Vai al contenuto
PLC Forum


RS485 MONITORAGGIO FOTOVOLTAICO


abbio90

Messaggi consigliati

buongiorno, ho un'impianto con degli inverter aurora che sono collegati tra loro in RS485 se mi collego in locale da un pc con un convertitore RS485/USB vedo i dati dell'impianto usando il software aurora..

Da remoto potrei collegarmi al PC con trame viewer, ma questo lo vorrei evitare come la peste..

È possibile installare un convertitore RS485- TCP/IP e con un router instaurare un tunnel eoip (trasparente come se fosse un cavo tra le due sedi) e connettermi dal PC remoto usando la rete??

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Abbio90, visto che lo so che usi Mikrotik 😉 , perché non lo fai fare direttamente ad un piccolo apparato. A parte il nuovo prodotto che gestisce naturalmente il Modbus, so che mio cognato, lo ha già fatto con apparati più semplici, convertitore aliexpress 232/485 o usb/485 (è l'unico dubbio che ho). Se vuoi recupero le info e poi te le giro senza problemi.

 

Il convertitore 485/TCP con 30 euro su amazon lo trovi (sono i medesimi che uso per mettere in rete, inverter industriali che hanno solo Modbus, ma di base stiamo parando della stessa cosa), poi ci puoi fare quello che vuoi. COme ti ho scritto sopra, con qualche euro in più fai tutto con un solo apparato, ma lo stiamo aspettando da un po' per provarlo.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...