Vai al contenuto
PLC Forum


Quanto consuma una pdc?


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

A stima, vorrei capire quanti Kwh potrebbe consumare una pdc in 1 anno per servire il riscaldamento in un alloggio di circa 100 mq con 7 termosifoni e acs.

Abito in zona centrale Piemonte.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E come chiedere quanto consuma un automobile, dipende da marca e modello.

Fornisci i dati, anche se fare una stima non è semplice, in quanto dipende da quanto sta accesa, temperatura impostata, isolamento della casa, ecc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si parte dall'edificio...

conoscendo quanta energia richiede, poi puoi stimare quanto consumi in una stagione...

 

PS

se l'impianto è già esistente e alimentato con caldaia, conoscendo i consumi odierni, riesci più o meno a sapere quanta energia ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

 

Quello che posso dire è che da diversi anni per mantenere i classici 20° dentro casa (tetto nuovo totalmente isolato e io abito subito sotto, la casa è libera su titti e 4 i lati, ho cambiato i serramenti 2 anni fa con quelli nuovi molto isolati) consumo mediamente 800/900 mc di gas. Prima di mettere i serramenti nuovi stavo intorno ai 1200 mc.

Parlo di gas per la sola stagione invernale, ovviamente in quei quantitativi è inclusa anche l'acs ma la caldaia riporta a display che il consumo del gas per l'acs è il 10% del consumo totale di gas.

Quindi per il solo riscaldamento, all'incirca vanno mediamente 720/810 mc di gas ora, con i nuovi serramenti.

 

Marca e modello non ne ho idea...

La domanda che ho fatto mi serve per avere una vaga approssimativa idea di quelli che potrebbero essere i consumi per capire se mi conviene togliere la caldaia a gas e mettere una pdc, in vista degli spaventosi aumenti che sta avendo la materia prima del gas (mi hanno mandato lettera che mi passano dagli attuali 0,33€ a 1,16 al smc).

 

Siccome ho un FV e un contratto di energia a prezzo bloccato per 7 anni, vorrei capire quanto sopra.

 

Si parla di 2000 Kwh all'anno? Si parla di 4000 ? Si parla di 6000 ?

Butto li delle cifre ...

 

Se si parlasse di 4000 Kwh, sono tantissimi (io ne consumo per tutta casa poco più di 3000 all'anno) ma sarebbero sempre molto più convenienti economicamente rispetto al gas.

4000*0,17 (che è il costo del singolo Kwh in bolletta comprensivo di tutto tranne le spese fisse che comunque ho) sarebbero 680€ di spesa...ben meno che il quasi quadriplicato costo del gas...in più la pdc sfrutterebbe anche la corrente generata dal fv (ho anche accumulo da 7.2 Kwh) e nei mesi autunnali la produzione non è malaccio.

 

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

La caldaia che ho adesso (una Ariston a condensazione che ha 7 anni) manda acqua calda intorno ai 50°, a volte anche qualcosa in più.

Questo è quello che leggo sul display ma non è che vado tutti i giorni a vedere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

800mc di metano sono circa 7000kW termici prodotti..

 

passare a quelli elettrici sarebbe facile in caso dell'uso delle resistenze 1:1   con la pdc calore il calcolo è molto più complicato perchè non basta dividere per il cop.. diciamo che però spannometricamente secondo me non dovresti arrivare a 3000kWh per il riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Da quello che dici, se si usassero resistenze 1:1, consumerei 7000 Kwh ? Sarebbe così?

I 3000 Kwh, stando sempre nel campo spannometrico, sarebbero ricavati da quale calcolo ?

 

Se fossero 3000 davvero, io pago in fattura (tutte le tasse incluse) il singolo Kwh 0,17€...il che vorrebbe dire 510€ per il solo riscaldamento a cui, sempre spannometricamente, dovrei aggiungere quanti Kwh per l'acs ?

Controllando il mio file dei consumi della caldaia, agli 810 mc di gas per il riscaldamento devo aggiungere altri 200 mc all'anno di consumo che sono quindi da imputare all' acs e al piano cottura.

Ma in realtà, da quegli 810 mc di riscaldamento dovrei anche sempre detrarre i mc consumati dal piano cottura...ma di questo non ho davvero idea di sapere i consumi. Ho cercato in giro per internet un contatore di gas da mettere in serie sulla linea a lui dedicata, ma non ne ho trovati

 

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È un po’ complessa la questione, non si deve fare confusione tra watt elettrico e watt termico, nella pdc il watt elettrico è la potenza elettrica letta al contatore del compressore, il compressore con le perdite del ferro rilascia calore al refrigerante, e tale refrigerante compiendo il suo ciclo estrae calore dall ambiente.

