Vai al contenuto
PLC Forum


Sony CRT KVE 2521A / 2921A chassis Ae1-C problema di ondulazione zona alta verticale.


gamescollector

Messaggi consigliati

gamescollector

Ragazzi sto impazzendo con un difetto a questi 2 miei TV stesso chassis AE1-C entrambi hanno lo stesso difetto un ondulazione zona alta delle linee orizzontali allego foto esplicative del difetto.

Premetto che ho già provveduto oltre ad un recap totale degli elettrolitici alla sistituzione di entrambi i flyback e controllo totale delle resistenze della zona di deflessione verticale.

 

In base alla vostra esperienza avete dei suggerimenti da darmi?

 

Grazie

 

WhatsApp Image 2022-04-05 at 19.25.06.jpeg

WhatsApp Image 2022-04-05 at 19.22.53 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-04-05 at 19.22.53.jpeg

WhatsApp Image 2022-04-05 at 19.22.52.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

 

Il 5/4/2022 alle 19:26 , gamescollector ha scritto:

Premetto che ho già provveduto oltre ad un recap totale degli elettrolitici alla sistituzione di entrambi i flyback e controllo totale delle resistenze della zona di deflessione verticale.

Gli elettrolitici che dici sono anche in alimentazione e, soprattutto, oscillatore orizzontale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh ne ho visti mai tanti così sony soprattutto su quei telai... Consiglio spassionato, piglia e butta... Il circuito lavora così. Verifica in 50hz a me a 50 non lo faceva. Devi testare in composito a 50 anzitutto poi rgb 50

Modificato: da cippa lippa
Link al commento
Condividi su altri siti

gamescollector
Il 11/4/2022 alle 09:36 , Fulvio Persano ha scritto:

Ciao e benvenuto.

 

Gli elettrolitici che dici sono anche in alimentazione e, soprattutto, oscillatore orizzontale?

Si sostituiti tutti incluso zona alimentazione

 

22 ore fa, cippa lippa ha scritto:

Uh ne ho visti mai tanti così sony soprattutto su quei telai... Consiglio spassionato, piglia e butta... Il circuito lavora così. Verifica in 50hz a me a 50 non lo faceva. Devi testare in composito a 50 anzitutto poi rgb 50

 

Testerò a 50 hz, a me interessa solo rgb composito non lo considero nemmeno.

Ma sono sicuro che il problema può risolversi perchè ne ho visti di AE1 senza questo difetto.

 

grazie comunque delle risposte.

 

Modificato: da gamescollector
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stessi identici modelli? Perché un conto stesso modello un conto è chassis uguale, non è detto sia uguale appunto... Il composito non è questione di considerarlo ma per test vanno fatti per capire come funziona un circuito o l'altro. Idem per i 50hz che sono il nostro standard... 

Link al commento
Condividi su altri siti

gamescollector
Il 11/4/2022 alle 09:36 , Fulvio Persano ha scritto:

Ciao e benvenuto.

 

Gli elettrolitici che dici sono anche in alimentazione e, soprattutto, oscillatore orizzontale?

 

Devo provare a sostituire l'integrato per l'orizzontale immagino sia un TEA

 

4 ore fa, cippa lippa ha scritto:

Ma stessi identici modelli? Perché un conto stesso modello un conto è chassis uguale, non è detto sia uguale appunto... Il composito non è questione di considerarlo ma per test vanno fatti per capire come funziona un circuito o l'altro. Idem per i 50hz che sono il nostro standard... 

 

Come dicevo sono entrambi AE1-C stesso modello ma uno 25 altro 29

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituire l integrato? Un integrato che non va non fa quello... Certo non un finale di riga... Non si sostituiscono integrati così, li vanno verificate le tensioni esatte (poco utile) e oscilloscopio con forme d'onda (utile). Due chassis con telaio con nomenclatura uguale e pollici diversi  non sono uguali... Assolutamente. Poco prima chiedevo uno schema di un 21v4 per esempio, esiste anche il 14v che è ilf ratello gemello piccolo, stesso chassis... Ma sono tutto fuorché uguali... Hanno la base uguale ma montano altri tda e ci sono proprio parti di telaio che un una ci sono nell'altro no... 

