Vai al contenuto
PLC Forum


ADSL Tim e speedtest


BASENJI

Messaggi consigliati

Buongiorno,

premetto che non so se sono nella sezione giusta (telefonia fissa?) visto che c'è un po' di tutto e che mi viene anche complicato spigarmi visto che sono un'imbranata in materia ma confido nel vostro aiuto... Premetto che sono un utente Tim da una vita e che fino a qualche mese fa non ho mai avuto problemi, che vorrei passare a "fibra" ma i tecnici Tim mi hanno, al momento, sconsigliato di farlo visto che nella mia via non c'è fibra ma fibra-rame che funziona malissimo.

La mia vicina di casa ad ottobre 2021 decide di rientrare in Tim dopo aver provato tutti i gestori e aver realizzato che la sua connessione (fibra) non funzionava.. Mi racconta però che Tim per far funzionare il tutto le avrebbe proposto di fare dei lavori costosi e che un tecnico privato le avrebbe risolto il problema con poco. E qua inizia la mia odissea... la mia linea adsl inizia a funzionare come prima funzionava la sua (a tratti si, a tratti no. A momenti vola per poi calare quasi a zero). Chiamo Tim, esce il tecnico, esterno i miei dubbi e fortunatamente è lo stesso che aveva consigliato i lavori alla vicina, mi conferma che il mio cavo non si trova più dov'era e quindi c'è stato lo scambio. Ricambia da centrale e fino a inizio marzo tutto funziona. A inizio marzo il tecnico privato della vicina ritorna e io resto senza adsl e senza linea telefonica per un po' di giorni. Richiamo Tim, il tecnico è lo stesso e ripristina.... Potrei scrivere un libro. Io ora mi trovo con un'adsl che non funziona, Tim continua ad aprire le mie segnalazioni e a richiuderle senza risultati. Questa mattina nulla funzionava e facendo lo speedtest il download mi dava 0.86, l'operatore Tim mi vedeva a 16.00. Il tecnico Tim mi ha già spiegato che nella mia via ci sono problemi e di insistere perchè lo risolvano. Avete qualche idea, qualche consiglio da darmi? L'operatore mi ha detto "cambi gestore" ma non sarebbe una soluzione tanto la linea è sempre la stessa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, BASENJI ha scritto:

L' operatore mi ha detto "cambi gestore"

Cioè prima di cambiare ti conviene verificare se la zona fosse coperta dalla Rete FTTH

(Fibra Ottica fino in Casa) assegnata a Open Fiber che viaggia insieme alla Distribuzione

Elettrica. 

Altri Gestori(es: Vodafone) si avvalgono di questa ulteriore Rete. 

Buon pomeriggio ! 

Modificato: da piergius
Saltato parole
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Purtroppo è evidente che sei effettivamente in una situazione poco piacevole e al limite delle legalità.

Dico questo perchè è altrettanto evidente che il "tecnico privato" altri non è che un componente di una azienda appaltatrice che si fa i lavoretto da se,.......e quello che fa è o usare la coppia buona per la sua cliente (mettendo te su quella deteriorarata) o peggio ancora usare la tua coppia per autenticare la sua.....

 

Risolvere ammetto che è molto difficoltoso; il cambi provider dal puinto di vista tecnico NON porta alcun beneficio (l'infrastruttura è la stessa per tutti) però se ad esempio passin secondo livello in genere tendono a "coccolare" di più il cliente e quindi magari a essere presente durante le attività e verificare che al termine venga poi specificata la coppia utilizzata e la DSLAM assegnata (cisto che sei in aDSL).

 

Altrimenti unica alternativa è passare ad un WISP che ovviamente NON utilizza l'infrastruttura cablata (anche qui meglio prediligere i locali e non i big altrimenti sei sempre e solo un numero); oppure ancora, se hai disponibilità economica......Starlink che effettivamente ha ottime prestazioni per situazioni come la tua.....ma ahimè i costi non sono cosi convenienti (circa 90€/mese +600€ di acquisto kit).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

Cioè prima di cambiare ti conviene verificare se la zona fosse coperta dalla Rete FTTH

(Fibra Ottica fino in Casa) assegnata a Open Fiber che viaggia insieme alla Distribuzione

Elettrica. 

Altri Gestori(es: Vodafone) si avvalgono di questa ulteriore Rete. 

Buon pomeriggio ! 

Non credo sia la soluzione. La mia vicina li ha provati tutti e alla fine è rientrata in Tim.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se ci fosse FTTH invece è l'ottima soluzione. Non si utilizzano più i cavi di rame attuali ma la fivra ottica vera e propria fino in casa. Ma dubito ci sia.....altrimenti altri operatori l'avrebbero già proposta (Tim non può con OF).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Purtroppo è evidente che sei effettivamente in una situazione poco piacevole e al limite delle legalità.

