Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic txl42u10e Riparazione alimentatore switching


Joker22

Messaggi consigliati

Salve a tutti Sono nuovo del forum e Premetto che sono un neofita appassionato di elettronica quindi chiedo scusa in anticipo se le mie domande potranno risultare banali, in questi giorni sono alle prese con un  la riparazione di un alimentatore switching di una tv, come da schema all' uscita del condensatore di livellamento dovrei rilevare una tensione di 395 V con una tolleranza di 20V, mentre ne rilevo circa 320, cioè esattamente la tensione presente ai capi del ponte raddrizzatore a cui il condensatore è collegato, tenendo conto della caduta di tensione sul ponte di diodi e del valore di picco dell'alternata ,320V mi sembrano piu che giusti come valore , a questo punto vorrei capire come potrei mai trovare 395V sul condensatore? Un grazie in anticipo a chiunque abbia voglia e tempo di chiarire i miei dubbi.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è il circuito PFC che eleva oltre il 320V la tensione filtrata. Per la teoria del funzionamento googla PFC .

Se ne trovi solo 320 (cioè la pura tensione raddrizzata e filtrata 220x1.41,  vuol dire che il PFC non funziona

il principio di funzionamento è deducibile da questo schemino

immagine.png.9dd8af4fc14a81d8f29ccc94431db814.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo,  intanto grazie per la disponibilità,  approfitto della tua gentilezza per chiederti se in base alla tua esperienza,  ciò può essere dovuto ad un malfunzionamento di un integrato o al mosfet collegato ad esso, designati alla correzione del fattore di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certamente,se ci dici di quale modello di TV si tratta potremmo essere più esaustivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,  si tratta di un Panasonic txl42u10e, il TV non da segni di vita,  Led di stand by non presente, sulla scheda di alimentazione rilevo una tensione di 5,75V sul connettore che porta alimentazione alla scheda madre, ma non sono presenti le altre tensioni di 12,17 e 24V

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Secondo me è comprensibile che 12 e 24V non siano presenti a tv spento. Quanto dovrebbe essere la tensione di stand-by?

Prova a scollegare l'alimentazione alla scheda madre e rimisurare la linea di standby.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di stand by dovrebbe essere pari a 3.3V, sul connettore con scheda madre scollegata l'unica tensione rilevata è la Tuner 6V/5VS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci changed the title to Panasonic txl42u10e Riparazione alimentatore switching
Dumah Brazorf

Mi pare corretto. L'unica tensione presente in uscita dalla scheda di alimentazione a tv spento dovrebbe essere quel 5Vs/Tuner che sono la stessa linea. Il manuale indica 5,6V+-0,5V quindi è in specifica.

Tramite questi 5V la mainboard accende il resto della scheda di alimentazione alimentando il relè RL801 che come vedi va a 5V.

Il fatto che non si accenda neanche il led dello standby mi porta a pensare che il guasto sia sulla mainboard.

Lo schematico si trova su elektrotanya btw.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Era un dubbio che avevo anche io, poi ho visto che sullo schematico a pag 10, sono riportate delle tensioni da controllare e ci sono i 12,17,e 24V che a me mancano, inoltre resta il fatto che sul condensatore di livellamento C825, non sono presenti i 395V, ho provato anche ad effettuare le misure alimentando il relè con alimentatore da banco ma il risultato è lo stesso, mi hai fatto notare che la tensione tuner è specifica e dovrebbe essere 5,6V con una tolleranza di 0.5 volt, mentre io rilevo 5,75V, può essere questo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Ma scusa l'hai scritto anche tu che la tolleranza è 0,5V...

Hai alimentato il relè con un alimentatore da banco. Clicka? Hai misurato che i contatti si aprano e chiudano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il relè funziona e chiude i contatti mandando l'alternata sul secondo ponte raddrizzatore presente sulla scheda, posso chiederti secondo te dove potrebbe il problema se rilevo quei 5,75V? Mi sono lasciato ingannare dal fatto che quella tensione, sullo schema viene chiamata Tuner 6V/5VS,  pensavo che fino a 6V potesse essere nella norma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto e ridetto decine di  volte sul forum, gli alimentatori vanno testati da soli con carichi di prova ed e eventuale segnale di On sul connettore.. posta la lista dei segnali del.connettore che collega la main board

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quindi quando colleghi la 220V cosa succede?

Il relè chiude? Non fa niente? Il punto è che è la mainboard a dare corrente al relè ma questa sembra morta. La mainboard dovrebbe prodursi 5V più puliti partendo dai 5VSB. C'è una linea STB3.3V che non riesco a capire da dove viene prodotta.

 

EDIT: Mi sa che è IC5480 sulla mainboard a produrre sia i 5V puliti che i STB3.3V. Verifica le tensioni.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Scalda? Fa qualcosa? Dovrebbe uscire anche un 5V da un'altro pin. Che chip è esattamente che si cerca il datasheet?

Verifica le linee in uscita se sono in corto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun componente nelle vicinanze scalda, l'unico pin su cui rilevo 5,75V è il 16, il pin 12 STB3.3V sul multimetro mi da 0, come se fosse in corto, però dallo schema si vede che è collegato al GND tramite un condensatore da 10 V 10uF, provando a dissaldare il condensatore i due pin a cui era saldato risultano comunque in corto, il chip è un BD8651FV 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Beh c'è tutta la roba collegata a quella linea, altri condensatori ed un grosso chip. Potresti provare a iniettare corrente ad una tensione più bassa di 3,3V e sentire in giro se scalda.

Al pin 13 dovrebbero esserci i 5vsb puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi hai consigliato ho provato ad iniettare 2,5V , ed effettivamente l'ic1100 Panasonic MN103SH9F, scalda parecchio, il fatto è che non sono sicuro di aver eseguito la procedura correttamente,  nel senso che ho iniettato corrente sul pin 12, e corretto sull'uscita dei 3,3 STB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...