Vai al contenuto

Off Grid su tettoia in giardino


Messaggi consigliati

Inserita:

Ah scusa ho visto ora che hai già 3 regolatori.

E perché fai 4 stringhe e non 3 (1 x regolatore)?

del_user_308960
Inserita:
Il 13/2/2023 alle 14:51 , Albaro ha scritto:

Come prima cosa vorrei salutare tutti e grazie per l'interessamento, nel prossimo post vi aggiorno sui cambiamenti dato che ho cambiato nuovamente strada ma intanto volevo aggiornarvi su questa discussione .

 

Ciao Albaro. Il fatto che che non sei un esperto ti porta a commettere degli errori, come ho fatto anch'io nei miei primi impianti fotovoltaici, e continuerò a farne. D'altronde se non ci fossero pionieri del fai da te, ci chiuderemmo tutti in casa ad aspettare un esperto che ci porti il caffè. 😅  Ho letto che comunque non ti manca l'esperienza in campo elettrico, e questo ti mette al riparo da errori che potrebbero compromettere la sicurezza dell'impianto. Sono curioso di vedere gli sviluppi del tuo impianto. 👌

Inserita:
15 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao Albaro

 

 


i (quello di casa tua già esistente con il Contatore ENEL e quello FV a Isola) non esisterà la presenza di nessun tipo di possibile Collegamento Fisico

 

 

 

Infatti non ci sarà nessun contatto tra Enel e isola , ci sarà un ATS comandato dai regolatori MPPT che in caso di batterie scariche commuterà a Enel , non ricordo se su questo forum è possibile inserire link ai video di youtube , ci sono delle ottime spiegazioni che possono essere utili a molti. Per le normative le affrontai a Gennaio 2022 e dopo appuntamento telefonico con l'agenzia delle entrate provo a smaltire le fatture sui 10 anni IRPEF  ma mi devo aggiornare con il commercialista.

Inserita:
21 ore fa, Stefaro74 ha scritto:

Ah scusa ho visto ora che hai già 3 regolatori.

E perché fai 4 stringhe e non 3 (1 x regolatore)?

Perché il regolatore sopporta tranquillamente 2 stringhe , il 3° lo tengo per quando potrò aggiungere altri pannelli , queste le caratteristiche dei regolatori : MPPT Solar Controller 80A 12V/24V/48V Solar Charger Battery 36V setting Charger Max 150VDC Auto Focus Tracking for Lithium, Sealed, Gel, Flooded Battery with Programmable LCD Display

Inserita:

Previdente, il fatto di renderlo modulare è una gran cosa.

Sai quanti finito l'impianto si rendono conto dopo tempo che potevano fare qualcosa in più 

  • 8 months later...
Inserita:

Buona sera a tutti , facendo pulizia nella cartella preferiti del fotovoltaico ho ritrovato il link a questa discussione e me la sono riletta tutta , e ho visto che avevo indicato l'importo della mia bolletta di Febbraio 2022  272 €  , vi posso aggiornare dicendovi che la bolletta di Febbraio - Marzo 2023 è stata di 708 € ... quindi ho accelerato i lavori all'impianto e il 13 Aprile l'ho acceso collegando il mio appartamento e il 24 Maggio con un cavo di 50 metri di 2 X 6mm2 ho collegato anche il secondo appartamento  , bolletta di Aprile - Maggio  83 € .

Al momento l'impianto sta funzionando con 18 pannelli da 410w , un inverter toroidale da 6 kw , 2 MPPT da 80 A e un pacco batterie di 16 celle da 280 A  in serie per impianto a 48 V .

Anche nelle giornate piovose se il cielo è abbastanza chiaro l'impianto riesce a soddisfare i bisogni di casa con frigo, congelatore televisore e PC  , ovviamente se possibile evitiamo di fare le solite 3 lavatrici giornaliere e l'asciugatrice . 

Tre notti fa c'è stata una bomba d'acqua e e le due pompe per acqua piovana e stazione di sollevamento sono state in funzione a ore e mi hanno prosciugato le batterie e sono dovuto passare a Enel .

Il mio appartamento con bolletta da circa 350 € dal 13 Aprile è rimasto costantemente connesso al solare  a parte qualche ora per interventi di aggiornamento all'impianto.

Non sono ancora riuscito a far funzionare il BMS JBD da 200 A , ho provato una prima volta 5 mesi fa e poi ho abbandonato per mancanza di tempo , in questi giorni di pioggia e vento sto facendo un nuovo tentativo ma non ho ancora capito se è il BMS che non funziona oppure sono io 😄 , Arrivato da AliExpress senza istruzioni e senza un link di aiuto , il fai da te vuol dire anche arrangiati.

Da Alibaba a giorni dovrebbe arrivare un secondo inverter da 11 Kw per il secondo appartamento , il 6 kw non è sufficiente , e devo anche ampliare il pergolato per aggiungere gli ultimi 6 pannelli.

 Se mi ricordo vi faccio sapere come va a finire con il BMS. 

Ancora un saluto a tutti, Alvaro.

  • 2 years later...
Inserita:

Salve a tutti , ho riesumato questa discussione che praticamente è la storia del mio impianto Off Grid che fino a poco tempo fa andava benissimo , usavo solamente il fotovoltaico per 2 appartamenti però l'unico inverter rimasto da 11 kw  ha smesso di funzionare . Avere le batterie piene e usare l'Enel non è bello  perciò ho scelto un 6 kw Easun giusto per usare il fotovoltaico , stavo per ordinarlo quando ho visto un video che mi ha portato nelle sabbie mobili e non riesco ad uscirne. A suo tempo saputo che il salvavita funziona se l'impianto è monofase adottai la soluzione che molti spiegavano e cioè collegare la fase più bassa corrispondente al neutro con la terra , semplice ponticello in uscita con l'impianto Off Grid nessun problema , controllate tutte le prese dell'appartamento e tutto OK. Questo video  di droneslab  dice  che il ponticello è pericoloso oltre che a creare problemi per l'inverter  e  l'unica soluzione dopo dettagliata spiegazione è l'installazione di un trasformatore di potenza con palina di terra dedicata per alcuni tipi di elettrodomestici . Comunque è la mancanza di sicurezza che mi preoccupa di più , a suo tempo  cercai parecchio per ottenere il monofase e garantire l'uso del salvavita  e appunto la soluzione era collegare il neutro a terra , adesso non so cosa fare, acquisto ugualmente il 6 KW e lo uso unicamente per il mio appartamento lasciando a enel quello in affitto ? 

Vedo  nel post precedente che ancora esisteva il problema del BMS , dopo mesi di discussioni con il venditore abbiamo appurato che era il BMS a essere non funzionante e me ne hanno spedito un'altro , nel frattempo (mesi) ho usato l'impianto senza BMS quando poi ho scoperto il Neey , equilibratore attivo giusto per avere notizie dei due pacchi batteria 16S , e infatti in questi giorni l'equilibratura che parte se ricordo bene a 54,4 Volt è sempre completa , il BMS nuovo è ancora inscatolato. Un saluto a tutti e come sempre ben accetti i consigli :-)

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum , che hai dichiarato di aver letto all’atto dell’iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni ferme da parecchio tempo.

Per favore, riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

Grazie


 


 

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...