Vai al contenuto
PLC Forum


chissà se a qualcuno è successo: rete lan complessa (più AP) e sonoff


kym

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

da un pò di mesi sto riempiendo la casa di sonoff, irrigazione, macchina del caffè, luci, tapparelle etc.etc.

la mia rete lan è un pò complessa: cablata con più access point wi-fi triband cablati per problemi di copertura, tutti configurati con fast roaming etc.etc.

ogni volta che aggiungo un nuovo dispositivo devo, a causa del MAC ignoto, far fare prima un tentativo di connessione, collegarmi al probabile AP e controllare il dispositivo che viene messo alla porta per le policy, li ricavo il MAC lo metto nella gestione degli AP e il primo problema è risolto.

 

Ora viene il peggio: il celluare si connette in 5 ghz, il sonoff in 2.4 (anche perchè non ce l'ha l'altra) così l'app ewelink quindi non trova il dispositivo.

Perchè? che tipo di ricerca fa? non cerca gli IP della classe usata ? (ipv4)  problema risolvibile entrando nella gestione degli AP (per fortuna è centralizzata) e disattivare la rete 5ghz.

 

Ulteriore scansione per aggiunta dispositivo: non si trovano;  Il sonoff tenta il collegamento con un AP diverso da quello su cui è il celluare.

Risolvo in due modi: vado con il cell ed il sonoff più vicino allo stesso AP e si trovano; immagino che l'accoppiamento, a logica, avvenga nel modo in cui il cell cerca l'ip che fa un echo di tipo dispositivo, gli appioppa la mia configurazione di rete, il sonoff quindi si connette, ma nel mio caso tramite altro AP rispetto al cell e quest'ultimo non riceve la conferma e l'accoppiamento fallisce.

 

Quindi, per aggiungere un dispositivo devo: disattivare la 5ghz, andare con cell e sonoff nei pressi di un AP, e fare l'accoppiamento.

 

Il problema più grave viene nel momento in cui uso la funzione "lan control" che dovrebbe far funzionare anche senza la rete esterna (il server ewelink etc.) i dispositivi.

Attivata tale funzione vedo i computerini su ogni dispositivo nell'app invece che le ondine di quando son fuori casa. Però se il cell ed il sonoff sono collegati a medesimo AP va tutto benissimo, se mi sposto con il cell sotto copertura di altro AP ..... iniziano i problemi: premo i tasti per attivare i dispositivi e c'è un ritardo di molti secondi a volte le multiple pressioni poi dopo qualche secondo partono tutte insieme appena il cellulare cambia AP o si connette senza passare per la rete di casa facendo lampeggiare il dispositivo collegato al sonoff, se invece disattivo la funzione "lan control" passando quindi sempre dal server ewelink, il prolema non c'è e tutto va egregiamente.

 

Dove sta il problema? firewall? blocca qualche porta in uso ai dispositivi? perchè anche nell'aggiunta dispositivi non si trovano se non sotto medesimo AP ?

Scusate il post lungo ma non sapevo come spiegare bene la questione.

 

Non ne vengo a capo: cosa blocca il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


quando la rete si popola di apparati wifi, è sempre oppurtono, per non dire necessario, avere un controller in parallelo alla rete e monte un firewall. ora non so che marca siano i tuoi ap/switch, se il produttore lo prevede, facci un pensierino. Anche io ho a casa ho un rete complessa, tra switch e ap siamo oramai a 27 apparati, esclusi i client. ho una rete interna, una per la domotica, una per i figli con oppurtini filtri sui dns e per ultima, una rete per gli ospiti. se non ci fosse stato un controller avrei detto solo preghiere.

ps. per i sonoff è preferibile fare una resevation e legarli a determinati ap, evitando che rimbalzino da un ap all'altro.

Modificato: da lupoooo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lupoooo ha scritto:

quando la rete si popola di apparati wifi, è sempre oppurtono, per non dire necessario, avere un controller in parallelo alla rete e monte un firewall. ora non so che marca siano i tuoi ap/switch, se il produttore lo prevede, facci un pensierino. Anche io ho a casa ho un rete complessa, tra switch e ap siamo oramai a 27 apparati, esclusi i client. ho una rete interna, una per la domotica, una per i figli con oppurtini filtri sui dns e per ultima, una rete per gli ospiti. se non ci fosse stato un controller avrei detto solo preghiere.

ps. per i sonoff è preferibile fare una resevation e legarli a determinati ap, evitando che rimbalzino da un ap all'altro.

