Vai al contenuto
PLC Forum


. me...pompa sommersa rubata per l'ennesima volta


gila59

Messaggi consigliati

Salve a tutti , mi trovo in Costa Rica e ho una piccola proprietà che ha un pozzo dal quale attingo l'acqua per vivere.

Con l'aumento della povertà dovuta al rallentamento del turismo (causa  Covid ) i furtarelli si fanno sempre più frequenti e per l'ennesima volta si sono rubati la mia pompa ad immersione.

Dato che essa risiede a 40 mt di profondità ed è sospesa da un cavo di acciaio e tutta una tubazione rigida da 1" volevo chiedere se a vostro parere sia possibile sostituire il tubo rigido formato da 13 pezzi da 3 mt con un tubo flessibile da giardino sempre lungo 40 mt ma da 5/8 e non da 1" , quindi si ridurrebbe la sezione interna da 25mm a 15 mm.

Questa modifica mi faciliterebbe una veloce rimozione ogni volta che mi allontano da casa per più giorni.

La pompa è da 1hp pesa 10 kg ed è da 3" , ha una prevalenza da 75mt e mi fornisce 15 Gpm succhiando 7,9 ampere.

A pieno regime mi dà quasi 2 bar di pressione spingendo l'acqua lungo un tubo rigido da 1,1/4 da 240mt fino a riempire una cisterna da 2.000 litri posta sopra la casa.

Spero la mia spiegazione sia stata chiara , ringrazio e invito a passare una piacevole vacanza a chi mi vorrà dare qualche consiglio in merito

tanti saluti dal Costa Rica

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il consiglio Robertice , ma purtroppo vivo in un luogo dove mi devo accontentare di quello che c'è ed il tubo che tu mi consigli lo dovrei fare arrivare  dall'europa o dagli stati uniti.

Quindi cosa potrebbe succedere se usassi il tubo flessibile da giardino solo per i 40 mt di salita del pozzo ? non terrebbe la pressione ? metterei sotto stress la pompa che comunque ha un attacco in uscita da 25mm ?

Teoricamente nò perchè la pompa dovrebbe spingere verso l'alto una colonna d'acqua che ha un peso minore perchè invece di avere una colonna d'acqua che stà in un tubo da 25mm si trova una colonna d'acqua che stà in un tubo da 15mm. giusto?

Oppure essendo più piccolo il tubo potrebbe fornire meno Gpm e quindi impiegare più tempo per riempire la vasca ?

però sono solo teorie e dubbi  miei  che non sono un idraulico ma un elettronico 😐

Grazie comunque per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ufficio dove lavoravo, situato in un luogo poco frequentato,  avevano preso l'abitudine di rubare ogni 2/3 mesi,

tra sabato e domenica, i cavi in rame dell'impianto elettrico, tagliando e sfilando i cavi  dai pozzetti di derivazione.

Hanno risolto mettendo sopra i tombini di accesso dei cubi di cemento di 1 mt per lato. Per rimuoverli ci vuole la gru'.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gila59 ha scritto:

se usassi il tubo flessibile da giardino solo per i 40 mt di salita del pozzo ? non terrebbe la pressione ? metterei sotto stress la pompa

Se riduci l'uscita della pompa non succede nulla a parte impiegare più tempo per ricaricare la cisterna devi solo vedere se il tubo che trovi regge la pressione... 40 metri sono 4 bar più quello che serve per arrivare fino casa 

Dovresti vedere fino a che pressione lo danno, anche se poi la resistenza nel tempo sarà sicuramente falsata dalle condizioni di posa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Sicuramente la pompa dovrà dare piu' prevalenza per vincere la maggio resistenza dovuta alla minor sezione del tubo. E non è detto che per 40 mt ce la faccia magari esce un pisciolino e rischi di bruciarla.

La pressione non è dovuta alla quantità d'acqua nel tubo ma all'altezza idrostatica. Quindi la pressione idrostatica che deve vincere è la medesima, cambia, come detto la perdita di carico del tubo che sommi alla pressione idrostatica e ti da la prevalenza della pompa necessaria.

Come ti hanno suggerito, ti conviene "blindare" il pozzo con dei sistemi fisici, grate ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri suggerimenti , vorrei comunque precisarvi che il pozzo è protetto da una costruzione in cemento con una porta in ferro e lucchettaccio di nome "VIRO" che però nulla possono fare contro un buon disco da taglio e tanto tempo a disposizione.

Per il discorso cavi elettrici ho già messo in atto diversi sistemi di dissuasione che funzionano a meraviglia.

Accetto il suggerimento del sig. Baldini e tengo sotto controllo l'assorbimento della pompa , gli monto un salvamotore tarato leggermente oltre lo spunto.

Quà è usanza comune mettere lungo il percorso delle valvole di non ritorno , dicono per non mettere sotto stress la pompa , ma è veramente utile ? io ne ho messa una sola e l'ho piazzata appena il tubo sbuca dal pozzo e incomincia il suo percorso verso la cisterna

Grazie comunque a tutti per la vostra assistenza 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...