Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola forno Ariston FD 87.1/E resta sempre accesa.


Nando62

Messaggi consigliati

La ventola del forno Ariston FD 87.1/E resta sempre accesa. Ho provato a scollegare il sensore di temperatura ma continua a girare, il termostato sembra funzionare bene. Leggo di un termostato di ventilazione ma non ho idea di dove sia. Qualcuno mi può dare qualche dritta per capire quale è il problema? Grazie

Modificato: da Nando62
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nando62 changed the title to Ventola forno Ariston FD 87.1/E resta sempre accesa.

Stefano Dalmo

Vedi che i termostati per ventola  sono a pasticca e sono montati sul cielo del forno  . Segui i cavi del ventilatore. 
vedi dove vanno a finire

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni produttori, tipo electrolux, usano anche un tipo di termostato differente che a vedersi sembra quasi un termofusibile e che ha la tendenza ad andarsene in corto piuttosto spesso, come ha detto Stefano segui i fili della ventola e lo trovi di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per la risposta. Non riesco a trovarlo, I cavi arancione e marrone vanno a finire nella sceda e poi non capisco dove vanno. Alternativamente ho provato a staccare tutti i collegamenti che sono dietro ma la ventola gira sempre. Solo staccando il connettore sulla scheda si ferma. Potrebbe essere un problema alla scheda? Anche staccando il connettore del termostato (anch'esso con una sceda) la ventola continua a girare. in attesa dell'arrivo del tecnico mi piacerebbe capire. Allego immagini

P.S. la ventola che gira sempre è quella centrale posteriore

a.jpeg

b.jpeg

Modificato: da Nando62
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2022 alle 10:35 , Nando62 ha scritto:

P.S. la ventola che gira sempre è quella centrale posteriore

? Se ho capito resta attiva l' opzione " ventilato" qualsiasi Funzione venga impostata? 

Allora vanno controllati i Componenti della Scheda che fanno capo al Connettore dell' opzione

"ventilato" ; es. Triac o relè etc. 

Magari pubblica una foto delle 2 facce della Piastra . 

Buona notte e Buona Pasqua ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona Pasquetta, si la ventola gira anche senza impostare niente, basta dare l'alimentazione. Da non esperto, sulla scheda non noto niente di anomalo. Sempre da ignorante mi chiedo: chi fornisce l'input alla sceda di dare o no alimentazione alla ventola per girare? Allego le foto.

Riflettendo l'unica cosa che, alternativamente, non ho staccato è il selettore del tipo di cottura, potrebbe dipendere da questo?

Grazie

 

scheda1.jpeg

scheda2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2022 alle 20:41 , Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi che i termostati per ventola  sono a pasticca e sono montati sul cielo del forno  . Segui i cavi del ventilatore. 
vedi dove vanno a finire

Già ti ha detto che devi seguire i fili della ventola (sul fianco del termostato evidenziato in rosso)!

 

8F0CC632-B190-4B8F-B997-D4DB111BCDE0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
13 ore fa, piergius ha scritto:

Se ho capito resta attiva l' opzione " ventilato" qualsiasi Funzione venga impostata?

A questo punto ,meglio chiarire , 

Io ho capito la ventola di raffreddamento  , 

Quindi potresti per piacere specificare di quale ventola parli ? Ventilazione  interna o esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo della ventola interna, quella posta al centro in fondo. Sul retro questa ha due fili: uno marrone (credo la fase) che arriva dalla ventola che è sopra il forno che a sua volte è alimentato dalla presa esterna e uno arancione che arriva dalla sceda (foto freccia rossa). Staccando questo connettore la ventola si ferma. La causa del malfunzionamento può dipendere dal condensatore (freccia verde) o dall'altro elemento che è dietro (freccia fuxia)? Eventualmente come posso capire col tester chi è il responsabile?

Grazie

 

scheda.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non credo che sia uno dei componenti che hai citato .

Controlla il cavo arancione su quale triac sottostante va a collegarsi , dissalda il triac e controllalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non credo che sia uno dei componenti che hai citato .

Controlla il cavo arancione su quale triac sottostante va a collegarsi , dissalda il triac e controllalo.

Farei probabilmente più danni. Sto aspettando l'arrivo del tecnico ma per curiosità vorrei capirci qualcosa. Ci deve essere un termostato o qualcosaltro che invia l'input in modo da attivare o no la ventola? Eventualmente come faccio a capire a quale filo è collegato? Comunque grazie della pazienza e scusate per la mia ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

(Se il Tecnico della Assistenza non è ancora intervenuto) 

Dalla 2^ foto della Scheda, si vedono i 4 Triac allineati proprio dal lato opposto rispetto ai 4

Condensatori azzurri. 

Di essi il 2° da destra, che corrisponde al  Filo indicato dalla freccia, sembra avere segni di

surriscaldamento. 

Visto che praticamente hai già liberato la Scheda, restano da sfilare con cautela i Connettori;

Il Cavo Piatto mi pare che sia ad innesto a un solo estremo;

se non disponi di attrezzature per intervenire sui singoli Componenti, potresti portarla  presso

un Laboratorio Riparazioni Elettroniche o TV, spendendo molto meno. 

Buona giornata ! 

 

Esultino i fedeli nella gloria,   sorgano lieti dai loro giacigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie piergius, il tecnico, non Ariston, è venuto e mi ha detto di cambiare la scheda. Anche lui ha ipotizzato un problema a un triac ma ha detto che non è possibile sostituirlo perchè manca lo schema. (???). Seguirò il tuo consiglio e porterò la scheda in un laboratorio di riparazione. Grazie

 

il triac è questo nella foto?

triac.jpeg

Modificato: da Nando62
Link al commento
Condividi su altri siti

Distrattamente mi ero espresso male ; correggo :

> Dalla 2^ foto della Scheda, si vedono  Condensatori a Poliestere Celesti

> Quelli Azzurri, costruttivamente simili a condensatori ceramici, in realtà

sono Varistori (MOV) e limitano i picchi di Tensione ai capi dei Triac

> I 4 Triac  neri  sono allineati proprio dalla Faccia  opposta (lato saldature). 

Di essi il 2° da destra, che corrisponde al Filo indicato dalla freccia, sembra avere segni di surriscaldamento. 

> Prima di rimontare la Scheda Assicurati che la Ventola giri liberamente.

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...