Vai al contenuto
PLC Forum


boiler ad una serpentina con aggiunta solare termico


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buona sera , ho un impianto , con generatore a biomassa , per il riscaldamento ambienti e produzione ACS tramite boiler ad una serpentina.

Volendo installare un solare termico a circolazione forzata , secondo voi sfruttando lo stesso boiler , posso collegare un circuito a circolazione forzata ?

In inverno userei la caldaia a biomassa per fare ACS , usando l'unica serpertina del boiler ed estate , sempre con la stessa serpentina del boiler si produrrebbe ACS dal solare.

Magari utilizzando la chiusura ed apertura di alcune valvole ed escludendo uno o l'altro circuito in base alla stagione.

Ma ho dei dubbi , come ad esempio il glicole in circolazione ed altro.

Secondo voi come posso fare un tale impianto , non volendo comprare un boiler a due serpentine? ma usando quello che ho? si può fare o meglio lasciar perdere?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se si può fare a meno dell'uso del glicole, usando solari che vanno ad acqua semplice (anche non a svuotamento)

lavorare in parallelo al generatore a biomassa, può essere difficoltoso perché i generatori a biomassa sporcano parecchio l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Eviterei, se proprio metterei uno scambiatore ausiliario tra la mandata solare e l'ingresso al boiler, così da avere il glicole separato dall'acqua primaria, ma preferirei una soluzione a doppio boiler come indicata sotto.

Io affiancherei un altro boiler usato solo per il solare con una pompa di riscircolo (sfruttando le predisposizioni per il ricircolo) In questo modo avresti sempre il preriscaldo solare.

Tutto impostando opportunamente la centralina di controllo ( se il preriscaldo è più caldo del bollitore principale attiva la pompa )

 

In pratica avresti:

acquedotto > fredda del boiler solare > calda del boiler solare > fredda del boiler a legna > rubinetti

                   |   <<<<<<<<<<<<<<<<< valvola a 1 via < pompa < ricircolo (o calda) del boiler a legna

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...