and.1974 Posted April 12, 2022 Report Posted April 12, 2022 Nuovo impianto TV realizzato qualche settimana va presso la casa (unifamiliare) di un mio amico, che abita ai piedi della collina zona Gassino-Caglislione torinese. Per va della posizione – piedi della collina – è coperto per i sagnali provenienti dall’Eremo-Colle della Maddalena quindi riceve, credo dalle montagne del canavese. La prima in alto è per la banda VHF?
snipermosin Posted April 12, 2022 Report Posted April 12, 2022 (edited) Si è una Vhf. Una curiosità. Vedo che hai prelevato il segnale dalla presa test del centralino, immagino possa servire una presa nelle vicinanze? Ho visto adesso che c'è anche una parabola. Edited April 12, 2022 by snipermosin
and.1974 Posted April 12, 2022 Author Report Posted April 12, 2022 3 ore fa, snipermosin ha scritto: Si è una Vhf. Una curiosità. Vedo che hai prelevato il segnale dalla presa test del centralino, immagino possa servire una presa nelle vicinanze? Ho visto adesso che c'è anche una parabola. L'impianto non l'ho realizzato io. Premetto che non è la mia abitazione bensì quella di un amico, ma da quello che so ha una presa TV nella soffitta in cui c'è la centralina, poi ne ha altre 3-4 nel resto di casa. E' una villetta semi indipendente costruita verso le metà degli anni '90, il precedente impianto era ancora quello originale, aggiornato a come in foto qualche mese fa.
venue2 Posted April 12, 2022 Report Posted April 12, 2022 2 minuti fa, and.1974 ha scritto: L'impianto non l'ho realizzato io. Premetto che non è la mia abitazione bensì quella di un amico, ma da quello che so ha una presa TV nella soffitta in cui c'è la centralina, poi ne ha altre 3-4 nel resto di casa. E' una villetta semi indipendente costruita verso le metà degli anni '90, il precedente impianto era ancora quello originale, aggiornato a come in foto qualche mese fa. vedrai che ora qualcuno ti dirà che l'uscita di test non è adatta per collegarci un televisore perchè non ha la separazione necessaria prevista dalla cei100-7, ma è una uscita di servizio per collegarci uno strumento ed eseguire le regolazioni senza scollegare la distribuzione principale.
felix54 Posted April 12, 2022 Report Posted April 12, 2022 (edited) 4 ore fa, and.1974 ha scritto: Nuovo impianto TV realizzato qualche settimana fa La prima in alto è per la banda VHF? Dal momento che l'impianto è nuovo, sarebbe bello sapere se la VHF gli serve ancora oppure, come penso, gli hanno tirato il bidone per far fuori antenne rimaste a magazzino 🤔 Dalle seguenti liste, risulta essere un bidone. https://www.otgtv.it/lista.php?code=TOHO&posto=Gassino Torinese https://www.otgtv.it/lista.php?code=TOKU&posto=Castiglione Torinese Edited April 12, 2022 by felix54
felix54 Posted April 12, 2022 Report Posted April 12, 2022 40 minuti fa, felix54 ha scritto: Dalle seguenti liste, risulta essere un bidone. Infatti sembra che la VHF Punti sul Monte Turu dal quale non è più irradiato alcun mux in VHF. Potrebbe anche essere che l'abbiano montata per eventuali future emissioni DAB. Chiedi al tuo amico se ne sa qualcosa...
and.1974 Posted April 12, 2022 Author Report Posted April 12, 2022 1 ora fa, felix54 ha scritto: Dal momento che l'impianto è nuovo, sarebbe bello sapere se la VHF gli serve ancora oppure, come penso, gli hanno tirato il bidone per far fuori antenne rimaste a magazzino 🤔 Dalle seguenti liste, risulta essere un bidone. https://www.otgtv.it/lista.php?code=TOHO&posto=Gassino Torinese https://www.otgtv.it/lista.php?code=TOKU&posto=Castiglione Torinese In teoria no visto che le frequenze vanno dal 23 in su....eppure prima dello swithoff, con la vecchia antenna, qualcosa in VHF arrivava evidentemente poi spento.
snipermosin Posted April 12, 2022 Report Posted April 12, 2022 5 minuti fa, and.1974 ha scritto: In teoria no visto che le frequenze vanno dal 23 in su....eppure prima dello swithoff, con la vecchia antenna, qualcosa in VHF arrivava evidentemente poi spento. La Vhf sarà sempre meno usata per le trasmissioni del digitale terrestre, tranne qualche locale e future sorprese (per mancanza di spazio), mentre è stata rivalutata per il DAB.
and.1974 Posted April 12, 2022 Author Report Posted April 12, 2022 7 minuti fa, snipermosin ha scritto: La Vhf sarà sempre meno usata per le trasmissioni del digitale terrestre, tranne qualche locale e future sorprese (per mancanza di spazio), mentre è stata rivalutata per il DAB. Con "qualche settimana fa" mi sono tenuto stretto coi tempi...forse l'impianto è stato realizzato verso la fine del 2021.