 

Ho tutto Draytek, il router fa da controller e firewall.

Anche io avevo pensato ad una rete a parte per la domotica, ma poi dal cell mi tocca cambiare rete ogni volta che voglio comandare direttamente i devices e diventa laborioso.

Ho suddiviso in gruppi i mac e tutta la domotica è in un gruppo, così mi è facile inibirne l'accesso dall'esterno qualora ci fossero problemi.

Se riservo i sonoff ho il problema che li metto anche in oggetti portatili, altro problema.

Vorrei capire da cosa dipende l'appartenenza allo stesso AP e perchè non si trovano, su che porte lavorano etc.

Ci vorrebbe commview ma costa un occhio .... e qualcosa di free non vedono i magicpacket e l'analisi non è sul wifi e non trovo niente.

Dai log del router o degli access point non ho trovato le porte usate. Io penso che non passi tra un AP e l'altro per via delle porte, non vedo altra opzione.

La stessa cosa quando fai i paring, se scansiona gli IP perchè non si trovano anche se su due AP differenti e/o con il cell su 5ghz?

Link al commento
Condividi su altri siti

@kym il passaggio da ssid a ssid della rete è fattibile con classi ip differenti. Tutte le sottoreti devono e possono essere comunicanti. Se sei collegato alla rete wifi a, devi poter comunicare con la rete wifi b c .... così via. Secondo me o hai problemi nella configurazione, altrimenti il controller non fa il suo

Link al commento
Condividi su altri siti

cè qualche passaggio che non esegui correttamente perchè i sonoff e gli altri in generale si collegano in direct wifi col telefono e poi con l'app gli assegni la rete con id e pass.

quindi quando fai l'associazione ti devi allontanare dal AP wifi domestico e devi essere vicino al sonoff solo col telefono.

 

io ho un mix di apparati sui 5G, gli echo di alexa, e sonoff ed altri sulla 2G senza problemi.

 

se non hai router wifi che gestiscono la rete mesh, il passaggio da una rete all'altra è complicata perchè in assenza di una rete mesh i dispositivi rmangono connessi fino alla perdita del segnale. solo allora cercano un'altra rete anche se ha lo stesso id.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lupoooo ha scritto:

@kym il passaggio da ssid a ssid della rete è fattibile con classi ip differenti. Tutte le sottoreti devono e possono essere comunicanti. Se sei collegato alla rete wifi a, devi poter comunicare con la rete wifi b c .... così via. Secondo me o hai problemi nella configurazione, altrimenti il controller non fa il suo

 

Uso lo stesso SSID ... è tutto comunicante, il dhcp è nel router gli AP son trasparenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

cè qualche passaggio che non esegui correttamente perchè i sonoff e gli altri in generale si collegano in direct wifi col telefono e poi con l'app gli assegni la rete con id e pass.

quindi quando fai l'associazione ti devi allontanare dal AP wifi domestico e devi essere vicino al sonoff solo col telefono.

 

io ho un mix di apparati sui 5G, gli echo di alexa, e sonoff ed altri sulla 2G senza problemi.

 

se non hai router wifi che gestiscono la rete mesh, il passaggio da una rete all'altra è complicata perchè in assenza di una rete mesh i dispositivi rmangono connessi fino alla perdita del segnale. solo allora cercano un'altra rete anche se ha lo stesso id.

 

Il direct wifi solo in modalità compatibile.... non è il mio caso, uso la modalità standard, non metto nel cell l'ssid del sonoff per configurarlo.

Credo scansioni gli IP ... ma non capisco cosa blocchi se non sono entrambi sotto lo stesso AP.....

Gli accoppiamenti anche a 20cm telefono e device non vanno se non sono collegati sotto lo stesso AP.... o se sono in 5G col telefono ....

Non riesco a capire, per me blocca delle porte il router o gli AP .... e quindi se non sono sotto lo stesso AP della stessa rete salta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@kym se hai un controller è in parallelo al router. il server dhcp lo deve fare il controller non il router. se hai invece il firewall, è a valle del router. anche qui fa da server dhcp. in entrambi i casi il router non deve fare da server dhcp.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lupoooo ha scritto:

@kym se hai un controller è in parallelo al router. il server dhcp lo deve fare il controller non il router. se hai invece il firewall, è a valle del router. anche qui fa da server dhcp. in entrambi i casi il router non deve fare da server dhcp.

cosa intendi per controller?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kym ha scritto:

 

Il direct wifi solo in modalità compatibile.... non è il mio caso, uso la modalità standard, non metto nel cell l'ssid del sonoff per configurarlo.

