Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto nuovo strumento: Suggerimento


Messaggi consigliati

Salve tutti.

Dovrei acquistare un nuovo analizzatore.

Calcolando che non sono più un tecnico SKY ne convenzionato con alcun altro gestore di servizi, non voglio investire più una cifra esorbitante, calcolando anche il fatto che qui dalle mie parti il mercato è completamente distrutto da elettricisti ecc. (Non dilunghiamo quest'ultimo punto)

Preferirei acquistare con garanzia Italia o comunque da un fornitore che possa offrirmi un minimo di garanzia.

Da  qualche settimana sto girovagando sul web alla ricerca di un prodotto.

Quelli che danno più all'occhio sono il Digiprogress Combo Max 2, Maxital M-345 e Peak Tech P9020.

Per i primi 2 ci sono gli importatori italia mentre per l'ultimo ancora non so.

Nel primo, sto notando, che gode di costellazione, NIT , dcss ecc ma la misura db non è espressa in microvolt

Il Maxital ha la misura in dbmicroV, ber, dcss ecc ma credo manchi il NIT assai utile quando si fanno le motorizzate o tarature oltre i classici 13 e 19°

Sul Peack devo ancora lavorare.

Di sicuro devo cercare e stampare i manuali per capirci meglio ma.....

Oltre quelli che ho menzionato avete qualche suggerimento?

Grazie mille.

Saluti

 

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Lockeid changed the title to Acquisto nuovo strumento: Suggerimento

20 minuti fa, Lockeid ha scritto:

Oltre quelli che ho menzionato avete qualche suggerimento?

Alza il budget e buttati su qualcosa di serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo una confusione che non finisce più.

Devo stampare i manuali perchè dalle foto che trovo sul web non riesco a capire nulla!

Forse dovrò riformulare le domande dopo aver letto meglio!

 

Felix 54 certamente ci rivorrebbe un nuovo Rover ma putroppo qui da me il lavoro è finito.

Sto facendo sempre meno interventi.

Parabole motorizzate 1 ogni 2 anni, i condomini sono da 10 famiglie, il DDT si riceve già solo con il filo e grossi impianti centralizzati non esistono.

Spendere 2/3000 € nel mio caso sarebbe un investimento inutile , oltre tutto al momento non dispongo di certe somme.

Qui accanto a me ho 2 palmari che hanno una 15cina d'anni e funzionano ancora benissimo se non fosse per il cambio tecnologia.

Purtroppo questa volta mi devo accontentare.

Di quanto dovrei salire secondo il tuo parere?

Grazie Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Tra quelli nominati direi uno dei primi due, ovvero Diprogress o FTE, anche se comunque si equivalgono e non si possono definire strumenti professionali ma hobbystici.

 

Certo.....passare da un Rover ad un poco piu' di un giocattolino non è proprio il massimo!

 

Cerca sull'usato, ci sono professionisti che cambiano lo strumento per avere un prodotto di ultima generazione, magari quello in vendita è ancora valido e potrebbe fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lockeid ha scritto:

Felix 54 certamente ci rivorrebbe un nuovo Rover ma putroppo qui da me il lavoro è finito.

Non riesco a far conciliare il concetto di "lavoro finito" e l'esigenza di un nuovo strumento ma saprai tu cosa intendi.

Certo è che, checchè se ne dica o se ne dirà, tutto ciò che non è professionale è una "pezza" poichè nesuno strumento di fascia hobbistica fa misure nella completezza di quelle possibili, nè restituisce dati completamente affidabili.

Non so cosa consigliarti poichè mai ho usato decoder truccati da strumento e mi riesce difficile riconocerli come veri strumenti.

Poi magari a te basta meno di uno strumento professionale ma questo esula dal contesto antennistico vero e proprio e sfocia nell'hobbistico...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Cerca sull'usato, ci sono professionisti che cambiano lo strumento per avere un prodotto di ultima generazione, magari quello in vendita è ancora valido e potrebbe fare al caso tuo.

Esatto, non mi è venuto in mente ma condivido.

