Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminatore webcam


sasni

Messaggi consigliati

Buongiorno! Vorrei realizzare un illuminatore per una webcam night, e per problemi di spazio non posso adottarne uno commerciale, con la poca esperienza in mio possesso, e con qualche consiglio, ho realizzato quanto nello schema allegato. Premetto che ho fatto un accrochio (due serie in parallelo) adottando una sola resistenza, e qui' mi nasce il problema: Che valore dovrebbe avere?   Scusandomi ancora per l'ignoranza in merito, ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi i loro consigli. Grazie. 

 

1649607282625_SCHEMA LED.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Tre Led in serie richiedono tensione di almeno 12 volt, e la resistenza deve essere calcolata con la formula:

R = 12 - VF / I max

Dove VF è la somma delle cadute di tensione sui Led e I max è la corrente sui Led 

Per Led da 50 mA (100 totali) e 9,6 volt di Vf la resistenza deve essere da 27 Ohm 1/2 Watt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie per le formule, comunque i led sono I. R.  che lavorano a 1,3 volt quindi 3.9 per tre led.... Quindi, sotto i 5v di alimentazione... Mentre per l'assorbimento con 15 ma per led, basterebbe 1/4 di w.. Magari, sto sbagliando tutto, e me ne scuso....comunque, il problema, mi era sorto, per la combinazione serie/parallelo, con l'impossibilita di calcolare il  valore della resistenza. Grazie comunque per il tuo interessamento!!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...