Vai al contenuto
PLC Forum


Stacco salvavita Forza motrice sempre lo stesso giorno.


Giovanni 73

Messaggi consigliati

Buongiorno volevo chiedere un consiglio su un problema che si verifica a casa nell'ultimo periodo.

Ultimamente mi hanno installato dei condizionatori su una predisposizione fatta nel 2016 sono un trial e due mono ,da quando è avvenuta l'istallazione ogni lunedì mattina  in un orario che va dalle 8 alle 9 scatta una sola volta il differenziale e il salvavita della forza motrice , per poi riarmarsi tranquillamente .

Premetto che sia il trial che un mono sono sotto differenziale  mentre l'altro mono ha un pulsante 0-1 per escluderlo .

In 6 anni non ho mai avuto problemi appena  montato i condizionatori il 24 marzo di quest'anno e da allora ogni lunedì stesso problema.

I differenziali dei condizionatori restano alzati, l'unico che non posso controllare e quello con il pulsante di esclusione.

Adesso farò la prova staccando tutti i condizionatori e vedere se lunedì prossimo scatta di nuovo il salvavita.

La mia domanda è questa com'è possibile se sono i condizionatori ,che ogni lunedì  all'incirca alla stessa ora mi facciano staccare il salvavita della forza motrice?

Faccio presente che non ho impostato nessun timer di accensione e che sono spenti quando salta il salvavita.

Quando sono in funzione non danno nessun problema nessuno scatto anomalo 

Metto la foto del quadro elettrico principale ,perché c'è un altro piccolo quadro elettrico al piano mansardato che comanda con tre differenziali uno per la luce uno per la forza motrice e uno per il condizionatore trial solo mansarda e anche lì rimane tutto su 

Scatta solo la il salvavita e il differenziale della FM generale .

Grazie mille a chi potrà darmi qualche consiglio.

IMG-20220411-WA0002.thumb.jpg.13e665dd943fbdedf150b541be93dc20.jpgIMG-20220411-WA0002.thumb.jpg.13e665dd943fbdedf150b541be93dc20.jpgIMG-20220411-WA0002.thumb.jpg.13e665dd943fbdedf150b541be93dc20.jpgIMG-20220411-WA0000.thumb.jpg.a293cbe50a4efdaf6a4e630e0fae82ff.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrano AC anche se ingrandendo si sfoca un po'..

 

io penserei a metterne almeno uno tipo F e ridistribuirei i carichi su tre.

 

il lavoro più veloce è sostituire quello che salta con un tipo F

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti misurare la corrente differenziale con una pinza milliamperometrica a valle del differenziale FM.

sempre con la pinza potrai individuare tra le varie utenze, ovvero a valle dei singoli MT, quali di queste hanno più dispersione.

se non trovi un'elettrodomestico evidentemente guasto, il problema sono la somma delle correnti di dispersione fisiologiche degli elettrodomestici che possono andare a sommarsi ulteriormente a spikes di rete dovuti a manovre di cabina o da accensioni di carichi reattivi (ad esempio uno stabilimento, una grande officina...)

per risolvere in genere è sufficiente suddividere i carichi su + MTD individuali, anche di tipo AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giovanni 73 ha scritto:

Scatta solo la il salvavita e il differenziale della FM generale

(Premetto che "salvavita" è il nome commerciale che il produttore BTicino ha attribuito ai propri

Interruttori Differenziali). 

Dalla descrizione deduco solo che il Differenziale Generale F. M. in basso a sinistra intervenga

per Somma di molte piccole Dispersioni Fisiologiche causate da tanti Carichi presenti nell'

Impianto e dai Condensatori presenti nei loro Filtri di Rete, che sono alimentati ogni qual volta

il Cordone di Rete è sotto Tensione (anche se "sembrano Spenti" ; invece sono in Stand by) . 

La messa in funzione dei Condizionatori ha fatto emergere il Fenomeno :

ora il Differenziale sta lavorando in "Area di Scatto". 

La "Goccia che fa traboccare il vaso" è probabilmente la commutazione di notevoli Carichi il

lunedì presso altre importanti Utenze servite dalla stessa Cabina Elettrica.

>  Assicurati che

1) il Quadro ubicato in Mansarda non sia derivato sotto il Diff. Gen. F. M. 

2) I MagnetoTermici F. M. vengano suddivisi opportunamente tra 2 Differenziali affinché lavorino

in "Area di non Scatto" , cioè con uno Sbilancio di Corrente inferiore a 15mA ciascuno . 

3) il Diff. aggiunto sia di Tipo F (o equivalente immune ai disturbi). 

Ciao ! 

