda tutto l'anno (siamo in quattro per 170 mq di spazio) e 2. sostituzione caldaia con una a condensazione (una baxi da 24 kw, mi pare, o forse erano 28). questo credo anch'io sia il passo più logico per cominciare, anche se non ho molte informazioni circa l'efficienza del montare un pannello termodinamico per l'acqua calda. chiesto di altre soluzioni a biomassa, queste le alternative proposte: 1. termostufa idro a pellet 24 kw da installare al primo piano (quell'angolo in foto) dove bisogna entrare nel sottotetto con la canna fumaria (mi pare da 80) per uscire poi dal tetto; 2. termostufa idro a legna sempre 24 kw, stessa installazione, con canna fumaria di 120 (o 150?). costi compresa installazione, iva e sconto: 2100 per il pannello termodinamico; 1800 per la caldaia; 4500 per la stufa a pellet e 4000 per quella a legna, compresi lavori per la canna fumaria (ma pare grassa). la prossima visita la faccio con un installatore per capire quanto il commerciale può aver esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...