Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale che scatta spesso di notte


aighpanzer

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

Da 5-6 mesi ho il differenziale che scatta praticamente solo di notte (non tutte le notti ovviamente e ad orari variabili) anche se mi sembra che ultimamente accada sempre più spesso, prima capitava una volta al mese circa, adesso 2 volte ogni 7-10 giorni circa.

 

Abito al primo piano di un condominio composto da 9 famiglie, nello sportello giù all'ingresso dopo ogni contatore ci sono i differenziali magnetotermici credo lascio foto sotto), io e qualcun altro ne abbiamo anche più di uno a testa poichè io per esempio ho la depandance e qualcun altro ha un differenziale in più magari per la soffitta ecc.

A sua volta dopo il rispettivo differenziale sia la casa principale che la depandance hanno i relativi quadretti (foto sotto). Nel mio caso quello che stacca è quello giù vicino al contatore, mentre nella depandance e il contatore continuano a funzionare.

 

La sera è tutto spento, tutto collegato ma niente in funzione se non frigo e la caldaia (ma sono già settimane che ho spento i riscaldamenti) come grandi elettrodomestici. Poi penso ci sia collegato il modem e il telefono, insomma piccole cose alle prese come tutte le famiglie credo. Non mandiamo mai più di un elettrodomestico per volta e la lavatrice e lavastoviglie mai di notte, poichè abbiamo una monoraria ... al più tardi si manda la lavastoviglie dopo cena ma per le 01.00 ha finito già anche il processo di asciugatura e il differenziale salta di solito nella fascia oraria 03:00-06:00 (mai ad una stessa ora precisa).

 

Da cosa può dipendere secondo voi? Sto impazzendo a staccare il possibile, ma la cosa è casuale e capita sempre di notte e mai di giorno. Tra l'altro il differenziale torna su senza problemi, non è che c'è qualcosa in corto e magari finchè non stacchi l'elettrodomestico non si riarma. 

 

L'ultima volta è accaduto nella notte tra domenica e lunedì, e poi quel giorno mi sono sentito un pò più sollevato perchè un altro condomino ha chiesto alla mia compagna se anche loro avessero problemi con l'elettricità in casa e dopo un confronto abbiamo capito che anche loro stacca il differenziale giù sempre più frequentemente e sempre di notte. Quindi ho pensato che allora non sono io ad avere il problema in casa. Questa cosa accade però solo a noi due nel condominio e non so se in contemporanea perchè quando mi accorgo e mi sveglio io di notte per andare a rialzare il differenziale, il suo non l'ho mai visto abbassato quindi probabilmente o è andato ad alzarlo prima di me oppure capita ad orari e giorni diversi, ma abbiamo in comune che accade di notte e ultimamente sempre più spesso. L'altro condomine sapendo di questa cosa ha pensato di chiamare l'amministratore che ha mandato un elettricista che ovviamente è passato questa mattina quando noi eravamo a lavoro e secondo lui è tutto ok e gli ha detto di staccare tutti gli elettrodomestici tranne il frigo e provare.Cioè io non posso ora staccare il quadro in casa perchè sennò anche il frigo si spegne quindi mi toccherà smontare mezza cucina per staccare lavastoviglie, piano cottura e forno perchè sono sulla stessa linea del frigo. E' normale questa cosa secondo voi? Ha senso fare questa prova quando due condomini hanno contatori e linee separate? Non può essere che siano guasti o comunque più sensibili i nostri differenziali rispetto agli altri condomini (abbiamo tutti lo stesso modello) e il problema provenga da fuori? Grazie e scusate il lungo post.

Spoiler


Questi sono il differenziale della depandance e quello a destra della casa principale con la freccia che indica quale si stacca.

dVwCnka.jpeg

 

Questo invece il quadro in casa:

WPlp6XK.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
27 minuti fa, aighpanzer ha scritto:

(foto sotto)

 

28 minuti fa, aighpanzer ha scritto:

lascio foto sotto

In questo quadro non c'è nessun differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 

In questo quadro non c'è nessun differenziale.

Scusa ci dovrebbe essere una foto sotto spoiler. Nel quadro non c'è ma in quello giù (che è quello che salta) sì.

 

"Questi sono il differenziale della depandance e quello a destra della casa principale con la freccia che indica quale si stacca."

 

dVwCnka.jpeg

Modificato: da aighpanzer
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Cosa è collegato al magneto da 10A in parte al salvavita?

Vabbè comunque ti si dirà di sostituire quel differenziale AC con uno A se non F che sono resistenti ai disturbi provenienti dalla linea elettrica (di notte l'inserimento/disinserimento dei rifasatori suppongo)

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

sostituire quel differenziale AC con uno A

Appunto!

