Vai al contenuto
PLC Forum


ELECTROLUX TT392


ezio 02

Messaggi consigliati

Buonasera, sto lavorando su una lavastoviglie come da titolo.

Il problema è che non scalda l'acqua pur non andando in errore, finisce il ciclo di lavaggio come se andasse tutto bene.

Controllato la resistenza ed è ok, i cablaggi sono buoni, smonto la scheda e vedo che la resistenza è comandata da  un relè che a sua volta viene eccitato da un piccolissimo triac. tutto perfettamente funzionante. Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Affinché la Resistenza riscaldi, deve collegarsi ad entrambi i Poli della Rete Elettrica. 

Un primo Terminale della Resistenza riceve una Polarità tramite il Relais della Scheda. 

Se la macchina ha un Pressostato,, vi potrebbe transitare l' altra Polarità verso il secondo

Terminale. 

In queste situazioni è utile collegare alcune Lampade spia al neon per avere una visione

complessiva di ciò che avviene. 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi se il motore ha la tachimetrica  , potrebbe essere lei a dare l'anomalia .

Quoto, è un problema molto diffuso: la scheda pensa che il motore non gira e per protezione fa proseguire il ciclo disabilitando il riscaldamento.

Si può cambiare con 11 euro con quelle dei motori per lavatrice Beko. Almeno, io l'ho trovata su Ebay una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Ho smontato il motore ed ho verificato la tachimetrica e funziona. A questo punto l'unica possibilità che rimane è la sonda NTC ma è tutt'una con il sensore della torbidità, penso che l'unica soluzione sia provare a cambiarla, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ezio 02 ha scritto:

Ho smontato il motore ed ho verificato la tachimetrica e funziona.

Anche a me funzionava col tester, ma mentre lavorava non dava dati corretti alla scheda.

Ripeto: è un difetto statisticamente diffuso, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento: ho sostituito la sonda NTC e continua a non funzionare, a questo punto immagino di dovermi indirizzare verso la tachimetrica  (che sembra funzionare), il problema è che è tutt'uno con la pompa ed il costo è di 130 euro, una spesa eccessiva se consideriamo che c'è sempre qualche dubbio. 

Credo che abbandonerò

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2022 alle 23:35 , Ciccio 27 ha scritto:

Si può cambiare con 11 euro con quelle dei motori per lavatrice Beko. Almeno, io l'ho trovata su Ebay una volta.

🙄

 

"Sembra" funzionare: anche nel mio caso "sembrava". 😉

 

 

 

(Un baratro è l'uomo e il suo cuore un abisso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 

Non posso che quotare ! Per motori Beko

 

 

 

"Per gli uomini retti è bella la lode"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...