La somma di questi due calori sono i watt termici.

La resistenza elettrica invece cede all ambiente solo i watt elettrici, che in questo caso coincidono con quelli termici.

In sostanza la pdc cede in più all ambiente solo la quota parte del calore estratto dall ambiente, che sarà tanto più grande quanto la temperatura esterna sarà “alta”.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

La questione dei W mi è chiarissima. Poi non so come fare a fare delle conversioni, ma il concetto è chiarissimo.

Rimane sempre la domanda iniziale ovvero cercare di capire QUANTO una pdc potrebbe consumare per mantenere le mie attuali condizioni climatiche interne a casa mia.

Poi quale che sia marca e modello è un altro discorso, ma se mi manca proprio del tutto QUEL dato iniziale, non ho parametri su cui ragionare.

 

Aggiungo anche un'altra domanda : una pdc ce la fa a sostituire in toto una caldaia a gas che scalda dei termosifoni e non una serpentina a pavimento lavorando quindi a basse temperature anzichè molto più alte?

Link al commento
Condividi su altri siti

lavorare con i termosifoni al posto che con il pavimento radiante, alza le temperature del fluido termovettore (l'acqua dei radiatori) e ciò implica una riduzione del COP macchina...

 

i problemi principali ci sono con l'acqua calda sanitaria, perché nessuna pompa di calore produce in maniera istantanea l'acqua calda, ma usa un boiler da 200 (ipotetici) litri e poi finito quello sei "a piedi" fino a quando la pompa non ripristina l'acqua calda

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il conto che vuoi fare è molto difficile perché paragoni fonti non omogenee, se tu adesso ti scaldassi SOLO con stufe elettriche, sapendo che la resa (resa, non rendimento) della Pdc è minimo il doppio, sicuramente ti direi spenderesti meno a passare alla pdc, però la resa della caldaia da comparare alla pdc come fai?

Puoi solo sapere quanti Kw termici hai consumato negli anni passati, fare una media e confrontare con la resa della pdc che scegli, perché mica tutte rendono allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

800Smc sono circa 7MWh termici, in elettrico, stimando un cop stagionale raghionevole del 2,5 sarebbero 2,8 MWh (~ 850€/anno ai prezzi attuali).

A seconda delle temperature locali invernali medie e della qualità della PDC scelta potrebbero essere molti meno (T esterne minime al più vicine ai 5° e mandate intorno ai 45°) o maggiori (macchina di bassa qualità, elevata umidità esterna, temperature a -10 ogni notte e necessità di tenere sempre 55° di mandata).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
16 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

800Smc sono circa 7MWh termici, in elettrico, stimando un cop stagionale raghionevole del 2,5 sarebbero 2,8 MWh (~ 850€/anno ai prezzi attuali).

A seconda delle temperature locali invernali medie e della qualità della PDC scelta potrebbero essere molti meno (T esterne minime al più vicine ai 5° e mandate intorno ai 45°) o maggiori (macchina di bassa qualità, elevata umidità esterna, temperature a -10 ogni notte e necessità di tenere sempre 55° di mandata).

 

 

Il calcolo è interessante. Per me 2800 Kwh corrispondono a 476€. Io divido sempre le bollette della luce tra costi fissi (che comunque pago sempre, che consumi 1 Kwh o 1000) e costi  variabili.

I costi variabili sono mediamente 0,17€/Kwh fatto e finito di tasse e balzelli vari. Tariffa bloccata per 7 anni, ne ho ancora 5 di buono...

Sopporterei anche il doppio della spesa tranquillamente, e anche di più...

Ora mi tocca aspettare fino a luglio, data dalla quale enel mi applica la tariffa di 1,16€/mc per la sola materia prima del gas. Mi auguro che da qui ad allora le cose si appianino un pochino e rivedano le tariffe al ribasso se le questioni russa/ucraina si sistemano...

 

Il COP in zona Piemonte centrale hai idea di quanto è? Umidità, ahimè, ne abbiamo da regalare; freddo questo inverno di più degli ultimi, ma nemmeno tanto. Sotto 0 ci siamo andati ma se dovessi dirti i giorni, azzarderei un paio di settimane e forse qualche raro giorno qua e là...

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...