Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore acqua con consumo anomale (autoclave)


iucaa

Messaggi consigliati

Buonpomeriggio

posseggo un appartamento posto al 5° piano di un edificio di 5 piani, la distribuzione dell'acqua è assistita da un autoclave, sto rilevando un consumo dell'acqua anomalo (nell'appartamento non ci vive nessuno): da una serie di controllo effettuati ai numeri del contatore ogni due giorni, ho verificato che gli stessi aumentano in modo inspiegabile, credo che l'anomalia sia nel fatto che tutte le volte che l'autoclave viene attivato da un qualsiasi appartamento (24 appartamente) ho notato che la pressione sia tale che fa girare se pur di poco la rotellina a stella che a sua volta poi fa girare i numeri, e quindi comporta alla fine la registrazione di un consumo che non c'è!.
Come posso fare verificare questa anomalia? L'amministratore ovviamente mi dice che è tutto normale, ma questo cosa è iniziata quando si ruppe un tubo delle condutture dall'autoclave alle diramazioni dei rispettivi contatori, da allora si è presentata questa situazione, sottolineo che il contatore è stato sostituito proprio per cercare di risolvere questo problema che invece purtroppo permane.
 

IMG_20220407_193252.jpg

IMG_20220404_130321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Mah…vorrei vedere con i miei occhi quello che l’amministratore dice è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, visto che attualmente nell'appartamento non ci vive nessuno, potresti chiudere la valvola installata subito prima del contatore, nell'attesa della risoluzione del problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La mia idea è che alla "botta" dell'autoclave il picco di pressione spinga un po' i carichi automatici dei gabinetti e questi scaricano nel troppo-pieno.

Prova a chiudere i carichi dei gabinetti e vedi se continui a perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, iucaa ha scritto:

da allora si è presentata questa situazione, sottolineo che il contatore è stato sostituito proprio per cercare di risolvere questo problema che invece purtroppo permane

Quanto tempo fa? dato che segna 375metri cubi e non ci vive nessuno

Fai due prove, la prima come suggerito da Vincenzo Barberio...chiudi la chiusura subito dopo il contatore e controlla se il contatore gira con le vibrazioni all'accensione della pompa

La seconda chiudi  il generale in casa e controlla se continua a girare (se non gira hai una perdita  sicuramente nelle cassette di scarico)

Tieni presente che molti contatori quando si abbassa la pressione prima della ripartenza del gruppo pompe girano al contrario perchè l'acqua torna indietro per andare verso l'utenza che chiama l'acqua e quando scatta il pressostato le pompe rimettono tutto in pressione e i contatori recuperano in avanti quello che hanno scaricato

Questo non crea avanzamento dei numeri, se vuoi evitarlo puoi mettere una valvola di non ritorno subito dopo il tuo contatore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...