Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Sonoff


spippolone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho in casa 2 Sonoff a 4 canali 1 Sonoff Dual R2 e 3 Sonoff Basic R2, tutti flashati Tasmota.

Tutti hanno firmware abbastanza vecchiotti, sono stati installati anni fa, e non ho mai avuto problemi di nessun genere, mentre l'ultimo installato, un Basic R2 lo ho flashato 10 giorni fa e avevo messo la Tasmota 11.0.0.0

Ho trovato la luce accesa un paio di volte e allora ho posto attenzione, a chi la fa accendere, per l'appunto è nel mio laboratorio. In casa ho un piccolo montacarichi che scende in laboratorio, è pilotato da un inverter che dal 220 monofase fa il trifase e ha naturalmente le rampe di start e stop. Quando scendo.. mi accorgo che la luce si accende da sola quando il montacarichi arriva al fine corsa di discesa. La cosa anomala è che non si sono contattori, quindi niente scintille, che lo fa solo in discesa e al fine corsa, mai in salita e soprattutto lo fa non sempre, ma una volta su 10.

Il sonoff fra l'altro non ha il comando a 432 Mhz ma è solo wifi e quindi non capisco cosa raccatti.

Ho provato a installare ieri il 11.0.0.5 ma non è cambiato nulla.. consigli ??

Grazie

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Sembra una faccenda da Poltergeist :) 

Probabilmente quando il montacarichi arriva in fondo crea una perturbazine sul 220V che viene visto dal SonOFF come una interruzine/ripristino di corrente.

Prova a cambiare in Tasmota la condizione del relay al ripristino di un black-out.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Mi ero dimenticato di aggiornare il post... ma ho risolto: Aggiornato il Firmware del sonoff con la versione successiva, e per magia tutto ha funzionato, niente più accensioni fasulle, tolto tutti i filtri di rete.... e tutto funziona... era il firmware il successivo ha risolto. !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Sarebbe bello guardare il changelog del FW per capire cosa è cambiato nella nuova versione che ha risolto il problema.

Questo solo per pura curiosità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...