Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare un motore trifase in uno monofase


Giuseppesc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono un  nuovo inscritto, vorrei chiedervi aiuto, vorrei trasformare un motore trifase in uno monofase, ho letto tanto sull'argomento, ho visto dei video, ho capito come calcolare il condensatore, ma il mio problema nasce dalla morsettiera del mio motore, c'è una semplice morsettiera di plastica, non si vede nessun segno di collegamento a stella o triangolo. Credo si possa trasformare visto che sulla targhetta è riportata la dicitura del 220. Aiuto!! 

Ho provato ma non mi carica le foto, ringrazio chiunque mi voglia aiutare!! 

 

IMG_20181214_183251.jpg IMG_20181214_154435.jpg

Modificato: da Giuseppesc
Non riesco a caricare foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio non riesco, comunque è una morsettiera tipo mammoth per capirci!! 

Modificato: da Giuseppesc
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe, per inserire della immagini, utilizza un sito di file sharing esterno e posta i link.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Quel sito che hai usato non ti fa vedere le foto.

Il sito è we transfer e bisogna scaricarle, mi dispiace, non ne conosco altri! Ho fatto come mi avete suggerito, ho postato il link 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, è collegato a stella (vedi quei tre fili insieme nel morsetto a cappuccio). Per mandarlo a 230V, devi invece collegarlo a delta (triangolo).

Devi quindi liberare quei tre fili, ribatterli col tester (non mi fiderei ciecamente dei colori) per ritrovare gli avvolgimenti, e poi collegarli a delta.

A quel punto, potresti anche mandarlo monofase, anche se per un motore da 2,2kW ci vuole un bel condensatore. E' un due poli, 2800rpm.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ctec ha scritto:

Comunque, è collegato a stella (vedi quei tre fili insieme nel morsetto a cappuccio). Per mandarlo a 230V, devi invece collegarlo a delta (triangolo).

Devi quindi liberare quei tre fili, ribatterli col tester (non mi fiderei ciecamente dei colori) per ritrovare gli avvolgimenti, e poi collegarli a delta.

A quel punto, potresti anche mandarlo monofase, anche se per un motore da 2,2kW ci vuole un bel condensatore. E' un due poli, 2800rpm.

Ho fatto il calcolo e mi viene di 50 microfarad, può essere?? È corretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuseppesc ha scritto:

È corretto? 

 

Mi sembran pochi.

Se vai all'elenco delle discussioni di questa sezione, in testa trovi una discussione evidenziata che tratta proprio questo argomento.

Il primo messaggio riporta la formula per il calcolo del valore di capacità ottimale.

Comunque tieni presente che, con questo tipo di alimentazione, per ben che vada il motore erogherà solo lo 0.577 della potenza nominale

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Mi sembran pochi.

Se vai all'elenco delle discussioni di questa sezione, in testa trovi una discussione evidenziata che tratta proprio questo argomento.

Il primo messaggio riporta la formula per il calcolo del valore di capacità ottimale.

Comunque tieni presente che, con questo tipo di alimentazione, per ben che vada il motore erogherà solo lo 0.577 della potenza nominale

Grazie, gentilissimo!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...