Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti schema termostato elettronico


beonardo

Messaggi consigliati


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    46

  • Livio Orsini

    32

  • Peper

    29

  • piergius

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

Salve ragazzi premesso che la miglior soluzione è quella del circuito PT1000 in quanto la stessa non crea problemi di temperatura elevata rispetto all' utilizzo che ne faccio, ho testato il primo circuito con NTC qui sopra postato con valori di alcuni componenti che avevo ritoccato.

Vi ricordo che il potenziometro da 10K l'avevo inserito per errore e le prove che vi ho sottoposto sono state effettuate con questi valori.

Le nuove prove le ho effettuate con supporto resistenza timbro montata sul proprio affusto, tuttavia come dicevo nel recedente post potendomi ritenere soddisfatto ho rilevato che nella regolazione della temperatura facendo 100 il punto ottimale se muovo oltre il potenziometro anche di un solo millimetro avviene un eccessivo forte aumento di calore.

Più sposto il cursore centrale del potenziometro verso massa e piu aumenta la temperatura , ma se vado anche di pochissimo oltre i valori della seconda prova la temperatura ha un balzo repentito verso l'alto

Mi domando se dipende dal potenziometro di troppo elevto valore o se debba aumentare il valore della NTC. O cos'altro?

 

04/07/2022

CONSIDERAZIONI PROVE EFFETTUATE IERI SERA RESISTENZA FREDDA

 

LETTURE SENZA INSERIMENTO RESISTENZA

Alimentazione 12V

PROVE potenziometro 11,800 ohm

Fra PIN centrale e massa misuro 2800 ohm

Fra Pin centrale e la R da1 K verso positivo 9700 ohm

LA NTC segna 11,800 ohm

Ingresso NTC 10,66 V

PIN 2 /10,91 V PIN 3 / 2.64 V

 

INSERISCO LA RESISTENZA E DO CORRENTE

LED spento “si sta erogando corrente alla resistenza”

La tensione all’ingresso della NTC inizia a scendere

Dopo 4’,13” il LED si accende NTC = 0,76 V

La tensione alla NTC nell’arco di 2 minuti scende a 0,39 per risalire a 0,92 in 4 minuti

LED si spegne “ durata totale del ciclo senza corrente LED spento” 6 minuti.

Dopo 1’30” La tensione sulla NTC scende a 0,90 V il LED si accende

Il ciclo si ripete

‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’

SECONDA PROVA

LETTURE SENZA INSERIMENTO RESISTENZA

Alimentazione 12V

PROVE potenziometro 11,800 ohm

Fra PIN centrale e massa misuro 1920 ohm

Fra Pin centrale e R1 K verso positivo 10460 ohm

LA NTC segana 11,800 ohm

Partenza con "resistenza semicalda" LED acceso “ niente corrente alla resistenza”

La tensione all’ingresso della NTC segna 0,17V e inizia a scendere

Dopo 4 minuti ” il LED si spegne “ dando corrrente alla resistenza” NTC = 0,18 V

La tensione alla NTC nell’arco di 2 minuti scende a 0,16 il LED si accende togliendo corrente

Risale a 0,17 in 4 minuti e il LED si spegne

durata totale del ciclo senza corrente LED spento” 2 minuti.

Livio i conteggi riguardanti il calore " li rimando a piu tardi, non per pigrizia ma per temerarietà della prova matematica.

Scusandomi per i lunghi post vi ringrazio e mi pongo in attesa ei vostri consigli

 

Cio a tutti buone giornate.

 

corretto peper4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, beonardo ha scritto:

Mi domando se dipende dal potenziometro di troppo elevto valore

 

Probabilmente hai usato un potenziometro di tipo logaritmico; inoltre il rapporto resistenza-temperatura delle NTC non è lineare. Anche le PT100/PT1000 hanno un rapporto resitenza-temperatura non lineare, ma la linearità è meno accentuata e in piccoli intorni di temperatura (20°C - 30°C) è praticamente lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la NTC per il range di temperatura che desideri ha una sensibilità minima

( se ricordo bene a 130° varia di 0,5 ohm ogni 10°C), Con i valori delle resistenze attuali il valore di tensione sul trimmer varia da 0 a circa 6V (metà della tensione di alimentazione). Per avere una agevole regolazione devi fare una specie di "messa a fuoco" del range di tensione del trimmer.

Se i valori di tensione che fanno scattare il relè sono tutti al di sotto di 1V, e' opportuno che il trimmer "spazzoli" solo quell'intervallo. Questo si ottiene modificando il rapporto del valore del trimmer rispetto alla resistenza che ha in serie. Per esempio, se hai una resistenza da 22Kohm ed il trimmer e' da 2Kohm, il trimmer avrà un range di regolazione da 0 a 1V circa.

