Vai al contenuto
PLC Forum


Saeco Talea scarica acqua nel serbatoio fondi caffè


caffettino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da un po' di tempo la mia vecchia Saeco Talea Giro scarica molta acqua insieme ai fondi di caffè nell'apposito serbatoio laterale per i fondi. Premetto che l'acqua viene comunque scaricata regolarmente anche nel suo serbatoio laterale. Il problema è che ne serbatoio dei fondi di caffè non trovo più il caffè pressato asciutto (più o meno), ma una fanghiglia ricoperta di alcuni centimetri di acqua sporca.

Qualcuno ha avuto questo problema o sa dirmi cosa devo cercare ?

Grazie mille!

Modificato: da caffettino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • caffettino changed the title to Saeco Talea scarica acqua nel serbatoio fondi caffè

Ciao quanto tempo è che non fai manutenzione al gruppo??.

Lavalo asciugalo e ingrassa le guide laterali.

se questo non dovesse bastare mi sa che sono finite le macine e devi cambiarle.

facci sapere

ciao Beppe18

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Probabilmente l'oring grande del gruppo di infusione non tiene più e quando fai il caffè esce acqua.

Anche le guide poco ingrassate o impastate di fanghiglia possono impedire al movimento di chiudere bene la camera di infusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho avuto la stessa macchina, sostituita il novembre scorso.

Concordo anche io nel fare una bella pulizia al gruppo, peraltro molto macchinoso rispetto ad altre macchine.

Togliendo il gruppo, in alto c'è un tubicino che si innesta nel gruppo stesso, verifica che non trafili acqua da li.

Verifica anche i tubetti che escono dall'elettrovalvola posta a fianco della caldaia.

Purtroppo è una macchina non semplioce e che richiede manutenzione regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte ! !

In realtà il gruppo lo pulisco e lo ingrasso regolarmente e le guide mi sembra che scorrano bene.

@Dumah Brazorf qual è l' o-ring grande del gruppo infusione ?

@beppe18 in che senso le macine consumate possono causare il problema che ha la mia macchina ?

 

Appeno ho un po' di tempo la apro (l'ho fatto altre volte ed è veramente complesso) e controllo tutte le altre cose che avete suggerito.

Con la macchina mi sono sempre trovato bene e resisto all'idea di doverla cambiare, volendo comunque restare a macchine che macinano i chicchi.

 

Grazie.

 

 

Modificato: da caffettino
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie.

Vi aggiorno: prima di smontare tutta la macchina, sto lavorando sul gruppo infusione. Ho smontato il portafiltro (molla, pallina etc.) e il filtro e mi sono accorto che il filtro è quasi completamente intasato.

Immagino che questo possa determinare il difetto dell'acqua nel cassetto dei fondi. Se l'acqua non riesce a passare dal filtro, penso che i fondi resteranno inzuppati e l'acqua tracimerà appunto nel cassetto dei fondi. Prima di fare qualsiasi altra cosa, quindi mi dedicherò a cercare di pulire il filtro.

Ho già provato a lasciarlo a bagno con una pastiglia sgrassatrice, a lavorare con spazzolino e spillo (lavoro lunghissimo). E' un po' migliorato, ma ancora non ci siamo. Lo lascerò tutta la notte a bagno di aceto e bicarbonato e poi vedremo.

Ho visto che il ricambio costa 20 euro e vorrei evitare.....

Se avete qualche suuggerimento è come sempre ben accetto !

Vi terrò informati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: ho pulito a fondo il filtro, tutto il gruppo motore, ingrassato tutto, cambiato l'o-ring del filtro.

Il gusto del caffè è migliorato, ma la macchina continua a scaricare i fondi caffè completamente inzuppati d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao caffettino hai poi risolto, io sto avendo un problema simile solo che a me l'acqua esce anche sotto il cassettino fondi probabilmente nell'espulsione fondi trascina giu anche parecchia acqua 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Leamiciotta e benvenuta.

 

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...