E intanto fallo cambiare anche all'altro condomino, e all'amministratore consiglia di cambiare elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Cosa è collegato al magneto da 10A in parte al salvavita?

Vabbè comunque ti si dirà di sostituire quel differenziale AC con uno A se non F che sono resistenti ai disturbi provenienti dalla linea elettrica (di notte l'inserimento/disinserimento dei rifasatori suppongo)


Grazie per la risposta. In realtà non saprei, non me ne intendo nemmeno in materia…però concordate sul fatto che se non accade sempre, lo fa solo di notte e a solo due condomini…sembra una strana coincidenza che siano ad entrambi qualche elettrodomestico? 
 

mi sa che dovrò chiamare un elettricista da solo senza passare dall’amministratore, non so se lo posso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
29 minuti fa, aighpanzer ha scritto:

non so se lo posso fare

E perchè non potresti farlo?

Alla fine dei conti quell'apparecchio è il tuo, l'intervento dell'elettricista ed il pezzo di ricambio lo avresti pagato tu e non il condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2022 alle 20:24 , aighpanzer ha scritto:

giù all'ingresso dopo ogni contatore ci sono i differenziali magnetotermici ,

io e qualcun altro ne abbiamo anche più di uno a testa (*)

poichè io per esempio ho la depandance (#)

e qualcun altro ha un differenziale in più magari per la soffitta(&) 

(*). Nelle foto si vede un unico MagnetoTermicoDifferenziale, che presumo si debba accollare

la somma di tutte le Dispersioni di Appartamento + depandance. 

Questa disposizione, in caso di guasto verso Terra nella depandance, toglie Tensione anche all'

Appartamento e viceversa ! 

Inoltre  non è facile attribuire la causa ad una delle unità immobiliari  ! 

(#) presumibilmente il Magnetotermico da 10A protegge la Linea verso la depandance; andrà

sostituito con un MagnetoTermicoDifferenziale da 10A/30mA.

L' attuale MagnetoTermicoDifferenziale da 25A/30mA quindi va nel Quadro in Appartamento

tra il Sezionatore e i 6 MagnetoTermici .

Al suo posto va un Magnetotermico Generale di Impianto avente Potere di Interruzione 6000A

se la Linea Montante è in Doppio Isolamento. 

In caso contrario un MagnetoTermicoDifferenziale Selettivo con Idn=300mA. 

La Taglia andrà coordinata con la Sezione dei Cavi. 

(&) Quindi hanno prevenuto il Fenomeno dedicando un Differenziale ad ogni Unità  ! 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2022 alle 20:24 , aighpanzer ha scritto:

giù all'ingresso dopo ogni contatore ci sono i differenziali magnetotermici ,

io e qualcun altro ne abbiamo anche più di uno a testa (*)

poichè io per esempio ho la depandance (#)

e qualcun altro ha un differenziale in più magari per la soffitta(&) 

  Ho riletto meglio le risposte precedenti. 

Aggiorno.:

Dalla descrizione deduco solo che il Differenziale Generale intervenga per Somma di molte piccole Dispersioni

Fisiologiche causate da tanti Carichi presenti nell' Impianto e dai Condensatori presenti nei loro Filtri di Rete,

che sono alimentati ogni qual volta il Cordone di Rete è sotto Tensione (anche se "sembrano Spenti" ;

invece sono in Stand by !) 

 

(*). Nelle foto si vede un unico MagnetoTermicoDifferenziale, che presumo si debba accollare

la somma di tutte le Dispersioni di Appartamento. 

Questa disposizione, in caso di guasto verso Terra lascia al buio tutto l'Appartamento ! 

Inoltre  non è facile attribuire la causa ad uno dei 7 MagnetoTermici ! 

(#) presumibilmente il Magnetotermico da 10A protegge la Linea verso il Garage; andrà

sostituito con un MagnetoTermicoDifferenziale da 10A/30mA.

> L' attuale MagnetoTermicoDifferenziale da 25A/30mA quindi va nel Quadro in Appartamento

tra il Sezionatore e i 6 MagnetoTermici .

> Come Generale di Impianto va un Magnetotermico avente Potere di Interruzione 6000A

se la Linea Montante è in Doppio Isolamento

In caso contrario un MagnetoTermicoDifferenziale Selettivo con Idn=300mA. 

La Taglia andrà coordinata con la Sezione dei Cavi. 

(&) Quindi hanno prevenuto il Fenomeno dedicando un Differenziale ad ogni Unità  ! 

> Di solito i MagnetoTermici in Appartamento vengono suddivisi tra due Differenziali. 

> Gli Elettrodomestici da Incasso devono essere sezionabili tramite Interruttore Bipolare

per evitare di smontare i mobili. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...