Dico questo perchè è altrettanto evidente che il "tecnico privato" altri non è che un componente di una azienda appaltatrice che si fa i lavoretto da se,.......e quello che fa è o usare la coppia buona per la sua cliente (mettendo te su quella deteriorarata) o peggio ancora usare la tua coppia per autenticare la sua.....

 

Risolvere ammetto che è molto difficoltoso; il cambi provider dal puinto di vista tecnico NON porta alcun beneficio (l'infrastruttura è la stessa per tutti) però se ad esempio passin secondo livello in genere tendono a "coccolare" di più il cliente e quindi magari a essere presente durante le attività e verificare che al termine venga poi specificata la coppia utilizzata e la DSLAM assegnata (cisto che sei in aDSL).

 

Altrimenti unica alternativa è passare ad un WISP che ovviamente NON utilizza l'infrastruttura cablata (anche qui meglio prediligere i locali e non i big altrimenti sei sempre e solo un numero); oppure ancora, se hai disponibilità economica......Starlink che effettivamente ha ottime prestazioni per situazioni come la tua.....ma ahimè i costi non sono cosi convenienti (circa 90€/mese +600€ di acquisto kit).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tecnico Tim me la spiegata esattamente così: il tecnico privato ha messo la sua cliente sulla coppia buona, che era la mia, e a me ha rifilato la sua deteriorata. La prima volta il tecnico Tim ha fatto il cambio operando in centrale, in modo che per loro non fosse evidente. Due tre giorni dopo infatti loro sono intervenuti ulteriormente passando dei cavi volanti, ma probabilmente non è stata la soluzione. La seconda volta mi ha ripristinato la linea allo stesso modo, operando da centrale, ma ora probabilmente è un problema anche per lui e mi ha "mollata".

 

Cambiare provider effettivamente servirebbe a poco, tra l'altro la mia vicina li ha provati tutti senza soluzioni, se non questa ultima di rientrare in Tim lasciandomi zoppa.

 

Scusa la mia ignoranza: "passare a un WISP". Cos'è? Eolo, ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
1 minuto fa, BASENJI ha scritto:

il tecnico privato

Non esiste questa figura....... Sarebbe effettivamente da denunciare una persona che sfrutta l'azienda in questo modo.

 

 

2 minuti fa, BASENJI ha scritto:

Scusa la mia ignoranza: "passare a un WISP". Cos'è? Eolo, ad esempio?

Si esatto; ma Eolo ormai fa parte dei "big" e sei solo un numero. I più piccoli invece tendono a offrire servizi più concentrati per tenere il cliente.

Sicuramente ce ne sono anche da te. In che regione sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao , io ti consiglio di aprire un reclamo scritto o con PEC o con telegramma o ,ancora meglio ,con lettera intestata di avvocato , specificare i disservizi avuti e diffidare per la soluzione del problema . 

Tutte le discussioni sullo scambio coppia , tecnico privato o di altra ditta ecc. sono inutili . L'operatore è gestore della linea dalla centrale fino a casa tua ed è tenuto a ripararla . Quindi insisti e buona fortuna 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Non esiste questa figura....... Sarebbe effettivamente da denunciare una persona che sfrutta l'azienda in questo modo.

 

 

Si esatto; ma Eolo ormai fa parte dei "big" e sei solo un numero. I più piccoli invece tendono a offrire servizi più concentrati per tenere il cliente.

Sicuramente ce ne sono anche da te. In che regione sei?

Temo non ci siano soluzioni. Alle 17.00 mi hanno inviato la comunicazione che la segnalazione è stata chiusa e la linea riparata, peccato che il segnale è improvvisamente "crollato". Li ho richiamati, hanno riaperto  e poi richiuso alle 18.00, e dire che mi avevano detto che avrebbero monitorato la linea fino a martedì.

 

Mi trovo in Veneto (Valdobbiadene). In questa zona il solo che sento a nominare è Eolo e, a dire il vero, non so se funziona in tutto il paese. Ho giusto la montagna alle spalle. Comunque se ne hai altri da indicarmi provo a informarmi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ciao , io ti consiglio di aprire un reclamo scritto o con PEC o con telegramma o ,ancora meglio ,con lettera intestata di avvocato , specificare i disservizi avuti e diffidare per la soluzione del problema . 

