Vai al contenuto
PLC Forum


Connettere 2 case distanza 30 metri


Marcello2590

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

ho un’idea in mente da qualche mese ma ho bisogno dì consigli su come muovermi perché sono davvero inesperto.

 

PREMESSA: io e mio fratello abitiamo su 2 case differenti a circa 30 metri in linea d’aria, ci separano i nostri relativi giardini ed una strada pubblica asfaltata. 
Attualmente io ho internet con Vodafone 200 MB e Sky base con decoder via internet, mio fratello Eolo + Sky full con decoder satellitare. 
Da qualche giorno io avrei possibilità dì installare fibra 1 GB, mio fratello ahimè più di 20 MB ADSL non potrebbe mai ricevere perchè è collegato direttamente alla centrale a 2 KM e non alla cabina in strada. 
 

DOMANDA: se io mi attivassi il contratto fibra 1 GB e creassi una lan tramite due antenne con casa sua e lui attivasse Sky multivision ci sarebbe la possibilità dì attivare 1 solo contratto internet ed 1 solo sky dividendo tutto? Della serie massima resa, minima spesa… non ci sarebbero nemmeno problemi a giocare ad Age of Empires 2 avendo la rete lan già pronta a quel punto… eheh scherzi a parte, è fattibile come idea? È realizzabile da qualcuno che ha conseguito studi classici? Vado incontro all’arresto immediato con relativo ban dal questo forum per via delle richieste? 
 

ringrazio anticipatamente tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


P.s. Ho appena letto qui sotto un post quasi identico al mio, abbiamo lo stesso nome e un problema simile ma ahimè non siamo gli stessi… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Fatttibile è fattibile. Per Sky è opportuno attivare SkyQ e prendere il mini per la casa del fratello. Per l'installazione o trovi un tecnico "compiacente" oppure lo installi a casa tua su una seconda TV e poi lo sposti (escamotage che fanno tutti).

Non sto a dilungarmi sulla questione SkyQ, ma nel tuo caso se la distanza  è quella funziona senza problemi.

 

Per il PTP radio è ovviamente anch'esso fattibile ma ti consiglio di farlo fare a chi ne ha le competenze; ti assicuro che troppo spesso si vedono installazioni di persone che pensano di saper lavorare solo perchè il "link funziona" e poi non vengono rispettate le frequenze, le potenze, le normative ecc ecc.

Per portare 1Gb puoi usare prodotti Cambium o Ubiquiti (questi meglio se della serie LTU)......altrimenti un belk link a 60Ghz con anche Mikrotik se sono effettivamente  a vista. Ma attenzione alle normative.....soprattutto se decidi di usare un 60Ghz che dovrebbe essere almeno in gestione a un azienda/WISP con abilitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea per la tua celere risposta. 
Riguardo Sky mio fratello ha già Sky Q con la parabola, riguardo al fatto dì spostare il decoder mini una volta installato il multi screen non dovrebbe essere un’impresa troppo ardua. 
 

Discorso diverso per le antenne, come suggerito da te mi affiderò sicuramente a qualcuno dì competente per l’installazione dell’impianto non ho assolutamente intenzione di cimentarmi in test improbabili spendendo soldi e tempo con scarsi risultati. 
 

Mi premeva il fatto dì avere un primo riscontro sulla fattibilità dell’idea, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cè una strada, ok, ma se non dovesse essere troppo larga e magari trovi dei pozzetti che ti permettono di passare da un lato all'altro, risolvi.

 

opppure le soluzioni radio Ubiquiti LTU che ti consiglia Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e magari trovi dei pozzetti che ti permettono di passare da un lato all'altro, risolvi.

La soluzione del cavo lan, sarebbe la migliore, ma anche ammesso che trovi dei pozzetti, non essendo di sua proprietà non può certamente utilizzarli per passarci un suo cavo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...