Vai al contenuto
PLC Forum


Problema chiusura seconda anta motore BFT Photos bt


SR85

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho installato a mio padre qualche mese fa una coppia di motori interrati bft phobos 24 V. Tutto ha funzionato fino ad ora in modo impeccabile, da qualche giorno invece la seconda anta  non chiude completamente, ma rimane aperta 5 cm creando a motore fermo un certo lasco rispetto all'anta già a battuta.

Ho provato a rifare l'autoset e a controllare i finecorsa elettronici, ma ho risolto provvisoriamente ed è ritornato così il problema.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao SR85,

2 ore fa, SR85 ha scritto:

una coppia di motori interrati bft phobos 24 V.

2 ore fa, SR85 ha scritto:

Scusate i motori in questione sono  è il "ELI 250 N BT"

 

Certo che c'è una "bella" differenza tra i PHOBOS e gli ELI 250, ma la centrale che articolo è di preciso?

Per casso ci sono le viti di blocco / finecorsa sui motori?  Sono tarate correttamente?

Hai aperto le casse dei motori per vedere cosa succede ed il perché l'anta non arriva a finecorsa correttamente?

Il motore continua a girare oltre al punto di finecorsa "errato", oppure si ferma e la centrale non fornisce più tensione?

Se c'è un display sulla centrale, cosa tri indica?

Casomai posta delle foto della centrale e del motore a cassa aperta in modo che capiamo cosa possa succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille

La centrale è una Thalia, i finecorsa sono regolati dall'encoder. Ho guardato se per caso si erano spostati ma erano bene fissati, poi ho fatto fatto un autoset e a quel punto tutto è tornato come prima per qualche manovra.

Poi ieri sono tornato da mio padre e di nuovo la chiusura rimaneva a 4/5 cm dall'altra anta già in battuta.

Il motore non continua a girare oltre il finecorsa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi ripeto:

Il 1/4/2022 alle 23:50 , ROBY 73 ha scritto:

Hai aperto le casse dei motori per vedere cosa succede ed il perché l'anta non arriva a finecorsa correttamente?

Se c'è un display sulla centrale, cosa tri indica?

Casomai posta delle foto della centrale e del motore a cassa aperta in modo che capiamo cosa possa succedere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, SR85 ha scritto:

Appena vado da mio padre ti aggiorno con tutto

Ok, casomai prova a spostare il finecorsa sul motore e ripeti la procedura di Autoset, ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..avevo già provato a spostarlo e a rifare l'autoset e pensavo di aver risolto invece il problema è tornato.

Anche quel gioco che rimane sull'anta è strano. Non penso siano i cuscinetti anche perché se non mi sbaglio il gioco ce l ha solo in chiusura.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...questo pomeriggio sono andato e ho risolto, in pratica erano allentate quelle due viti della leva di collegamento tra cancello e motore come si vede in foto (V1).

Grazie ancora Roby per gli aiuti che sempre mi dai.

Buona serata

Screenshot_20220404-200638__01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SR85 ha scritto:

Allora...questo pomeriggio sono andato e ho risolto,.............

Ottimo, l'importante è questo 👍

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...