Magari uno strumento completo, senza HEVC 265 Main 10 che molta gente svende perchè se non vede le immagini, non è capace di interpretare i numeri che restituiscono i vari strumenti.....e non sono pochi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ciao.

Tra quelli nominati direi uno dei primi due, ovvero Diprogress o FTE, anche se comunque si equivalgono e non si possono definire strumenti professionali ma hobbystici.

 

Certo.....passare da un Rover ad un poco piu' di un giocattolino non è proprio il massimo!

 

Cerca sull'usato, ci sono professionisti che cambiano lo strumento per avere un prodotto di ultima generazione, magari quello in vendita è ancora valido e potrebbe fare al caso tuo.

Grazie per il suggerimento.

Si.

Certo.

Sono al corrente che si tratti di strumenti hobbystici ma al momento e' quello che posso.

Domani stampo i manuali per capire meglio.

Questo genere di dispositivi li ho sempre acquistati nuovi.

Comprare un usato , in questo caso, non mi farebbe sentire tranquillo.

Magari capita anche il vero affare ma....

A presto.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Esatto, non mi è venuto in mente ma condivido.

Magari uno strumento completo, senza HEVC 265 Main 10 che molta gente svende perchè se non vede le immagini, non è capace di interpretare i numeri che restituiscono i vari strumenti.....e non sono pochi 😉

 Si certo!

Sono più che convinto che si tratti di un decoder travestito ma ho dato le mie spiegazioni e credo siano sufficienti per spiegare l' intenzione di acquistare un apparecchio hobbysta.

Al momento e' quello che posso acquistare per non navigare a vista .

 

Per la visione delle immagini non ho mai avuto interesse.

Certamente in mancanza di NIT possono essere utili in alcuni casi.

Per me dbuV , ber e rapporto sono sufficienti ma sull'usato , senza conoscere il proprietario , a distanza ecc non mi danno troppa sicurezza.

Grazie .

Cordiali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lockeid ha scritto:

 Si certo!

Sono più che convinto che si tratti di un decoder travestito ma ho dato le mie spiegazioni e credo siano sufficienti per spiegare l' intenzione di acquistare un apparecchio hobbysta.

Al momento e' quello che posso acquistare per non navigare a vista .

 

Per la visione delle immagini non ho mai avuto interesse.

Certamente in mancanza di NIT possono essere utili in alcuni casi.

Per me dbuV , ber e rapporto sono sufficienti ma sull'usato , senza conoscere il proprietario , a distanza ecc non mi danno troppa sicurezza.

Grazie .

Cordiali

 

ti ho mandato un messaggio privato per una proposta.

 

 

tra i strumenti da te elencati il più "serio" mi sembra il maxital.

 

il discorso della nit non lho approfondita ma mi sembra strano che non l'abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Magari uno strumento completo, senza HEVC 265 Main 10 che molta gente svende perchè se non vede le immagini, non è capace di interpretare i numeri che restituiscono i vari strumenti.....e non sono pochi

Che è esattamente cosa ho fatto io. Mi pare che lo avevo gia detto in altro posto.

non sono un professionista (dell'antennistica no, ma di altro) e il "giocattolo" evoluto che mi ero comprato l'ho reso dopo 1 giorno solo. Non faccio nomi ma assai costoso per essere un decoder travestito. Ero davvero pentito.

Ho comprato un decoder professionale che si... ha il T2, ma non l' H265 e un antennista che di questo ci campava lo vendeva.

è vero.. l'ho pagato 100€ piu del giocattolo... è vero è usato... è vero la batteria sarebbe da cambiare che tiene solo 20 minuti ma almeno non ho il dubbio che le cose che dice siano vere o false

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Lockeid ha scritto:

 Si certo!

Sono più che convinto che si tratti di un decoder travestito ma ho dato le mie spiegazioni e credo siano sufficienti per spiegare l' intenzione di acquistare un apparecchio hobbysta.

Al momento e' quello che posso acquistare per non navigare a vista .

 

Per la visione delle immagini non ho mai avuto interesse.

