Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 14" M4: Dopo qualche ora acceso si vede in bianco e nero


teppei

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli amici di PLC Forum!

A causa di un malfunzionamento della TV della cucina (TV Inno-Hit, modello IH19875W, aprirò ovviamente un topic dedicato, sono entrambi tv di piccole dimensioni a causa del poco spazio tra i mobili, in cucina) ho ripreso dalla mia cantina, il glorioso TV CRT Mivar 14" M4 che ho, naturalmente gelosamente conservato per il valore affettivo di questo glorioso marchio Italiano!

Questo tv, collegato al nuovo digitale terrestre DVB-T2, presenta il difetto che dopo qualche ora di funzionamento perfetto, le immagini vengono riprodotte in bianco e nero, che si risolve spegnendo e accendendo il televisore.

Se il problema dovesse persistere, da cosa potrebbe essere causato il difetto?

Dal finale video RGB?

Nel frattempo, trovo il manuale di servizio del tv.

Ringrazio, anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il finale RGB non c'entra nulla, il problema è nel Decoder Pal, che probabilmente perde la frequenza portante.

Hai due possibilità:

Se vicino al quarzo da 8.86 Mhz c'è un trimmer capacitivo di regolazione (non sempre) puoi provare a spostarlo poco per volta.

(in teoria dovresti mettere in service l'integrato PAL, e col trimmer regolare le barre colore per il minimo battimento)
Se hai un cavo Scart a 21 poli puoi settare il decoder in RGB, aggirando la decodifica Pal della TV.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

su quel modello non c'è trimmer per regolare la frequenza,prova a raffreddare prima l'IC  e poi il quarzo e quelle tre o quattro capacità attorno a lui sui pin 16-35-36

sui pin . Penso più all'IC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...