Vai al contenuto
PLC Forum


motori bft phobos a25


walter63

Messaggi consigliati

salve a tutti,

seguo con interesse il forum anche su altri argomenti.

ho un problema con i motori phobos a25 e centrale thalia che ho installato circa un mese fa sono a 2 ante battenti e fino a qualche giorno fa tutto ok il problema si sta verificando da qualche giorno in pratica alla chiusura l'anta con il motore 1(quella che si apre prima)alla chiusura batte sull'altra anta e si riapre di circo 30-40 cm e rimane cosi' ho fatto l'autotest e sembrava tutto ok ma dopo 2 giorni il problema si e' ripresentato.

se qualcuno sicuramente piu' esperto di me mi potrebbe suggerire una qualche soluzione o dove andare a guardare.

grazie e buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao walter63,

4 ore fa, walter63 ha scritto:

.........in pratica alla chiusura l'anta con il motore 1(quella che si apre prima)alla chiusura batte sull'altra anta e si riapre di circo 30-40 cm e rimane cosi'..........

Prova a verificare il finecorsa di chiusura di quel motore M1, magari si è allentata un po' la vite e si è spostato, e proseguendo la corsa per un'ulteriore frazione di secondo la centrale la rileva come una sorta di ostacolo facendolo invertire la direzione, poi ripeti l'Autoset.

Eventualmente se non dovesse funzionare, fallo anticipare di qualche millimetro e vedi come si comporta.

 

https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/PHOBOS_A25.A40_-_24V_-_SWING_OPERATOR_-_MANUAL.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie roby provvedo a fare come da te suggerito e vediamo se si risolve comunque se avete altri consigli evntuali sono ben accetti

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

vi aggiorno sulla situazione:ieri ho riverificato la programmazione e trovato l'impostazione della forza in chiusura che di default doveva essere 50 stava a 10(questo particolare lo leggevo nel forum in un'altro post)l'ho rimessa a 50 e quindi da ieri sembra tutto ok.se dovesse ripresantarsi il problema vi aggiorno.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, walter63 ha scritto:

.............se dovesse ripresantarsi il problema vi aggiorno.

Ok, casomai tra qualche giorno aggiornaci anche se continua ad andare tutto bene, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

come richiesto da roby vi aggiorno sulla situazione:attualmente funziona tutto perfettamente se ci saranno cambiamenti vi aggiorno

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

purtroppo mi devo smentire subito dopo giorni che era tutto ok adesso ha rifatto il problema nel pomeriggio ricontrollo la configurazione e vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, walter63 ha scritto:

,,,,,,,,,adesso ha rifatto il problema nel pomeriggio ricontrollo la configurazione e vi aggiorno

Accidenti, comunque ok attendiamo aggiornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

vi aggiorno sulla situazione ho riguardato i fine corsa rifatto fare il test auto e mi sono accorto che nella forza di chiusura e apertura di default sarebbe dovuta stare a 50 invece era 10 e questo non lo so da cosa possa dipendere,comunque l'ho modiifcata io manualmente e messa a 50 e al momento sembra tutto ok(lo sembrava anche prima)speriamo bene.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, walter63 ha scritto:

ho riguardato i fine corsa rifatto fare il test auto e mi sono accorto che nella forza di chiusura e apertura di default sarebbe dovuta stare a 50 invece era 10 e questo non lo so da cosa possa dipendere

Il fatto è che facendo l'Autoset i parametri si azzerano e la centrale imposta quelli rilevati durante la manovra di Autoset stessa, per questo cambia ogni volta.

Lasciala pure a 50 o magari impostala a 30 che dovrebbe bastare e vedi cosa succede

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, walter63 said:

iao,

vi aggiorno sulla situazione ho riguardato i fine corsa rifatto fare il test auto e mi sono accorto che nella forza di chiusura e apertura di default sarebbe dovuta stare a 50 invece era 10 e questo non lo so da cosa possa dipendere,

ciao, come ha detto Roby l'AutoSet imposta i parametri autonomamente, se vuoi impostarli tu manualmente vai in menu avanzato, li modifichi e quando ti compare la scritta set lampeggiante che sei fuori dal menu gli fai fare una manovra di chiusura e di apertura complete senza interrompere. Dopo di che la scheda memorizza i nuovi valori di forza e ha fatto.

 

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buongiorno,

purtroppo sono costretto a riprendere la discussione di questo post(problema) che praticamente si e' ripresentato da circa un mese e adesso e' costante ogni giorno nel senso che la riapertura dopo la chiusura si ripresenta ogni giorno sempre alla stessa ora nel pomeriggio quando fa' piu' caldo la sera e la mattina niente tutto ok l'errore sulla centrale e' il 38 ma ostacoli e impedimenti non c'e' ne sono chiaramente ho riguardato tutta la programmazione forza in chiusura ecc ed e' tutto ok tra l'altro come dicevo prima il problema nelle ore piu' fresche non si presenta quindi e' qualcosa di collegato con l'assorbimento del motore e con l'amperostop.se potete datemi qualche dritta per risolvere.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...