 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ringrazio tutti per le esaurienti risposte date siete stati davvero molto gentili 

Per rispondere alle vostre domande metto in allegato la foto più dettagliata del salvavita perché mi chiedevate se era AC , il quadro piccolo in mansarda e sempre sotto la FM del quadro principale ovvero quello che scatta , e si  il differenziale è quello a sx della foto ed è l'unico che scatta 

Quindi se ho ben capito dovrei aggiungere un altro differenziale e suddividere i carichi tra i due differenziali ,oppure basterebbe sostituire quello presente con uno di tipo F?

Comunque non essendo del mestiere ,ma ho solo una conoscenza base penso che dovrò chiamare un elettricista ,a meno che non sia da sostituire solo il differenziale con uno f e li posso fare un copia incolla.

Se nel caso abbia detto una cavolata fatemelo presente 😀

Per quando riguarda gli elettrodomestici guasti non penso perché prima di montare i condizionatori non avevo questo problema e funzionano regolarmente 

Grazie mille.

 

IMG_20220412_064109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi provare a cambiarlo da solo passando ad un tipo F potresti farlo, probabilmente risolvi comunque perchè il tipo F discrimina alcune correnti che in un tipo AC invece vengono considerate.

 

se non risolvi puoi chiamare un elettricista e far rimettere quello tolto suddividendo le line su tre differenziali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, reka ha scritto:

se vuoi provare a cambiarlo da solo passando ad un tipo F potresti farlo, probabilmente risolvi comunque perchè il tipo F discrimina alcune correnti che in un tipo AC invece vengono considerate.

 

se non risolvi puoi chiamare un elettricista e far rimettere quello tolto suddividendo le line su tre differenziali.

 

Ciao mi potresti consigliare quale acquistare ? Così da essere sicuro di non sbagliare 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giovanni 73 ha scritto:

il quadro piccolo in mansarda e  (è ? ) sempre sotto la FM del quadro principale

ovvero quello che scatta. 

> Se è come temevo., [Assicurati che. . 1) il Quadro ubicato in Mansarda non sia derivato sotto

il Diff. Gen. F. M.] 

Quel Differenziale da 30mA nominali, etichettato Generale F. M., non può avere sotto di sé ben

3 Diff. anch' essi da 30mA, fanno 90mA(casomai 3 da 10mA) poiché viene a rappresentare un

Collo di Bottiglia per la Somma di Dispersioni di tutta la F. M. ! 

Rende praticamente inutili gli altri 3 che infatti non sono mai intervenuti ! 

> Allora va modificata la risposta successiva 

2) Sotto il Generale Appartamento è necessario un Magnetotermico dedicato a una Linea

riservata al Sottoquadro Mansarda, dimensionato in base alla Sezione dei Cavi. 

> Ovviamente tutto l' impianto può essere ottimizzato misurando lo Sbilancio di Corrente sotto

tutti i MagnetoTermici mediante una Pinza milliamperometrica. 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, piergius ha scritto:

> Se è come temevo., [Assicurati che. . 1) il Quadro ubicato in Mansarda non sia derivato sotto

il Diff. Gen. F. M.] 

Quel Differenziale da 30mA nominali, etichettato Generale F. M., non può avere sotto di sé ben

3 Diff. anch' essi da 30mA, fanno 90mA(casomai 3 da 10mA) poiché viene a rappresentare un

Collo di Bottiglia per la Somma di Dispersioni di tutta la F. M. ! 

Rende praticamente inutili gli altri 3 che infatti non sono mai intervenuti ! 

> Allora va modificata la risposta successiva 

2) Sotto il Generale Appartamento è necessario un Magnetotermico dedicato a una Linea

riservata al Sottoquadro Mansarda, dimensionato in base alla Sezione dei Cavi. 

> Ovviamente tutto l' impianto può essere ottimizzato misurando lo Sbilancio di Corrente sotto

tutti i MagnetoTermici mediante una Pinza milliamperometrica. 

Buona giornata ! I

Ciao grazie per la risposta comunque il quadretto ha 3 differenziali due C10 uno per i condizionatori e la luce e un c16 per la forza motrice ,ma che comunque sia condizionatori che FM e tutto collegato a FM generale del quadro principale.

Comunque contatterò a questo punto un elettricista perché penso che e inutile metterci un differenziale C25 di categoria F al posto di quello che ho nel quadro principale.

Grazie mille

 

IMG_20220412_202620.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2022 alle 20:35 , Giovanni 73 ha scritto:

il quadretto ha 3 differenziali due C10 uno per i condizionatori e la luce

e un c16 per la forza motrice

> Dalla descrizione avevo capito fossero 3 MagnetoTermiciDifferenziali, ma quelli che vedo

sembrano altri 3 MagnetoTermici (non  Differenziali), che sommati ai 6 del quadro principale

fanno 9 ! 

> Come dicevo, oggi gran parte delle Apparecchiature incorporano un proprio Filtro di Rete. 

Supponendo un Elettrodomestico con Filtro di Rete per Linea per 2mA circa, la Somma di

Dispersioni Fisiologiche è pari a 18mA in Stand by a cui si aggiungono quelle causate dall' uso

di Forno, Lavasciuga, Lavastoviglie, Lavatrice, Microonde et cetera. 

