Tonyx56 Inserito: 10 aprile 2022 Segnala Inserito: 10 aprile 2022 Salve a tutti sono Antonio Coppola nuovo iscritto. Complimenti per questo forum che offre dritte e suggerimenti. Vorrei esporre il mio problema non risolto dal centro Assistenza BOSCH la caldaia è il modello Bosch condens 2000W del aprile 2019 il problema che lamento è l'acqua sanitaria troppo bollente test eseguito anche a riscaldamento escluso (chiuso mandata e ritorno). (A) Il potenziometro sanitari varia la temperatura da 40° a 60° (B) il flusso d’acqua ai miscelatori lavabo, bidet, doccia ecc…è bello forte e praticamente uguale sia lato caldo che freddo. (C) impostando la temperatura sanitari a 40°e addirittura ruotando ancora in senso antiorario la manopola a uno scatto di fine corsa ma l’acqua continua ad essere bollente. Spostando la leva del rubinetto miscelatore da caldo verso freddo dopo pochi attimi diventa subito fredda ritorno verso caldo e dopo pochi attimi ridiventa bollente. chiamato il tecnico Bosch (40€) ha regolato la valvola gas con un cacciavite in due secondi, è dovuto ritornare il giorno dopo perché aveva abbassato troppo la fiamma e la caldaia dava solo freddo. Alla mia richiesta di come risolvere il problema mi ha detto che si poteva tentare di pulire lo scambiatore bitermico col rischio che la sostanza chimica utilizzata lo bucasse e quindi ci volevano 400€. Mi scuso se mi son divulgato troppo e ringrazio tutti coloro di questo Forum disposti a darmi consigli.
Ivan Botta Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Inserita: 10 aprile 2022 Ciao Antonio, benvenuto, ho provveduto a spostare la discussione nel forum corretto, attenzione la prossima volta.
Stefano Dalmo Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Inserita: 10 aprile 2022 Mah ,io vedrei lo scambiatore responsabile se l'acqua non si riuscirebbe ad averla calda , non nel tuo caso , che esce bollente . Ed il sensore sanitario posto sul ritorno calda sanitaria ? Lo hanno controllato? Io mi direzione dei verso il sensore , che è la cosa più semplice e possibile . Perché immagino che non moduli a fiamma ridotta .
Tonyx56 Inserita: 10 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2022 grazie al Sig. Botta per aver provveduto a inserire la mia richiesta nel forum corretto. grazie al Sign. Stefano d'Almo per la celere risposta. nei prossimi giorni proverò il sensore del sanitario. non sono pratico di forum e nemmeno di caldaie 😔
Stefano Dalmo Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Inserita: 10 aprile 2022 Mi auguro solo che non abbiano manomesso le regolazioni della valvola gas , perché in quel caso occorre una persona preparata con apposito strumento
Tonyx56 Inserita: 16 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2022 Auguro a tutti una Felice Pasqua. non mi è stato possibile provare il sensore temperatura lo farò appena possibile. nel manuale funzioni di servizio alla voce 1.6.A non mi fa mettere 00 ma rimane H6.
DavideDaSerra Inserita: 18 aprile 2022 Segnala Inserita: 18 aprile 2022 (modificato) Bollente è soggettivo: quanto misura l'acqua in uscita? Metti un termometro nell'acqua è verifica che con la regolazione al minimo sia tra i 37° e i 43°. Modificato: 18 aprile 2022 da DavideDaSerra
Tonyx56 Inserita: 19 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2022 Il 18/4/2022 alle 09:35 , DavideDaSerra ha scritto: Bollente è soggettivo: quanto misura l'acqua in uscita? Metti un termometro nell'acqua è verifica che con la regolazione al minimo sia tra i 37° e i 43°. buonasera (A) ho controllato la sonda NTC sanitari con tester a 20K ohm da circa 10 e scesa a 1 (B) ho impostato la manopola dei sanitari a 45° il display è arrivato a poco più di 45 ma la fiamma non è cambiata. (C) con la manopola sanitari a minimo 40° aperto rubinetto solo caldo nel lavabo immerso il termometro nell'acqua che continuava a scorrere segnava 43°. (D) ho aperto la caldaia lato bruciatore ho impostato la temp. a 45° quando raggiunto ho girato la vite della valvola gas in senso antiorario ma la fiamma non si abbassava. ho fatto partire il riscaldamento e non è partito mi da errore lampeggiante H6
Messaggi consigliati