Credo scansioni gli IP ... ma non capisco cosa blocchi se non sono entrambi sotto lo stesso AP.....

Gli accoppiamenti anche a 20cm telefono e device non vanno se non sono collegati sotto lo stesso AP.... o se sono in 5G col telefono ....

Non riesco a capire, per me blocca delle porte il router o gli AP .... e quindi se non sono sotto lo stesso AP della stessa rete salta.

tu devi fare l'associazione in wifi-direct dove con l'app gli imposti la rete con id e pass.

a quel punto deve funzionare anche se con lo smartphone vai solo in rete mobile, non gli importa più se wifi 2G, 5G o rete mobile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, lupoooo ha scritto:

@kym se hai un controller è in parallelo al router. il server dhcp lo deve fare il controller non il router. se hai invece il firewall, è a valle del router. anche qui fa da server dhcp. in entrambi i casi il router non deve fare da server dhcp.

 

io non ho un controller separato ma uso la funzione del router che fa da controller per gli AP e fa anche da firewall.

Ho il 2862 Draytek come router e AP103 come access point ed un paio di AP1000 (i triband) ma non credo influiscano.

Io continuo a pensare che qualcosa blocchi le porte che usano i sonoff per l'accoppiamento e la funzione lan senza cloud.

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, venue2 ha scritto:

tu devi fare l'associazione in wifi-direct dove con l'app gli imposti la rete con id e pass.

a quel punto deve funzionare anche se con lo smartphone vai solo in rete mobile, non gli importa più se wifi 2G, 5G o rete mobile.

 

 

Allora, il wi-fi direct (modalità compatibile nel caso dei sonoff) la usi se non riesci a trovarlo tramite la scansione io come dicevo lo trovo facendo la tiritera che ho descritto: disattivando 5ghz e disattivando gli altri AP nelle vicinanze in modo che ci sia un solo AP dove sono collegato con il cell e si collega anche il sonoff, quindi si accoppiano. E' il problema del dopo che se non sono (sonoff e cellulare) connessi sullo stesso AP o il cell è in 5G si creano dei rallentamenti o dei blocchi se uso la modalità lan control (senza cloud) .... se disattivo la funzione lan control su tutti i devices, tutto funziona benissimo perchè è come se io con il cell non fossi connesso alla rete di casa, triangolo con il cloud.

 

Io vorrei capire dove sta l'inghippo del accoppiamento rapido che non funziona se non si è entrambi connessi allo stesso access point e il problema del dopo accoppiati che non dialogano correttamente sempre per lo stesso motivo sopra: cell connesso ad altro AP oppure in wi-fi 5ghz e non in 2.4

 

Per me c'è qualcosa che viene bloccato, anche perchè io quando tento l'accoppiamento ho sonoff e cell nelle mie mani quindi sono vicini ma sono in mezzo tra due AP quindi mi trovo che non è detto che sollecitato il sonoff passandogli i parametri senza connettermi a lui come fosse un AP (modalità wi-fi direct/compatibile) si connetta allo stesso AP dove sono collegato con il cell e poi c'è che se il cell è in 5ghz è come se fosse in altro AP e non si vedono.

 

C'è qualcosa che mi sfugge: anche perchè non si può in modalità rapida fare il pairing senza che ci sia un AP ed il dhcp cosa che si può fare in modalità wi-fi direct, ma come dicevo il punto non è tanto il pairing ma l'uso del lan control successivo: cosa viene bloccato quando invio un comando dal cell diretto ad un sonoff che non è connesso nello stesso access point? perchè se spengo tutti gli AP e ne lascio uno solo attivo e disattivo il 5ghz funziona tutto perfettamente anche senza cloud.

 

E' ostico da spiegare, spero di essere riuscito a farmi comprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, venue2 ha scritto:

cosa intendi per controller?

