Vai al contenuto
PLC Forum


Striscia led 24v rimane accesa in modo fioco


Danielsan86

Messaggi consigliati

Buongiorno sono Daniele e se possibile vorrei chiedere il vostro aiuto.

Ho installato da poco una striscia a led da 5 metri rgb.

i compomenti che ho utilizato sono un alimentatore DC24V 6,25A 150W, Controller RGB compatibile ALEXA – GOOGLE HOME 12/24V 12A, 5 metri di striscia led rgb 24v, 120w, 5A  che a sua volta è installata nel profilo in alluminio.

Non so perche ma la striscia resta accesa in modo fioco quando la spengo. 

Ho provato ad invertire i poli sull'alimentatore ma nulla.

Spero che qualcuno mi posso aiutare, 

Una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Hai verificato se si spengono completamente togliendo Tensione all' Alimentatore ? 

2) Se il controller funziona in PWM, praticamente alimenta le uscite ad una certa Frequenza

con Impulsi di Durata variabile, ad es., tra 1% e 100%.

Per cui si ha lo spegnimento per il 99% del tempo, intervallato dall' 1% di accensione;

Sopra una certa Frequenza l' occhio apprezza i brevissimi lampeggi come una debole accensione continua. 

Buona serata e Buona Pasqua ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao Danielsan86,

 

prova a verificare il punto iniziale e finale della striscia LED dove è incollata nel profilo di alluminio.

Può essere che non sia ben isolata e il PCB sottostante va a contatto con il profilo di alluminio. Risolvi facilmente con un po di nastro adesivo in modo da isolare le piste del PCB dal contatto diretto con l'alluminio.

Può essere anche il controller difettoso. In questo caso puoi provare ad escluderlo collegando direttamente la striscia LED RGB all'alimentatore, tenendo il positivo in comune ed i 3 negativi collegati assieme. Dando alimentazione, la striscia farà luce bianca. Togliendo l'alimentazione la striscia dovrebbe essere spenta del tutto. Se cosi fosse, il problema è il controller difettoso. Se cosi non fosse, il qualche maniera il profilo di alluminio è in tensione.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...