> Accertati che l' Elettricista disponga di una Pinza Milliamperometrica, cioè con almeno una

Portata in mA, necessaria per distribuire equamente tutte le Linee F. M. tra almeno due Differenziali. 

Inoltre il Magnetotermico della Linea dedicata al Frigo è preferibile collegarlo sotto il Differenziale

Luce+Servizi, per non subire interruzioni a causa dei Carichi di Maggior Potenza. 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, piergius ha scritto:

> Dalla descrizione avevo capito fossero 3 MagnetoTermiciDifferenziali, ma quelli che vedo

sembrano altri 3 MagnetoTermici (non  Differenziali), che sommati ai 6 del quadro principale

fanno 9 ! 

> Come dicevo, oggi gran parte delle Apparecchiature incorporano un proprio Filtro di Rete. 

Supponendo un Elettrodomestico con Filtro di Rete per Linea per 2mA circa, la Somma di

Dispersioni Fisiologiche è pari a 18mA in Stand by a cui si aggiungono quelle causate dall' uso

di Forno, Lavasciuga, Lavastoviglie, Lavatrice, Microonde et cetera. 

> Accertati che l' Elettricista disponga di una Pinza Milliamperometrica, cioè con almeno una

Portata in mA, necessaria per distribuire equamente tutte le Linee F. M. tra almeno due Differenziali. 

Inoltre il Magnetotermico della Linea dedicata al Frigo è preferibile collegarlo sotto il Differenziale

Luce+Servizi, per non subire interruzioni a causa dei Carichi di Maggior Potenza. 

Buona notte ! 

 

foto esemplificativa di un caso reale:

 

immagine.png.0bffda6fba2264ffcf882e25151e3b5c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora ho aspettato per rispondere in quanto ho chiamato l'elettricità che mi fece l'impianto spiegandogli il problema gli ho chiesto di controllare con la pinza milliamperometrica , ma mi ha detto che non c'era bisogno visto che il problema e iniziato dopo aver installato i condizionatori e che lui era sicuro dell'impianto che mi aveva fatto,mi ha cambiato direttamente il differenziale con un tipo A  C20.

E Se avessi avuto problemi di richiamarlo .

sinceramente questo lavoro potevo farmelo pure io visto che se preso 80 euro in più secondo me il differenziale è si c 20 tipo a ma sarà cinese non costerà più di 30 euro .

Chint NB1L1/C20-1PN-4,5-A30

comunque vediamo se il problema si risolve altrimenti lo richiamo e per i soldi dati mi deve fare tutti i controlli del caso 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Giovanni 73 ha scritto:

ma mi ha detto che non c'era bisogno visto che il problema e iniziato dopo aver installato i condizionatori e che lui era sicuro dell'impianto che mi aveva fatto,mi ha cambiato direttamente il differenziale con un tipo A  C20.

Un vero professionista con un bagaglio di esperienza notevole che sa quello che deve fare senza bisogno di girarci intorno con inutili apparecchi e, tra l'altro, molto onesto con i prezzi.

 

5 ore fa, Giovanni 73 ha scritto:

sinceramente questo lavoro potevo farmelo pure io visto che se preso 80 euro in più secondo me il differenziale è si c 20 tipo a ma sarà cinese non costerà più di 30 euro .

Veramente disonesto il cliente che fa i conti in tasca all'installatore senza ne arte, ne parte con lo stupido presupposto che questa gente marci alla grande sulle spalle del cliente e sia in giro a regalare bidonate fregando i clienti.

Purtroppo questa è la considerazione che parecchia gente ha delle persone oneste e purtroppo è difficile da sradicare!

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono 80 euro regolari non è affatto caro, anche se non ha usato una marca premium.

 

l'unico appunto per me è che era meglio direttamente un F ma in questo caso quella cifra non sarebbe bastata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno ringraziandovi per la vostra gentilezza volevo comunque mettervi al corrente che anche dopo la sostituzione del teleruttore ,il lunedì  comunque saltava il salvavita generale della FM così ho richiamato il "professionista" che è venuto a casa e che non aveva bisogno di controllare nulla essendo il Superman degli elettricisti,che ovviamente non si è mai presentato .

Quindi ho cambiato professionista affidandomi a uno indicatomi da un amico ,

e ha scoperto che c'era un problema con  l'addolcitore dell' acqua che ogni lunedì effettuava il lavaggio .

Dopo sistemato questo e già il secondo lunedì che non scatta il salvavita.

Se preso 60 euro ,ma gliene davo pure 150 euro essendo uno che non aveva fretta di andare da qualche altro cliente  e ha ben pensato di risolvere per bene prima  il mio  problema,come dovrebbe fare un vero  professionista.

Grazie mille per la vostra disponibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...