Vai al contenuto
PLC Forum


Di quanto devo aumentare la potenza del contatore?


funkman733

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver trovato la sezione giusta per la domanda che sto ponendo.

Procedo con esplicare i dettagli.

In pratica la presente è un'abitazione adibita a bed & breakfast. Attualmente il contratto con Enel Energia prevede la fornitura di 3KW.

Diciamo che regge bene per gran parte del periodo tranne nei periodi di punta e negli orari di punta (prima di cena) quando tutti si fanno la doccia e usano i phon per i capelli.

In pratica fino ad oggi, abbiamo avuto due boiler per il riscaldamento dell'acqua, due frigoriferi, un climatizzatore, due lavatrici e due PC fissi, di cui uno con un impianto audio da home studio.

Durante le giornate, con i clienti non presenti in struttura, e quindi con il climatizzatore non attivo e senza phon o piastre per capelli, azionando i due frigoriferi, le due lavatrici, i due PC e i due boiler, il contatore ha sempre retto.

Come detto sopra, salta quando i clienti sono in struttura, e nonostante le lavatrici spente, con 2 phon e/o le piastre per i capelli accese, il climatizzatore, i boiler, i frigoriferi e i PC.

 

Ora, con questa configurazione, credo che basterebbe portare la portata del contatore a 4,5KW per avere una portata stabile senza salti di corrente.

 

Da quest'anno però, abbiamo montato due condizionatori dual, cioè due motori con quattro split della mitzubishi, della serie smart, che vedono due split da 9000BTU e due da 12000BTU.

Con questo upgrade, a quanto dovrei aumentare la portata del contatore?

Ho il timore che non bastino nemmeno 6KW...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare un calcolo ragionato (e non spannometrico) servirebbe leggere le targhette di ogni elettrodomestico "tuo" e sommare il potenziale assorbimento di quelli dei clienti. Considera che alcune piastre per capelli oltrepassano il chilowatt di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo somma di tutti i carichi bisogna che rimettiamo in andare la centrale nucleare di latina... Bisognerebbe far conto anche del coefficiente di contemporaneità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto sopra, una delle cose più importanti, è il coefficente di contemporaneità, ossia calcolare quanti utilizzatori potrebbero essere accesi insieme, e da quì fare il calcolo degli assorbimenti.

Una curiosità, le unità abitative sono 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo un consiglio spassionato investi per abbattere i consumi tipo i condizionatori comandati solo con cliente in camera (puoi usare interruttori a badge vincolati alla chiave della camera) centralizzare l acqua calda ancora meglio con un sistema che consumi solo nel reale utilizzo tipo caldaia gas o simile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

costo fisso incide relativamente poco in bolletta, che contano sono i consumi e quelli non cambiano se aumenti a 4,5 o 6...

 

io passerei direttamente a 6 ma volendo anche a 5 visto che adesso credo si possano scegliere tutti gli step da 0,5kW

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte, provo adesso a rispondere io alle vostre domande:

@Ivan Botta l'unità abitativa è una da circa 170mq calpestabili, divisa in 5 camere, 1 cucina, 3 bagni, 1 ingresso/disimpegno grande quanto una stanza.

@mrgianfranco la contemporaneità può avvenire tra le 18.30 e le 21.00 quando tutti i clienti rientrano dal mare e iniziano a docciarsi, quindi accendere i climatizzatori, phon e piastre...

@Cipone Se non erro l'impianto elettrico non è dimensionato per le potenze contrattuali maggiori, anche se negli anni qualche miglioramento è stato fatto, ma comunque rimane un impianto in cui alcuni settori sono ancora anni '70 e non ha messa a terra. Infatti stiamo cercando un elettricista per intervenire e aggiustare il tutto secondo le esigenze attuali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ti servono un bel po' di kW e anche un bel retrofit agli impianti elettrici!hai valutato l idea di far installare un bel impianto fotovoltaico? Comunque secondo me oltre i 6 kw di fornitura non ti conviene andare anche perché oltre tale soglia se non ricordo male hai bisogno di un progetto per l impianto elettrico! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la messa a terra e il carico, stiamo faccendo rifare completamente tutto l'impianto.

Per il fotovoltaico, si, ci abbiamo pensato.

Siccome con il piano casa possiamo costruire circa 50mt sul terrazzo, lo faremo a costruzione ultimata. Poi la Regione Puglia ha introdotto anche la misura reddito energetico per sostenere le spese dell'impianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...