 

l'apparecchio di gestione (in genere un PC o hardware dedicato) che fa la gestione degli accessi, dhcp, controlli vari su permessi, vpn etc. tipo il tatacs di telecom che si occupa della propagazione delle password a più devices di autenticazione etc. detto comunemente controller o gestore lan cosa che io non ho, ma sopperisce per quanto riguarda il wi-fi apposita gestione centralizzata del router verso gli AP.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, kym ha scritto:

 

Allora, il wi-fi direct (modalità compatibile nel caso dei sonoff) la usi se non riesci a trovarlo tramite la scansione io come dicevo lo trovo facendo la tiritera che ho descritto: disattivando 5ghz e disattivando gli altri AP nelle vicinanze in modo che ci sia un solo AP dove sono collegato con il cell e si collega anche il sonoff, quindi si accoppiano. E' il problema del dopo che se non sono (sonoff e cellulare) connessi sullo stesso AP o il cell è in 5G si creano dei rallentamenti o dei blocchi se uso la modalità lan control (senza cloud) .... se disattivo la funzione lan control su tutti i devices, tutto funziona benissimo perchè è come se io con il cell non fossi connesso alla rete di casa, triangolo con il cloud.

 

Io vorrei capire dove sta l'inghippo del accoppiamento rapido che non funziona se non si è entrambi connessi allo stesso access point e il problema del dopo accoppiati che non dialogano correttamente sempre per lo stesso motivo sopra: cell connesso ad altro AP oppure in wi-fi 5ghz e non in 2.4

 

Per me c'è qualcosa che viene bloccato, anche perchè io quando tento l'accoppiamento ho sonoff e cell nelle mie mani quindi sono vicini ma sono in mezzo tra due AP quindi mi trovo che non è detto che sollecitato il sonoff passandogli i parametri senza connettermi a lui come fosse un AP (modalità wi-fi direct/compatibile) si connetta allo stesso AP dove sono collegato con il cell e poi c'è che se il cell è in 5ghz è come se fosse in altro AP e non si vedono.

 

C'è qualcosa che mi sfugge: anche perchè non si può in modalità rapida fare il pairing senza che ci sia un AP ed il dhcp cosa che si può fare in modalità wi-fi direct, ma come dicevo il punto non è tanto il pairing ma l'uso del lan control successivo: cosa viene bloccato quando invio un comando dal cell diretto ad un sonoff che non è connesso nello stesso access point? perchè se spengo tutti gli AP e ne lascio uno solo attivo e disattivo il 5ghz funziona tutto perfettamente anche senza cloud.

 

E' ostico da spiegare, spero di essere riuscito a farmi comprendere.

 

14 minuti fa, kym ha scritto:

 

l'apparecchio di gestione (in genere un PC o hardware dedicato) che fa la gestione degli accessi, dhcp, controlli vari su permessi, vpn etc. tipo il tatacs di telecom che si occupa della propagazione delle password a più devices di autenticazione etc. detto comunemente controller o gestore lan cosa che io non ho, ma sopperisce per quanto riguarda il wi-fi apposita gestione centralizzata del router verso gli AP.

è tutto molto interessante, perchè tu vuoi essere indipendente dal cloud dei vari dispositivi e rimanere nella tua rete, non è così?

quale programma usi per il lan control?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessa moltissimo il tuo discorso ( e problema) in quanto anche io avrei una rete potenzialemente complessa che potrei dedicare al tuo stesso uso ovvero:

FTTH con fastgate, PfSense su microserver gen8, vari switch e AP.

potrei installare una VMware vSfere sul microserver col controller ad esempio..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, venue2 ha scritto:

 

è tutto molto interessante, perchè tu vuoi essere indipendente dal cloud dei vari dispositivi e rimanere nella tua rete, non è così?

quale programma usi per il lan control?

 

I sonoff hanno la possibilità di comandarli direttamente senza passare dal cloud così anche se dovessi essere senza rete almeno quando sei in casa non si ferma tutto.

Il controller è di default in quasi tutti i router di Draytek e gestisce i suoi AP e Switch se usi vlan (io non lo uso).

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, venue2 ha scritto:

mi interessa moltissimo il tuo discorso ( e problema) in quanto anche io avrei una rete potenzialemente complessa che potrei dedicare al tuo stesso uso ovvero:

FTTH con fastgate, PfSense su microserver gen8, vari switch e AP.

potrei installare una VMware vSfere sul microserver col controller ad esempio..

 

Forse usando un PC come router/firewall e soprattutto controller wi-fi arrivi a vedere ciò che a me sfugge: come comunicano i sonoff in lan control e cosa li inceppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kym ha scritto:

Il controller è di default in quasi tutti i router di Draytek e gestisce i suoi AP e Switch se usi vlan

ok, poi do un occhio, purtroppo ho altre cose ma però studiare non fa mai male...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Marco, ti sei accodato ad una discussione già aperta, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...