Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto alla caldaia : si può ?


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Salve a tutti

la mia situazione è la seguente : appartamento all'ultimo piano con riscaldamento autonomo con caldaia in un incavo sul balcone, impianto dei tubi "a pioggia" (ovvero il collettore dei termosifoni è nel sottotetto e da li partono tutti i tubi che vanno a tutti i termosifoni di casa), impianto fotovoltaico da 3 Kwp.

Fino a ieri ero felice di non essere toccato dagli aumenti del prezzo della materia prima del gas, poi mi è arrivata la lettera dal gestore che mi annuncia che dal 1 luglio la materia prima del gas mi passa dagli attuali 0,33€ al smc (rilevato da bolletta) a ben 1,16€...

Siccome mi par di capire che più o meno tutti i gestori di energia stanno già applicando prezzi del genere (che per inciso mi faranno lievitare la bolletta di circa il 400%), volevo capire se è possibile ed eventualmente come, installare una pompa di calore che aiuti la caldaia a riscaldare l'acqua per i termosifoni.

Avendo il fotovoltaico da circa 2 anni, vedo bene che la produzione di energia elettrica e la vendita non sono sicuramente sufficienti a coprire il fabbisogno di un riscaldamento a pompa di calore, ma nel mio immaginario magari una pdc potrebbe aiutare la caldaia prelevando dal FV. Inoltre mi viene da pensare che magari ormai costerà meno la corrente elettrica che il gas. Io ho un contratto di luce con prezzo bloccato per ben 7 anni grazie all'acquisto del fv per cui mi parrebbe il momento buono per sfruttare tale situazione economica.

 

Ma al di là delle valutazioni economiche, per intanto vorrei capire se e come è possibile installare una pdc per aiutare la caldaia oppure quei pannelli (di cui non conosco praticamente nulla) che si mettono sui tetti per scaldare l'acqua.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio
53 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

per intanto vorrei capire se e come è possibile installare una pdc per aiutare la caldaia oppure quei pannelli (di cui non conosco praticamente nulla) che si mettono sui tetti per scaldare l'acqua.

Intendi i pannelli solari , ma quelli servono generalmente per la produzione di acqua sanitaria e comunque funzionano quando c'è il sole ,mentre il riscaldamento generalmente occorre la sera . 

Hai il fotovoltaico per la generazione di corrente elettrica ed hai la caldaia a gas , il che mi sembra un controsenso .Potresti sostituire la caldaia con una PDC sul fotovoltaico , ma io non sono esperto , dico cosi per parlare , 

Vediamo gli esperti cosa ti consigliano .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Non vedo quale sia il controsenso nell'avere un fotovoltaico e una caldaia a gas. Sono 25 anni che abito lì e ho riscaldamento autonomo con caldaia classica e il fotovoltaico l'ho installato solo 2 anni fa mentre la caldaia l'ho cambiata a novembre del 2015, quando non avevo nemmeno idea di pensare al fotovoltaico.

Per i pannelli solari che dici tu, si : intendo quelli. Credo tu abbia ragione sul discorso della produzione, ma mi sembra di aver capito che quei pannelli funzionano bene lo stesso anche in inverno in quanto riscaldano una specie di serbatoio che fa da accumulo...ma non so molto altro.

Di sicuro c'è che nel sottotetto non ho tubi dell'acqua calda sanitaria ma solo quelli del riscaldamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Un'altra idea sarebbe anche quella di cambiare la caldaia con una pdc ma non ho idea di quanta corrente consumi in inverno e poi non ho idea se posso farlo adesso considerando che sto ancora godendo delle detrazioni per quella cambiata 7 anni fa e ne ho ancora per 3 anni. Se questo fattore fiscale non ha influenza, magari .... butto via anche il piano cottura a gas e ne metto uno a induzione e mi libero per sempre del gas