Certamente in mancanza di NIT possono essere utili in alcuni casi.

Per me dbuV , ber e rapporto sono sufficienti ma sull'usato , senza conoscere il proprietario , a distanza ecc non mi danno troppa sicurezza.

Grazie .

Cordiali

 

se per NIT intendi la scansione per NIT il maxital ce lha, invece se intendi il sat expert del rover che ti indica se sei o meno sul satellite e se ti devi spostare a est o ovest, questo non lo so, ma potresti chiamare e parlare con l'ufficio tecnico.

il range 30-105 gli altri due se non sbaglio non lo hanno così esteso.

immagine.thumb.png.073ca19d858871d15ef86e18ef937b4a.pngimmagine.thumb.png.c70ac684d5e1da4dcd8790c158404202.png

ndr, non sono sicuro,ma il maxital potrebbe avere uno di quei nuovi tuner cmos con un range dinamico di 75dB...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon di a tutti!

Grazie per i vari consigli sicuramente preziosi.

Come già spiegato non acquisto strumenti usati, farei un eccezione se lo mettesse in vendita una persona che conosco.

Purtroppo dalle mie parti non c'è nessuno; abito in un piccolo centro.

Strumento nuovo professionale fuori discussione in ogni caso per i motivi espressi nel primo passaggio, a meno che non riesca a riparare la stampante delle 50€.

Di sicuro acquisterò uno dei decoder travestiti da analizzatore destinato agli  hobbysti.

 In mancanza di altri suggerimenti, tra i candidati ci sono Auriga DiProgress MAX2 e FTE Maxital- M345

Ho stampato i manuali a colori per capirci qualcosa in più.

Sono molto simili tra loro ma differiscono per qualche particolare importante.

Costellazione, spettro, dcss, NIT e ber sono presenti in entrambi.(Da manuale)

Sempre per entrambi la misura dell'intensità è espressa in dbmicroV o dbm a seconda delle immagini che si guardano.

 

IL DP Max 2 ha  la lettura in dbmicroV come impostazione di fabbrica.

L' M-345 ha la possibilità di settare dbm, dbmicroV e dbmV

 

Il DP Max 2  ha una batteria da 3000ma.

L'M-345 da 5000ma

 

Intensità massima di segnale in ingresso: (dato importante vedi immagine)

Dp Max 2 -65dBm -25dBm su ddt è 88 dbmicroV

M-345 da 30 a 105 dBmicroV

 

Meno importante

Il Dp max2 ha la possibilità di mostrare le frequenze in spettro in modalità IF o riconvertita

L' M-345 solo in IF (almeno da quello che ho potuto capire)

 

Un piccolo vantaggio del DP MAX 2 è la schermata con il test delle frequenze. (vedi immagine)

 

Queste sono le principali differenze che ho notato.

Di certo ci sarà dell'altro.

Il manuale del DP max2 ha le immagini molto più chiare e grandi per capire le schermate, mentre sul 345 c'è da lavorare per capire, causa immagini molto piccole e scarsamente definite.

Hanno entrambi garanzia italia e di certo ci si può rivolgere ad un azienda in caso di aggiornamenti o cose simili.

Al momento sono più propenso verso il 345 anche se costa poco in più.

Se qualcuno vuole aggiungere qualche suggerimento o esperienza  mi farebbe piacere.

GRazie per la collaborazione

IMG-20220409-173237.jpg


IMG-20220409-173228.jpg

 

IMG-20220409-174539.jpg

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, venue2 ha scritto:

se per NIT intendi la scansione per NIT il maxital ce lha, invece se intendi il sat expert del rover che ti indica se sei o meno sul satellite e se ti devi spostare a est o ovest, questo non lo so, ma potresti chiamare e parlare con l'ufficio tecnico.

il range 30-105 gli altri due se non sbaglio non lo hanno così esteso.

immagine.thumb.png.073ca19d858871d15ef86e18ef937b4a.pngimmagine.thumb.png.c70ac684d5e1da4dcd8790c158404202.png

ndr, non sono sicuro,ma il maxital potrebbe avere uno di quei nuovi tuner cmos con un range dinamico di 75dB...

