Vai al contenuto
PLC Forum

Piastra akai gx-f35 segnale audio entra in line out

Messaggi consigliati

Salve, ragazzi ,ho riaperto la discussione nella sezione giusta (spero) su consiglio di Livio. Allora, come da titolo ho una piastra akai che ha problema con gli ingressi,

mi spiego peggio.

Se collego una sorgente dove dovrebbe andare (su line in) e metto in registrazione in cuffia non si sente nulla anche mettendo al max i potenziometri di rec e di output, silenzio totale. Se invece collego la sorgente su line out si sente in cuffia i vmeter si muovono e il volume è controllato dal potenziometro di output. Il segnale esce solo dal jack cuffia,dall'ingresso posteriore (line in) invece non esce nulla come dovrebbe. Mettendo invece in play collegandola ad un ampli la piastra si sente correttamente. Ho controllato tutti gli elettrolitici, diodi e transistor e sono tutti ok, ho controllato le tensioni su IC2 e sono corrette, sostituito IC6 ma nada de nada. Prima che vado avanti ad impazzirmi volevo chiedere a chi ci capisce sicuramente più di me cosa devo controllare e come al solito vi ringrazio dell'aiuto. Ctec che ringrazio mi aveva consigliato di controllare lo switch posteriore e i jack  microfonici anteriori (cosa che avevo già fatto ma non avevo mensionato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Umba il service manual ce l'ho, comunque l'ho riparata erano i 2 rele che dopo solo 40 anni si erano inchiodati probabilmente erano difettosi di fabbrica :) Ho dovuto fare un intervento certosino smontandoli tutti e pulendo i contatti struscianti interni lubrificando tutto e caricando un pochino le molle ed ora funziona che è una meraviglia. Devo sistemare solo un piccolo ronzio che è rimasto  in playback che si sente solo con il nastro vuoto. Ho trovato i 2 condensatori da 0.15mf con un esr di 20 ohm forse sono quelli solo che di quella capacità non si trovano forse potrei provare a metterli da 0.22 considerando le tolleranze dovrebbero andar bene lo stesso credo

Link al commento
Condividi su altri siti