Vai al contenuto
PLC Forum


posizionamento prese in bagno


Messaggi consigliati

Buonasera.

ho avuto da discutere con un idraulico che sostiene che l'altezza minima delle prese in bagno sia 1.10 metri. Io sostenevo invece che non c'è una norma specifica che regola le altezze nei bagni ma che nella zona 3 in teoria si potrebbero mettere anche all'altezza minima di 17.5 (anche se poi non ho mai montato prese così basse ma minimo 30cm). Adesso questo idraulico mi ha messo il dubbio; ho avuto ragione o effettivamente le norme sono cambiate? So anche io che una presa bassa in bagno non è un granchè ed è preferibile posizionarla alta(sopra la sagoma della lavatrice nel mio caso) ma è una cosa che riguarda il buon senso e non le normative giusto?

Grazie a chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che la regola d'arte è molto soggettiva.. il non avere prese al di sotto di tubi che potrebbero avere perdite d'acqua è una buona cosa, credo che sia quello il motivo di preferire prese alte in bagno.  Detto questo non credo sia vietato metterle in basso.. 

aspetta però pareri più autorevoli in campo delle norme  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, click0 ha scritto:

fai prima a chiede direttamente a lui in quale parte della norma l'ha preso 'sto 1,10mt

In effetti su qualche sito c è scritto. Ma dubito che questi ultimi siano esperti in materia. Anche se si scrive su google"altezza prese in bagno" il primo numero che esce è 110 cm 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille innanzitutto.

Ma si anche io sapevo che in zona 3 si realizza un impianto ordinario ovviamente con un occhio di riguardo in più alla sicurezza (vedi differenziale come nella tua guida) solo che adesso con sto internet sono diventati tutti espertoni :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nella casa dei miei la presa è a 30cm dal pavimento, comandata da un bipolare a 110cm dal pavimento (come nella guida abb sopra).

In cantina per la lavatrice invece ho la presa a 110cm dal pavimento.

Non mi pare ci sia una norma che imponga un modo oppure l’altro.

Mi sento di dire che:

- la presa in basso potrebbe soffrire in caso di rottura del tubo di carico dell’acqua, ma c’è la protezione MT apposta quindi è trascurabile.

- la presa in basso consente di avere più ordine, esteticamente è la soluzione migliore

- la presa in alto potrebbe essere utile se si installa una asciugatrice sopra alla lavatrice in modo che il cavo della asciugatrice non abbia problemi a raggiungere la presa (ogni nuovo modello lo accorciano di qualche centimetro).

- la presa in alto rende superfluo il bipolare (comunque in vita mia non ho mai dovuto ne staccare la spina ne aprire il bipolare).

Modificato: da Andrea Balza
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
30 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

la presa in basso potrebbe soffrire in caso di rottura del tubo di carico dell’acqua,

Se si srompe il tubo di carico, mi preoccuperei di tutt'altro all'infuori che della presa...

 

31 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

la presa in basso consente di avere più ordine,

Sicuramente, se non consideri il filo arrotolato sul pavimento...

 

33 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

la presa in alto potrebbe essere utile se si installa una asciugatrice sopra alla lavatrice

Genericamente io metto una 504 a 110 con due prese schuko, una per la lavatrice ed una per l'asciugatrice

 

35 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

la presa in alto rende superfluo il bipolare

E, tra una cosa e l'altra si risparmiano una cinquantina di "becchi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...