Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic txl42u10e Riparazione alimentatore switching


Joker22

Messaggi consigliati

Salve a tutti Sono nuovo del forum e Premetto che sono un neofita appassionato di elettronica quindi chiedo scusa in anticipo se le mie domande potranno risultare banali, in questi giorni sono alle prese con un  la riparazione di un alimentatore switching di una tv, come da schema all' uscita del condensatore di livellamento dovrei rilevare una tensione di 395 V con una tolleranza di 20V, mentre ne rilevo circa 320, cioè esattamente la tensione presente ai capi del ponte raddrizzatore a cui il condensatore è collegato, tenendo conto della caduta di tensione sul ponte di diodi e del valore di picco dell'alternata ,320V mi sembrano piu che giusti come valore , a questo punto vorrei capire come potrei mai trovare 395V sul condensatore? Un grazie in anticipo a chiunque abbia voglia e tempo di chiarire i miei dubbi.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è il circuito PFC che eleva oltre il 320V la tensione filtrata. Per la teoria del funzionamento googla PFC .

Se ne trovi solo 320 (cioè la pura tensione raddrizzata e filtrata 220x1.41,  vuol dire che il PFC non funziona

il principio di funzionamento è deducibile da questo schemino

immagine.png.9dd8af4fc14a81d8f29ccc94431db814.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo,  intanto grazie per la disponibilità,  approfitto della tua gentilezza per chiederti se in base alla tua esperienza,  ciò può essere dovuto ad un malfunzionamento di un integrato o al mosfet collegato ad esso, designati alla correzione del fattore di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certamente,se ci dici di quale modello di TV si tratta potremmo essere più esaustivi.

Link al commento
Condividi su altri siti