Modificato: da cippa lippa
Link al commento
Condividi su altri siti

gamescollector

 

Non ho un oscilloscopio e non sono un tecnico esperto, mi arrangio per quello che posso e devo sempre ponderare quella che per me è la soluzione più semplice.

Proverò a sostituire il finale perchè molti resistori e diodi sul verticale e orizzontale li ho testati, quindi sto andando per esclusione (so che non è il modo indicato di operare ma per me è l'unico). Per questo chiedevo qui se con la vostra esperienza qualch'uno si è già imbeccato in questo problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, gamescollector ha scritto:

Proverò a sostituire il finale

orizzontale? Non serve,non può essere lui,o va o non va. C'è qualche condensatore o peggio il trafo eat (molto improbabile comunque)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

orizzontale? Non serve,non può essere lui,o va o non va. C'è qualche condensatore o peggio il trafo eat (molto improbabile comunque)

Esattamente. Come dicevo e conferma Riccardo o va I non va non da certo un problèma simile. Li senza oscilloscopio la vedo dura. Ma vale poco la pena comunque secondo me. Già di spese e di tempo ne avrai lasciate giù tante.... Quei telai sono così. Prova un interlacciato a 50hz intanto... Condensatori comunque che intende Riccardo sono n altri non elettrolitici. Poliestere ceramici ecc..... Verificarli tutti è da pazzi ma... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti, sono in pensione da un po' di anni e non mi ricordo bene... su quei telai c'era il TEA2031 che provocava un difetto di geometria, per eliminarlo bisognava togliere il C di bypass (era un 47uF) dal circuito stampato e saldarlo direttamente sui piedini di alimentazione del TEA (pin6=Vcc, pin4=gnd)

Prova e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 28/6/2022 alle 23:59 , GIGIGI ha scritto:

Ciao a tutti, sono in pensione da un po' di anni e non mi ricordo bene... su quei telai c'era il TEA2031 che provocava un difetto di geometria, per eliminarlo bisognava togliere il C di bypass (era un 47uF) dal circuito stampato e saldarlo direttamente sui piedini di alimentazione del TEA (pin6=Vcc, pin4=gnd)

Prova e buona fortuna

grazie molto per il controbuto. Non so se è simile tra il AE-1 e l'AE-1C (magari appunto qualche integrato cambia) ma il AE-1 non monta il TEA2031 bensì il 2028A

 

Sul mio AE-1 nessun problema di geometrie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
gamescollector
Il 28/6/2022 alle 23:59 , GIGIGI ha scritto:

Ciao a tutti, sono in pensione da un po' di anni e non mi ricordo bene... su quei telai c'era il TEA2031 che provocava un difetto di geometria, per eliminarlo bisognava togliere il C di bypass (era un 47uF) dal circuito stampato e saldarlo direttamente sui piedini di alimentazione del TEA (pin6=Vcc, pin4=gnd)

Prova e buona fortuna


grazie sono ancora alla ricerca del

problema, farò dei test.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 28/6/2022 alle 23:59 , GIGIGI ha scritto:

Ciao a tutti, sono in pensione da un po' di anni e non mi ricordo bene... su quei telai c'era il TEA2031 che provocava un difetto di geometria, per eliminarlo bisognava togliere il C di bypass (era un 47uF) dal circuito stampato e saldarlo direttamente sui piedini di alimentazione del TEA (pin6=Vcc, pin4=gnd)

Prova e buona fortuna

 

Ciao ragazzi mi potete aiutare ad individuare il C di Bypass quello che gigi mi indica come 47Uf da eliminare  e saldare direttamente ai piedini del tea ?

 

grazie mille

 

 

IMG_4003.JPG

Modificato: da gamescollector
qualità immagine allegata
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...