Tutte le discussioni sullo scambio coppia , tecnico privato o di altra ditta ecc. sono inutili . L'operatore è gestore della linea dalla centrale fino a casa tua ed è tenuto a ripararla . Quindi insisti e buona fortuna 

 

Dovrò tentare anche questa soluzione. Purtroppo non ne vedo molte altre. Il problema è che, anche un'ora fa, mentre io dicevo che ero improvvisamente piombata a 0,89 Mbps loro mi hanno risposto che riscontrano 16 e secondo loro tutto funziona, mentre ben si sa che non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Scusami, il test come lo fai? Via cavo? 
provato a scollegare tutto e verificare? 
così da escludere che stia saturando upload o download.

 

se il provider da NGASP vede l’allineamento a 16 e da capire bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
5 minuti fa, BASENJI ha scritto:

Il problema è che, anche un'ora fa, mentre io dicevo che ero improvvisamente piombata a 0,89 Mbps loro mi hanno risposto che riscontrano 16 e secondo loro tutto funziona, mentre ben si sa che non è così.

a voce purtroppo non si va da nessuna parte 

2 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Scusami, il test come lo fai? Via cavo? 
provato a scollegare tutto e verificare? 
così da escludere che stia saturando upload o download.

 

se il provider da NGASP vede l’allineamento a 16 e da capire bene. 

Anche questo è vero ,non ci avevo pensato 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Scusami, il test come lo fai? Via cavo? 
provato a scollegare tutto e verificare? 
così da escludere che stia saturando upload o download.

 

se il provider da NGASP vede l’allineamento a 16 e da capire bene. 

I PC sono collegati via cavo ethernet. Altro, tipo Alexa echo show in wifi. In che senso scollegare tutto e verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
35 minuti fa, BASENJI ha scritto:

I PC sono collegati via cavo ethernet.

La prova falla con un solo Pc collegato con cavo ethernet , scollega tutta la rete wifi . Per fare prima entra in configurazione del modem e disabilita la rete wifi , fai la prova su un sito affidabile ( www.speedtest.net) e vedi un po come va.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

La prova falla con un solo Pc collegato con cavo ethernet , scollega tutta la rete wifi . Per fare prima entra in configurazione del modem e disabilita la rete wifi , fai la prova su un sito affidabile ( www.speedtest.net) e vedi un po come va.

Ciao

Per scollegare la rete wifi da modem metto un flag su "isolamento wireless" è corretto?

Anche con un solo PC non cambia nulla. C'è da dire che da ieri sera sta lavorando bene, lo speedtest ha punte di 13. Sarà che la segnalazione è arrivata alla persona giusta e ha rimesso mano? Speriamo, vediamo in giornata cosa succede. Comunque se c'è un calo provo a scollegare tutto e vediamo se cambia qualcosa. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia adsl è ancora malfunzionante e oggi finalmente sono arrivati i tecnici: uno è quello che a inizio marzo mi ha lasciata senza linea. La loro soluzione è che il problema sta in casa mia e che a risolverlo dovrebbe essere un elettricista. La linea Tim in entrata, secondo loro funziona e pur essendoci nella mia zona solo "fibra-rame" potrei passare a fibra. Ci lasciamo dicendo che se fosse così passerò a fibra (pur avendo molti dubbi su quanto mi è stato detto). Ora avrei bisogno di alcuni consigli per quanto riguarda il modem... Apro un nuovo post? Vi dico cosa vorrei sapere.... Tim ha un suo modem, qualunque cosa succeda ne sono responsabili. Secondo i tecnici si paga a rate, attualmente però ci sono anche modem migliori... mi hanno parlato di un "Fritz box".

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
25 minuti fa, BASENJI ha scritto:

La loro soluzione è che il problema sta in casa mia e che a risolverlo dovrebbe essere un elettricista.

Questo cambia tutto.

Ricapitolando tu hai una linea FTTC , cioè la linea è in fibra ottica fino all'armadio in strada e poi prosegue con un cavetto in rame fino a casa tua .

Se è cosi , la linea che entra in casa deve andare solo e direttamente al modem , senza passare per prese,paralleli, allarmi,centralini, filtri ed altro.

Conferma prima questa cosa poi vediamo,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Questo cambia tutto.

Ricapitolando tu hai una linea FTTC , cioè la linea è in fibra ottica fino all'armadio in strada e poi prosegue con un cavetto in rame fino a casa tua .

Se è cosi , la linea che entra in casa deve andare solo e direttamente al modem , senza passare per prese,paralleli, allarmi,centralini, filtri ed altro.