felix54 Posted April 12, 2022 Report Posted April 12, 2022 (edited) 21 minuti fa, and.1974 ha scritto: eppure prima dello swithoff, con la vecchia antenna, qualcosa in VHF arrivava evidentemente poi spento. Già, prima dello switchoff ed è perciò penso che gli abbiano rifilato un'antenna per disfarsene. Il giorno preciso non lo ricordo ma sono sicuro che il 6 di marzo il mux in VHF era già stato spento. Magari gli hanno rifilato un'antenna che è servita più o meno una settimana... EDIT: 4 minuti fa, and.1974 ha scritto: Con "qualche settimana fa" mi sono tenuto stretto coi tempi...forse l'impianto è stato realizzato verso la fine del 2021. Allora cambia tutto, gli è servita ben "9 settimane" 😉 Edited April 12, 2022 by felix54
snipermosin Posted April 13, 2022 Report Posted April 13, 2022 (edited) Comunque, anche se inutilizzata non è detto che non possa servire in futuro, è una banda che potrebbe essere rivalutata, oltre ad essere usata per la radio digitale. Edited April 13, 2022 by Livio Orsini Rimossa frase inutilmente polemica!
Livio Orsini Posted April 13, 2022 Report Posted April 13, 2022 ORA BASTA! la misura è colma. Non saranno più tollerate inuitili polemiche personali, e provocazioni. I bonus sono tutti esauriti. Chi innescherà polemiche e chi risponderà sarà sanzionato. Punto. Chi si rivolge al forum per consigli e problemi, gradisce avere risposte tecniche, non doverle scovare tra inutili battibecchi. Se c'è qaulcuno di cui non interessa leggere quello che scrive si può fare a meno di leggere i suoi messaggi oppure, in automatico con la funzione "ignora", nemmeno vederli comparire.
and.1974 Posted April 13, 2022 Author Report Posted April 13, 2022 Qui a Torino molti impianti (mio compreso) usano le antenne Televes. Sono tecnicamente superiori?
and.1974 Posted April 13, 2022 Author Report Posted April 13, 2022 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: ORA BASTA! la misura è colma. Non saranno più tollerate inuitili polemiche personali, e provocazioni. I bonus sono tutti esauriti. Chi innescherà polemiche e chi risponderà sarà sanzionato. Punto. Chi si rivolge al forum per consigli e problemi, gradisce avere risposte tecniche, non doverle scovare tra inutili battibecchi. Se c'è qaulcuno di cui non interessa leggere quello che scrive si può fare a meno di leggere i suoi messaggi oppure, in automatico con la funzione "ignora", nemmeno vederli comparire. Fai riferimento a me? Ho detto qualcosa di male?
Livio Orsini Posted April 13, 2022 Report Posted April 13, 2022 20 minuti fa, and.1974 ha scritto: Fai riferimento a me? Ho detto qualcosa di male? No, figurati. Osserva i messaggi modificati e/o cancellati da me e puoi avere un'idea a chi è riferito il mio avvertimento. Qualche OT può anche passere, ma innescare "flames" ad ogni discussione assolutamente no! Questo forum non è un "social" dove insulti, minacce e polemiche son tollerati. Qui c'è un preciso regolamento e va rispettato.
and.1974 Posted April 13, 2022 Author Report Posted April 13, 2022 17 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: No, figurati. Osserva i messaggi modificati e/o cancellati da me e puoi avere un'idea a chi è riferito il mio avvertimento. Qualche OT può anche passere, ma innescare "flames" ad ogni discussione assolutamente no! Questo forum non è un "social" dove insulti, minacce e polemiche son tollerati. Qui c'è un preciso regolamento e va rispettato. Ok, grazie.
felix54 Posted April 13, 2022 Report Posted April 13, 2022 (edited) 4 ore fa, and.1974 ha scritto: Qui a Torino molti impianti (mio compreso) usano le antenne Televes. Sono tecnicamente superiori? Niente di trascendentale, anche se sopravvalutate senza un valido motivo. In particolar modo, nel caso del tuo impianto, la V Zenit che hanno installato poteva essere sostituita da un "fil di ferro" ch non ti avrebbe consentito di notare differenze 😉 Edited April 13, 2022 by Stefano Dalmo Ininfluente ai fini tecnici
and.1974 Posted April 13, 2022 Author Report Posted April 13, 2022 7 ore fa, felix54 ha scritto: Niente di trascendentale, anche se sopravvalutate senza un valido motivo. In particolar modo, nel caso del tuo impianto, la V Zenit che hanno installato poteva essere sostituita da un "fil di ferro" ch non ti avrebbe consentito di notare differenze 😉 In mansarda ricevo alcuni canali anche scollegando il connettore dalla presa a muro, ma ho i ripetitori visibili ad occhio.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now