Vai al contenuto
PLC Forum


valvole termostatiche e setup riscaldamento


Riccz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi chiedo un consiglio: recentemente mi è stata installata una nuova caldaia a condensazione (Unical KON35) per la mia villetta con riscaldamento a radiatori.
Sono state installate delle valvole termostatiche smart (ecosistema HomeMatic) su tutti i radiatori con relativo access point di controllo.

E' stato installato un termostato on/off sempre smart (HomeMatic).

Il tecnico che mi ha installato tutto ha impostato il termostato generale ad una temperatrua più alta del consueto: a 23°. Mi ha poi detto che la temperatura effettiva di ciascuna stanza la posso regolare sulle termovalvole.
In questa fase iniziale di setup, per semplificare al massimo, ho impostato le termovalvole della zona giorno a 21° e quelle della zona notte a 19°, tutte in modalità manuale fissa senza programmi orari.

Il termostato generale invece stacca durante la notte.

Secondo voi è un setup ragionevole? Mi spiego meglio: quando dentro casa supero i 21° e tutte le valvole ovviamente sono chiuse la caldaia continua ad essere in funzione... non vi è spreco di energia?? Immagino che la caldaia non vada particolarmente sotto sforzo perchè la temperatura di ritorno dovrebbe essere simile a quella di andata con tutte le valvole chiuse. So che i miei radiatori sono tutti collegati a stella, cioè ognuno ha la sua andata e il suo ritorno.. Non so se la caldaia possa comunque andare sotto sforzo per il fatto che la pompa va anche a valvole chiuse.. insomma tanti dubbi....

L'ideale sarebbe che la caldaia partisse solo quando almeno una valvola apre.

Con tutti questi dubbi ho allora pensato che forse il modo più cautelativo di fare lavorare il tutto è di impostare sul termostato generale la mia temperatura massima di utilizzo (21°) e lavorando sulle termovalvole impostando temperature minori o uguali di 21. in questo modo perdo di flessibilità ma sono più sicuro di non avere sprechi.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Riccz ha scritto:

Mi spiego meglio: quando dentro casa supero i 21° e tutte le valvole ovviamente sono chiuse la caldaia continua ad essere in funzione... non vi è spreco di energia?

Certo che c'è uno spreco di energia, anche perchè di solito si lascia almeno un radiatore senza testa termostatica così la caldaia ha sempre uno sfogo nel caso vadano tutte le valvole in chiusura.

1 ora fa, Riccz ha scritto:

ho allora pensato che forse il modo più cautelativo di fare lavorare il tutto è di impostare sul termostato generale la mia temperatura massima di utilizzo (21°) e lavorando sulle termovalvole impostando temperature minori o uguali di 21

Sono d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Quando si installano le valvole termostatiche è necessario seguire questi punti:

1. Si devono mettere su tutti i termosifoni

2. La caldaia deve avere la pompa elettronica che deve essere regolata a pressione costante (devi impostarla in base al tipo di circuito) 

3. Non serve un termostato on/off ma un regolatore che comunichi con la caldaia tramite bus

4. Serve la regolaziome climatica

5. Il riscaldamento è da lasciate acceso giorno e notte senza abbassate

6. Trovata la temperatura della stanza, la valvola non si tocca più 

 

La temperatura della stanza deve essere regolata dalla regolazione climatica (che modula la temperatura dellacqua della caldaia in base alla temperatura esterna). Le valvole devono fare solo la regolazione finale della tenperatura della stanza.

Le valvole aprono e chiudono il termosifone modulando da 0% a 100%.

Questo range non può essere usato tutto. La valvola lavora bene tra il 35% e il 75%.

Sotto al 35% la valvola è troppo strozzata e oltre a diventare troppo rumorosa fa aumentare la pressione differenziale dell'impianto.

Sopra il 75% è come se non ci fosse. 

Per farla lavorare bene la temperatura dell'acqua dell'impianto deve essere regolata in base alla temperatura esterna. È inutile avere una mandata a 70gradi in primavera, perché questo farà si che le valvole lavorino sempre strozzate. 

 

Inoltre le valvole termostatiche non vanno usate come termostati. 

La valvola serve solo a fare la regolaziome finale e va lasciata sempre alla stessa temperatura giorno e notte. È la regolazione climatica che deve fare da master. Le valvole vengono solo in seconda battuta e in terza viene il controllo remoto che fa l'ultima regolazione. 

 

Se il sistema è ben fatto non ti ritroverai mai con tutte le valvooe chiuse, anzi nom ti ritroverai mai con le valvole fuori dal range 35% - 75%.

 

Ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il 13/4/2022 alle 21:13 , marco1278 ha scritto:

Ciao, 

Quando si installano le valvole termostatiche è necessario seguire questi punti:

1. Si devono mettere su tutti i termosifoni

2. La caldaia deve avere la pompa elettronica che deve essere regolata a pressione costante (devi impostarla in base al tipo di circuito) 

3. Non serve un termostato on/off ma un regolatore che comunichi con la caldaia tramite bus

4. Serve la regolaziome climatica

5. Il riscaldamento è da lasciate acceso giorno e notte senza abbassate

6. Trovata la temperatura della stanza, la valvola non si tocca più 

 

 

Ciao, mi riaggancio a questo vecchio thread perchè ho lo stesso problema.
Ma se ho una stanza dove di notte voglio 16 gradi mentre dalle 14 alle 22 voglio 20 gradi come faccio a non toccare la valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...