Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione cavo e olio Fadini Hindi 880


mbk2787

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

sono passati diversi anni da quando vi avevo chiesto informazioni in merito alla mia Elpro 13 Fadini 😀 oggi son passato invece al pistone, in quanto il cavo di alimentazione era molto deteriorato ed ho voluto sostituirlo.

 

Il cavo che ho ordinato ha 4 fili: giallo/verde, blu, marrone e nero.

I fili all'interno del pistone sono: giallo/verde, blu, rosso e rosso.

 

Pensando fossero uguali ho scollegato tutto senza fare delle foto, quindi ora ho dei dubbi anche se credo che l'accoppiamento debba essere: giallo/verde con giallo/verde, blu con blu, uno rosso col nero e l'altro rosso col marrone. Poi con questi ultimi due me la gioco io quando devo collegarli alla scheda e vedo quale apre e quale chiude, corretto?

 

Infine, per quanto riguarda l'olio, ho smontato il pistone con stelo tutto fuori (solo dopo aver fatto il tutto e aperto il coperchio olio ho letto che era meglio smontarlo con lo stelo ritirato 🤭 ). Dato che il mio pistone non ha lo sblocco manuale (ho cercato dappertutto ove inserire la chiave di sblocco ma non ho trovato nulla), come posso fare per far rientrare lo stelo ora che ho tutto smontato?

 

Posso azzardarmi a rimettere l'olio anche con stelo tutto esteso e aspettarmi che funzioni?

 

Grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se non ha  lo sblocco manuale ,punta a terra lo stelo e spingi .dovrebbe rientrare .altrimenti  se non hai la grammatura dell'olio da inserire  , ne potresti mettere di più e poi lo butta fuori dallo sfiato .

Se invece rimetti la quantità stabilità il problema non c'è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se non ha  lo sblocco manuale ,punta a terra lo stelo e spingi .dovrebbe rientrare .altrimenti  se non hai la grammatura dell'olio da inserire  , ne potresti mettere di più e poi lo butta fuori dallo sfiato .

Se invece rimetti la quantità stabilità il problema non c'è. 

 

Grazie Stefano,

 

ok penso che il discorso dello sfiato abbia più che senso, quindi credo che lo riempirò lasciando 1cm dal bordo e poi lo sfiato farà il suo mestiere. Grazie.

 

Per quanto riguarda il cablaggio, è corretto il mio ragionamento? Non ho citato che il blu lo userò per il comune ed ovviamente il giallo/verde per la terra.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
2 ore fa, mbk2787 ha scritto:

se non hai la grammatura dell'olio da inserire  , ne potresti mettere di più e poi lo butta fuori dallo sfiato .

Questo non l' ho detto come possibilità di procedere , ma come effetto  di una procedura non convenzionale.

Personalmente sono per inserire il pistone dentro.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Lo stantuffo, che sia tutto dentro o tutto fuori in fatto di olio non cambia, se non l’hai svuotato completamente spingendo manualmente avanti e in dietro il pistone fino alla completa fuoriuscita di tutto l’olio, una parte uguale al volume del cilindro dove scorre lo stantuffo è rimasta dentro. Tu metti olio e aziona elettricamente il pistone, quando la corsa diventa omogenea e lineare rabbocca ad occhio, un po’ di più o un po’ di meno non fanno la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...