Conferma prima questa cosa poi vediamo,

ciao

Sì credo sia così. Io pensavo che quello che si trova davanti al mio cancello fosse un armadio invece, mi hanno spiegato i tecnici, l'armadio è quello con il cappuccio rosso che si trova a circa 200 mt in linea d'aria da casa e in quello arriva la fibra. I primi tecnici, che erano TIM, mi hanno spiegato che il problema è il collegamento da quell'armadio alla "colonnina" grigia che si trova davanti casa, perchè non è fibra ma rame e non si trova in buone condizioni. Hanno inoltre definito il mio impianto "complesso": il modem dovrebbe stare in appartamento, ma la linea arriva in garage due piani sotto e mi hanno chiesto di far portare da un elettricista un cavo che dal garage arrivi direttamente in appartamento e così ho fatto. Quello che mi hanno detto i tecnici oggi non "farebbe una piega": chiedo di passare a fibra, mi collegano la linea al nuovo cavo che arriva direttamente in appartamento, al modem collego max 2 telefoni.... Il problema a questo punto è: visto che hanno scambiato i doppini miei con quelli della mia vicina, se fossero quelli che non funzionano? Rischi di trovarmi nella situazione in cui era lei: linea internet malfunzionante e senza telefono. Forse per capire i problema mi conviene chiamare un elettricista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma cosi non è chiaro perchè prima dici 

48 minuti fa, BASENJI ha scritto:

I primi tecnici, che erano TIM, mi hanno spiegato che il problema è il collegamento da quell'armadio alla "colonnina" grigia che si trova davanti casa, perchè non è fibra ma rame e non si trova in buone condizioni.

Poi 

 

49 minuti fa, BASENJI ha scritto:

ma la linea arriva in garage due piani sotto e mi hanno chiesto di far portare da un elettricista un cavo che dal garage arrivi direttamente in appartamento e così ho fatto.

Quindi il guasto dov'è? sul cavo loro che va dall'armadio alla chiostrina o dalla chiostrina al tuo appartamento per cui devi farlo riparare dall'elettricista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ma cosi non è chiaro perchè prima dici 

Poi 

 

Quindi il guasto dov'è? sul cavo loro che va dall'armadio alla chiostrina o dalla chiostrina al tuo appartamento per cui devi farlo riparare dall'elettricista ?

A saperlo dov'è il guasto. I tecnici TIM mi hanno detto che il problema sta tra armadio e chiostrina (è la colonnina grigia, corretto?) e per questo la vicina avrebbe fatto fare lo scambio di doppini. Quelli di oggi (non erano TIM, mi hanno parlato di appalti) non vedono guasti tra armadio-chiostrina e nemmeno tra chiostrina-appartamento. Il guasto secondo loro sta nel mio appartamento ossia fin dove arriva il cavo TIM tutto ok, il problema sta oltre. Ma se fosse così non ci sarebbero problemi perchè, su consiglio dei tecnici TIM, l'elettricista mi ha già messo un nuovo cavo garage-appartamento per la fibra, ma quelli di oggi mi hanno consigliata di far comunque intervenire un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
20 ore fa, BASENJI ha scritto:

Il guasto secondo loro sta nel mio appartamento ossia fin dove arriva il cavo TIM tutto ok, il problema sta oltre.

Ma il cavo Tim arriva diretto fino al modem ? 

se è cosi che centra il resto . 

Ripeto se hai una linea Vdsl ( FTTC ) il cavo dall'esterno deve arrivare diretto al modem senza prese, derivazioni,filtri ,allarmi,centralini ecc. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ma il cavo Tim arriva diretto fino al modem ? 

se è cosi che centra il resto . 

Ripeto se hai una linea Vdsl ( FTTC ) il cavo dall'esterno deve arrivare diretto al modem senza prese, derivazioni,filtri ,allarmi,centralini ecc. 

 

No non arriva direttamente al modem. E' un vecchio impianto, in casa ho 6 prese e il modem è collegato a una di queste. Oggi ho parlato con l'elettricista, la prossima settimana mi collega il cavo direttamente al modem così vediamo se è un problema di impianto oppure se dipende da TIM. Vi tengo aggiornati. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi è per questo che non funziona , se sei capace collega il modem alla prima presa staccando i fili che vanno alle altre e fai la prova .

Occorre aprire la presa e staccare i fili lasciando solo i due fili che arrivano dall'esterno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Quindi è per questo che non funziona , se sei capace collega il modem alla prima presa staccando i fili che vanno alle altre e fai la prova .

Occorre aprire la presa e staccare i fili lasciando solo i due fili che arrivano dall'esterno.

Ciao

Meglio se aspetto l'elettricista ☺️, se faccio io magari resto anche senza telefono. Però mi chiedo: perchè ha funzionato fino a qualche mese fa? Perchè i tecnici TIM non mi hanno posto il problema? L'ultimo è uscito ad ottobre e mi aveva detto che il problema era che "qualcuno" aveve scambiato il doppino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...