Jump to content
PLC Forum

Piatto giradischi Akai AP-Q50 non si ferma

lucio7979
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti voi. Ho un piatto giradischi Akai modello descritto in titolo discussione. In pratica accade che anche quando il braccio torna indietro in stato di riposo, il piatto continua a girare. Ho dato un' occhiata. Potrebbe darsi sia colpa di questo componente andato? Grazie a tutti. 

IMG20220330203114.jpg

Ciao caro Riccardo. Rimane sempre in funzione infatti come dicevo il piatto gira sempre. Il pulsante stacca e attacca, si sente anche il classico click, ma il contatto non si interrompe. Cosa mi consigliate di fare? Uno nuovo uguale di trova?

Dunque, è arrivato il nuovo interruttore, sostituito ma il difetto persiste. Al ritorno del braccio il piatto non si ferma. Consigli?

Riccardo Ottaviucci

se non si ferma vuol dire che meccanicamente lo switch resta premuto,è un problema meccanico allora

C'e' quella plastica bianca che si vede sotto al micro che si muove solidalmente con il braccio.

Fa da "camma" per il micro; controlla se e' da regolare.

Edited by Peper

Dedemiki non avevo pensato al condensatore. Dalla foto potreste dirmi quali tra i condensatori potrebbe essere la causa? Grazie. Le ho provate tutte ma il piatto non si ferma mai. 

IMG20220407233431.jpg

Riccardo Ottaviucci

se stacchi i faston dell'interruttore il piatto gira? Se non gira è un problema meccanico alla camma

Dumah Brazorf

Non ci sono cavoli. In quello switch passano i 220V che alimentano tutto il giradischi.

O lo switch è incollato, o hai saldato il filo al contatto errato NC-NO ma te ne accorgi perchè si dovrebbe spegnere come muovi il braccio e riaccendersi come lo parcheggi, o non viene premuto correttamente o c'è qualcosa che lo bypassa.  

Edited by Dumah Brazorf

Riccardo Ottaviucci

magari non è quello lo switch che ferma il motore. Con tutta quella elettronica non si può spegnere tutto dal 220V per fermare il motorino. Deve esserci un altro switch

Riccardo Ottaviucci

altro service manual con schema

eppure sembra che sia solo quello l'interruttore on-off. Non vorrei che il controllo velocità a PLL possa fermare il motore a fine disco o con braccio a riposo,tramite qualche sensore

Edited by Riccardo Ottaviucci

In parallelo al micro c'e' un condensatore e una resistenza.

Fatta la prova di dissaldare un filo dal micro non rimane che il condensatore in corto.

Grazie a tutti. Stasera farò le prove seguendo i vostri ragionamenti. Tengo aggiornati. PS: il micro l'ho sostituito e rimontato nuovo così com'era collegato il vecchio.

Edited by lucio7979

Ragazzi problema risolto! Come diceva Dedemiki era il condensatore in parallelo all'interruttore andato,  che bypassava l'interruttore. Grazie come sempre per i consigli. Siete preziosi.