Vai al contenuto
PLC Forum


Dati bool in Ricette Weintek


Simone.Salarsi

Messaggi consigliati

Simone.Salarsi

buongiorno a tutti,

 

utilizzo l'oggetto Recipe Database per gestire le ricette sull'HMi.

Ho necessità di inserire un dato bool all'interno di un set di dati su pannelli Weintek. Ovviamente come da tradizione weintek non è possibile gestire il singolo bool nelle ricette, ma è necessario accedere allo specifico bit di una word. 

 

Non sarebbe un problema se facessi una vista ricette personalizzata inserendo nelle pagine manualmente ogni singolo dato, ma siccome voglio utilizzare l'oggetto "Vista Ricette" il mio problema è fare in modo che la sua rappresentazione sia solo un  OFF/ON, 0/1 o qualcosa del genere. Eventualmente anche limitare il range di quel campo ai soli valori 0 ed 1.

 

image.png.0cc89e1f5099a1152f9ccdcc627f1357.png

 

Avete qualche idea a riguardo ?

 

Uso un cMT3072X ed EBPro 6.07.xx ( l'ultima versione disponibile)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi visualizzare il formato impostato nel Database Ricette, al limite puoi cambiare il formato di visualizzazione del dato che invece magari di Unsigned puoi mettere Binary, così ti visualizzerà il dato in binario ma la visualizzazione del singolo bit nell'interfaccia grafica ricette non è possibile, puoi rappresentare come ti dicevo l'intera word in formato binario ma niente più, sta al limite a te interpretarla oppure puoi fare un campo touch nel punto dove metti quella visualizzazione che richiama una pagina di pop-up dove al limite tramite l'ausilio di una Macro interpreti il campo ricetta e lo visualizzi con l'interpretazione dei singoli bit che magari appoggi su altre variabili, insomma devi lavorarci un po', è un po' intricato ma si riesce a farlo, la mia è una dritta per cercare di aiutarti ma come dicevo bisogna lavorarci su, tanto il numero di campo ricetta selezionato ce l'hai nella variabile "NomeRicetta".Selection da quello ricavi il campo interno della ricetta selezionata e poi interpreti quel valore a singoli bit

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

grazie delle dritte Lele, proverò a fare qualcosa a riguardo a tempo perso.

In questo caso non avendo troppo tempo a disposizione da dedicare al progetto, penso opterò per crearmi una vista ricette personalizzata siccome non ho tantissimi dati nella ricetta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...