Non so se sono stato chiaro 😀

Inoltre puoi usare un trimmer multi-giri.

 

3006.webp.c2d698f4985f07aec94098a908dc5847.webp

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Probabilmente hai usato un potenziometro di tipo logaritmico

Controllerò, grazie! Buona giornata

 

4 ore fa, Peper ha scritto:

Questo si ottiene modificando il rapporto del valore del trimmer rispetto alla resistenza che ha in serie.

In serie all'attuale trimmer Pin 3, verso massa ho 1K e cosi Pin 1 verso il positivo in serie ho 1K , non capisco, se devo porre in serie al Pin 3 un trimmer multigiri, mi puoi fare un esempio con i valori di cui sopra?

Ho meglio mi puoi modificare lo schema ?

Grazie Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, beonardo ha scritto:

se devo porre in serie al Pin 3 un trimmer multigiri, mi puoi fare un esempio con i valori di cui sopra?

 

Se tu hai misurato 0.17V - 0.18Vsulla NTC, per avere una facilità di aggiustaggio del riferimento, è necessario che l'escursione del potenziometro si poco più grande di questi valori; tanto per fare un esempio dovrebbe andara da 0.15V a 0.2V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2022 alle 17:14 , Livio Orsini ha scritto:

Se tu hai misurato 0.17V - 0.18Vsulla NTC,

 

Il 5/7/2022 alle 07:36 , Peper ha scritto:

Inoltre puoi usare un trimmer multi-giri.

Carissimi amici e consiglieri il problema è stato risolto casualmente in quanto nell'estrarre la NTC in quanto il supporto era un poco abbrustolito mi si è staccato un capo della stessa, cosi ho dovuto optare su una 20K che avevo a disposizione confidando nella Dea fortuna. Nel contempo,essendo abbrustolito il contenitore " che come dicevo sopra l'ho ricavato da un fibra che veniva usata per costruire ingranaggi"  titubante l'ho inseritaa in un supporto di sughero , ricavato da tabbo di bottiglia e arrotondato.

Il test finale è stato eseguito timbrando piu di 100 attacchi per bretelle ed il sughero non ha fatto una piega, la parte sporgente era appena tiepida e la temperatura si è potuta regolare arrivando alla massima regolazione consona senza sbalzi.

Per il controlo di regolazione visiva di temepratura ho posto un vecchio strumentino con in serie un resistore collegato al Pin 3.

Posto alcune foto del trabiccolo portatimbro della cassetta contenente il circuito e un pezzo di pelle timbrata durante le prove.

Grazie

PS: mi pongo ora 2.thumb.jpg.d28517ed52765262c19454fe838747c3.jpgsughero.thumb.jpg.3e47cef51d72ebea4e1604fcc4695561.jpgtimbrate.thumb.jpg.f05145d0e4ce28e2fa68a4f28f38d34d.jpgalla costruzione del contenitore per il circuito PT1000 per il quale vi aggiornerò sul collaudo finale.

 

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, beonardo ha scritto:

titubante l'ho inseritaa in un supporto di sughero , ricavato da tabbo di bottiglia e arrotondato.

 

In pratica la sonda misura una temperatura di fantasia che, casualmente,fa si che la temperatura reale sia quella corretta.😀

A giudicare dalle foto tu potresti essere un valido testimone per una campagna che invita al riciclo dei materiali.

Complimenti comunque per l'ingegnosità nell'uso del bauletto, anche se non ho capito cosa misuri lo strumento. Se lo hai messo in serie al pin 3, che è lingresso non invertente, non dovrebbe misurare alcuna corrente. A meno che tu ti sia confuso ed ai messo un millivoltmetro in parallelo all'ingresso, così da misurare la tensione di riferimento, che corrisponde al riferimento di temperatura.

 

Per curiosità tu produci bretelle? Se si le vendi anche on line?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se lo hai messo in serie al pin 3,

Il millivolmetro è collegato fra il Pin 3 e il negativo.

NO io non produco è un mio amico che a il negozio di pelleteria e "ci hai azeccato" produce bretelle in piccola quantità per il suo negozio.

L'ambaradan per il timbro s'era guastato e da li l'idea che ha portato il sottoscritto a rivolgermi a voi.

La sigla del timbro è il nome della moglie del mio amico.

Rigurdo alla vendita online nò, ma un paio di bretelle in omaggio per voi potrei procurale , basta sapere dove le devo portare. 

Buona giornata e Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...