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ..invece di pensare a scaldare l'acqua per aiutare la caldaia con una pdc potresti ragionare sul fatto di installare un condizionatore classico o più di uno in modo da accenderlo separatamente alla caldaia a gas sarebbe un ottimo aiuto magari la piazzi nel' ambiente più grande della casa e i termosifoni li fai andare per camere e bagno facendo così lavora di meno per meno tempo e risparmi sul gas..poi tieni conto che lo sfrutteresti anche per raffrescare!  Di contro considera il fatto che come aumenta il gas aumenta anche il kw...ormai le cose son strettamente legate un impianto da 3 kw non è un grosso impianto magari puoi implementare se no ce l'hai con un buon accumulo per ottimizzarti i consumi 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Con il fotovoltaico ho un sistema di accumulo da 4.8 Kwh e sono in attesa dell'ampliamento della terza batteria (già ordinata, sto aspettando che arrivi) per andare ad un totale di 7.2 Kwh. Il sistema sopporta ancora eventualmente una quarta batteria da altri 2.4 Kwh...

Diciamo che sono aperto ad ogni possibile soluzione : o aiuti alla caldaia o soluzione radicale del suo cambio con una pdc. Ma non so quanto consumerebbe considerando che ho termosifoni normali.

Sul discorso condizionatori, sono in attesa di capiure se riesco a rientrare nel 110% e quindi a vedere se con quella pratica riuscissi a farmeli installare...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
15 ore fa, mgaproduction ha scritto:

installare una pompa di calore che aiuti la caldaia a riscaldare l'acqua per i termosifoni.

Secondo me l’equivoco è qui, la pdc funziona bene in impianti che lavorano a bassa temperatura, sicuramente sotto i 50 gradi (che è poi circa il limite di funzionamento della pdc in riscaldamento).

Siccome suppongo i tuoi termosifoni hanno bisogno di acqua molto più calda di 50 gradi, aggiungendo una pdc alla caldaia per dargli una mano personalmente come Domenico non la vedo una buona idea, o meglio una idea un po’ inutile, perché anche solo per arrivare a 50 gradi lei deve consumare parecchia energia, che si sommerebbe a quella della caldaia per poi fermarsi perché tanto di più non può salire.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Io sono molto ignorante in materia. L'unica cosa che so è che curisando spesso la caldaia, vedo che la temperatura dell'acqua raramente supera i 50° ed ogni caso non l'ho mai mai vista superiore ai 60.

Nelle mezze stagioni, un pò come adesso, sta anche a 40° o li x li.

E io percepisco un comfort climatico molto buono dentro casa, soprattutto rispetto a prima quando, con la vecchia caldaia, la temperatura arrivava anche a 70°, sparava uno svarione di temperatura bestiale, poi si spegneva e andava avanti così...

Ora funziona anche 800/900 ore a stagione ma con temperatura più bassa, comfort migliore e consumi migliorati anche se non molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente quella di prima non modulava la fiamma oppure era stata smanettata la valvola gas e quindi modulava poco o niente funzionando come una on/off.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

raramente supera i 50°

Ma è la temperatura in mandata? Non è che è il ritorno? Se hai gli stessi radiatori allora da 70 a 50 gradi la differenza non è poca la caldaia scalda acqua ma lo scambio lo fanno i termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
43 minuti fa, venue2 ha scritto:

evidentemente quella di prima non modulava la fiamma oppure era stata smanettata la valvola gas e quindi modulava poco o niente funzionando come una on/off.

Non saprei...era vecchia di 26 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
40 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Ma è la temperatura in mandata? Non è che è il ritorno? Se hai gli stessi radiatori allora da 70 a 50 gradi la differenza non è poca la caldaia scalda acqua ma lo scambio lo fanno i termosifoni

Non saprei dirti : è la temperatura dell'acqua del riscaldamento che leggo dal display della caldaia. Vedo che funziona molte più ore al giorno ma non ho mai sentito i termosifoni bollenti, ma sempre e solo tiepidi o poco più e la cosa mi piace perchè il comfort climatico rispetto a prima è cambiato in meglio davvero tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...