Jump to content
PLC Forum


Therm T2200 non si accende ( Junkers/bosch )


Recommended Posts

Ninomarzano

Buongiorno, lo scaldino in oggetto che non ha ancora tre anni di vita, improvvisamente non si accende. Cambiate le pile inutilmente e puliti con tela sottile sia  i due elettrodi delle scintille e anche l'elettrodo che rileva la fiamma. Ha funzionato per una decina di accensioni, poi non si è più riacceso, sembra che le scintille non scoccano più, anche se mi è parso di vedere che esse scoccano da un altra parte e non dalla punta degli elettrodi. L'apertura del rubinetto provoca sempre l'intervento del micro che dovrebbe far partire il ciclo di accensione ma ciò non accade. 

Link to comment
Share on other sites


Ninomarzano

Ho deciso di chiedere l'intervento della Junkers Bosch e dopo 5minuti, il tecnico ha esordito dicendo che era danneggiata la valvola del gas e sostituirla non è conveniente e successivamente ha presentato un preventivo di sostituzione di tutto lo scaldabagno.

In realtà il micro interruttore che innesca l'accensione, comandato dall'apertura del rubinetto dell'acqua calda, aveva i contatti parzialmente ossidati, infatti il normale chiuso aveva una resistenza di 60 ohm e la stessa resistenza aveva il normale aperto quando era premuto. Questa incertezza, non permetteva l'accensione dello scaldabagno.

Ora con un euro, comprato un microinterruttore nuovo, lo scaldabagno è ritornato a funzionare senza perdere più un colpo. 

Link to comment
Share on other sites

Stefano Dalmo

Grazie dell'aggiornamento 🤗

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...