Venus grazie per la risposta.

Ho inserito un mio nuovo passaggio ma non mi ero accorto della tua risposta; scusami.

Si.

Intendevo l'identificazione del satellite.

Non è importantissimo ma se c'è perchè no?!

Ad ogni modo concordiamo entrambi sul punto dell'intensità massima del segnale in ingresso; il 345 è superiore.

Questa è una caratteristica importante per la quale il Max 2 potrebbe essere escluso dalla candidatura.

Faccio ulteriori ricerche ma per il momento il 345 sembra essere il dispositivo giusto per quel poco che devo fare.

Grazie ancora.

A presto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Che è esattamente cosa ho fatto io. Mi pare che lo avevo gia detto in altro posto.

non sono un professionista (dell'antennistica no, ma di altro) e il "giocattolo" evoluto che mi ero comprato l'ho reso dopo 1 giorno solo. Non faccio nomi ma assai costoso per essere un decoder travestito. Ero davvero pentito.

Ho comprato un decoder professionale che si... ha il T2, ma non l' H265 e un antennista che di questo ci campava lo vendeva.

è vero.. l'ho pagato 100€ piu del giocattolo... è vero è usato... è vero la batteria sarebbe da cambiare che tiene solo 20 minuti ma almeno non ho il dubbio che le cose che dice siano vere o false

E hai fatto la miglior scelta e lo scrivo pubblicamente senza problemi e senza il bisogno di ricorrere a messaggeria privata.

 

Se lo hai reso tu, che non sei un professionista, immagino uno come Lockeid che a quanto pare era uno Sky installer, quanto sarà soddisftatto di una 500 truccata da Ferrari 😉

Il 8/4/2022 alle 20:14 , Lockeid ha scritto:

Calcolando che non sono più un tecnico SKY ne convenzionato con alcun altro gestore di servizi, non voglio investire più una cifra esorbitante, calcolando anche il fatto che qui dalle mie parti il mercato è completamente distrutto da elettricisti ecc.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lockeid ha scritto:

L' M-345 solo in IF (almeno da quello che ho potuto capire)

ha anche l'unicable... 1 e 2

 

 

il DP2 ha un vecchio tuner 43.75-83.75 dBuV...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

E hai fatto la miglior scelta e lo scrivo pubblicamente senza problemi e senza il bisogno di ricorrere a messaggeria privata.

 

Se lo hai reso tu, che non sei un professionista, immagino uno come Lockeid che a quanto pare era uno Sky installer, quanto sarà soddisftatto di una 500 truccata da Ferrari 😉

 

Felix.

Le parabole di Sky, le montavo, puntavo a mano e quando scendevo giù al furgone per riportare gli attrezzi, prendevo l'analizzatore , risalivo su , collegavo il misuratore e la parabola era già puntata al 100%.

Restava stringere le viti.

Capisco il tuo punto vista da professionista veterano ma se ti va di aiutarmi sarò grato.

Se non ti va capisco anche , ma direi che non sono tenuto a motivarti le mie scelte o cosa mi e' accaduto nella vita.

Inoltre non credo di dovertì dimostrare se sono stato uno Sky installer  oppure no.

Quindi se ti va aiutami , altrimenti XXXXXXXX

Per cortesia chiudiamo qui.

Cordiali

 

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO POLEMICA
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Da oggi cominciamo un nuovo gioco, OGNI POLEMICA, FRECCIATA, FRASE PROVOCATORIA e altro che fa scatenare la rissa, VERRÀ ELIMINATA SENZA PREAVVISO E A TOTALE DISCREZIONE DEI MODERATORI, non è possibile sempre far scadere le discussioni in questo modo patetico.

C’è una funzione, IGNORA, che permette di ignorare chi vi sta antipatico, usatela e vedrete avrete giovamento sia voi, sia i lettori che cercano nel Forum soluzione e non battibecchi da asilo infantile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...