Vai al contenuto
PLC Forum


Creazione scenario


renato1961

Messaggi consigliati

Buonasera

Avevo uno Scenario denominato "TAPPARELLE GIU' "  (sulla voce scenari da tastiera Alien/g ) per chiudere insieme 5 tapparelle comandate ognuna da un'uscita a rele' monostabile Ora non mi funziona piu' ma non mi ricordo bene come avevo creato con il vostro aiuto questa routin.
Sapreste indicarmi la procedura che dovrei seguire? Mi succede anche che ad ogni reset di centrale dopo scrittura le tapparelle mi scendono ,come se eseguisse lo scenario suddetto.
Centrale Smartliving 1050   6.07,     Tastiere  Alien/G,     Smartlan/g     ,nexus.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai a capire, senza vedere la programmazione, cosa hai fatto dato che da sola la programmazione non cambia.

Metti almeno il link alla discussione in cui dici di essere stato aiutato a programmare le uscite tapparelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla discussione linkata dovrebbe risultare chiaro come comporre lo scenario TAPPARELLE GIU, seguendo le varie indicazioni. Difficile sapere se l'hai costruito il tutto correttamente e se il comando avviene tramite comando domotico o tramite scenario.

 

Forse non è semplice per te ricavare a distanza di tempo come costruire la procedura-scenario in questione essendo state fatte varie ipotesi, e non è chiaro se hai scelto il modo Scenario per chiudere le tapparelle.

posso provare a fare una sintesi in base a quanto discusso per creare una procedura-scenario TAPPARELLE GIU:

  • crei una I/O (nominata ad es. GIU) con ingresso e uscita NA,
    l'uscita Monostabile 3s, e l'ingresso Tipo Domotica con nessuna area associata e opzione fleggata.
  • crei uno scenario TAPPARELLE GIU con tutte le aree nulle (-) e metti come uscita la I/O GIU.  
  • nella tastiera Alien in Esegui Inserimenti selezioni la macro TAPPARELLE GIU e decidi se vuoi il comando con codice o senza.
  • crei uno scenario delle Uscite (nominato ad es. Tapp. Giu)  che comprende tutte le uscite tapparelle che comandano la discesa e con Valore ON.
  • usi l'evento Tempo reale di zona Zona GIU e selezioni solo in Attivazione la Macro Scenario delle uscite selezionando lo scenario delle uscite precedentemente creato ( Tapp. GIU
  • togli ad Allarme Zona GIU qualsiasi segnalazione d'allarme telefonico e acustico.

Avendo cura di inviare la programmazione fatta, salva la configurazione e testa lo scenario dalla Alien sia ad allarme Inserto sia Disinserito.

Spero non dimentichi di togliere cose programmate in più precedentemente che potrebbero influenzare negativamente il funzionamento.

SE&O

PS. la prossima volta conserva nelle note impianto la procedura di una programmazione tipo come ti ho messo.

Fai sapere come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Panter  scusa il ritardo ma solo oggi sono riuscito a programmare lo scenario come da te suggerito e devo dire che funziona, quindi ti ringrazio.

Volevo chiederti pero' perche ' non hai utilizzato l'evento" applicazione scenario " invece del tempo reale di zona..

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo creare uno scenario denominato "MATTINO"  per far salire determinate tapparelle dovrei fare la stessa procedura da te indicata?

Non sarebbe sufficiente creare uno scenario "MATTINO"  e  nella voce eventi scenari spuntare le uscite delle tapparelle interessate?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, renato1961 ha scritto:

Ciao Panter  scusa il ritardo ma solo oggi sono riuscito a programmare lo scenario come da te suggerito e devo dire che funziona, quindi ti ringrazio.

Volevo chiederti pero' perche ' non hai utilizzato l'evento" applicazione scenario " invece del tempo reale di zona.

Se è vero che, da quello che dici, la procedura che ti ho descritto l'hai testata e funziona..., evidentemente non l'hai capita bene nel suo insieme.

 

Lo scenario TAPPARELLE GIU con tutte le aree Nulle non produce alcun evento. In pratica non si verifica l'evento Applicazione scenario TAPPARELLE GIU.

Per verificare l'evento di applicazione scenario TAPPARELLE GIU, avresti dovuto inserire l'Area fittizia che io ho menzionato nel link ma che tu hai non voluto per non avere la spia rossa accesa di area inserita.

 

Quindi..., avendo tu detto di aver messo nello senario l'attivazione dell'uscita I/O GIU (secondo i consigli avuti nel post linkato), è solo l'attivazione dell'uscita I/O che procura l'evento sul suo Ingresso GIU, ...ed è il suo Tempo reale di zona che è in grado di attivare lo Scenario delle uscite TAPP GIU, scenario delle uscite che comprende le tapparelle d'interesse.

 

19 ore fa, renato1961 ha scritto:

Volendo creare uno scenario denominato "MATTINO"  per far salire determinate tapparelle dovrei fare la stessa procedura da te indicata?

La procedura è la stessa come struttura ma diversa e si deve 

  • creare una seconda uscita I/O SU con le stesse caratteristiche della I/O GIU
  • creare uno scenario TAPPARELLE SU che attiva l'uscita SU
  • creare uno scenario delle Uscite (nominato ad es. Tapp. SU)  che comprende tutte le uscite tapparelle che comandano la salita e con Valore ON.
  • usare l'evento Tempo reale di zona Zona SU e selezionare solo in Attivazione la Macro Scenario delle uscite selezionando lo scenario delle uscite Tapp. SU  precedentemente creato  
20 ore fa, renato1961 ha scritto:

Non sarebbe sufficiente creare uno scenario "MATTINO"  e  nella voce eventi scenari spuntare le uscite delle tapparelle interessate?

le Procedure sono simili ma, da come si evince, cambia oltre allo scenario anche la I/O SU e lo scenario delle uscite TAPP SU.

gli Scenari sono differenti solo perché attivano Uscite differenti che a loro volta attivano tramite i loro ingressi Scenari delle uscite differenti. 

E' più chiaro ora?

 

Nota: le procedure sono tramite scenari come da te richiesto, ma è possibile anche che la chiusura e l'apertura delle tapparelle possa avvenire in automatico all'Inserimento e al Disinserimento però... usando gli Eventi programmabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Panter  ho capito .Uno scenario con tutte le aree nulle non crea nessun evento. Credevo che si poteva fare  solo per risparmiare un uscita.

Grazie della spiegazione.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter approfitto ancora della tua disponibilita' per chiederti 2 cose.

1)  E' possibile programmare un' uscita i/O  da ricevitore   Air 2bs100/10  cosi' risparmierei un'uscita ?

2) Sulla app Inim mobile e inim home non mi compaiono gli scenari che ho creato (Tapparelle giu' )  e (Mattino)  per la gestione di cui sopra. E' perche' non ho abilitato nessun area agli scenari?

C'e' una soluzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso rispondo alla domanda1, domani alla 2

9 ore fa, renato1961 ha scritto:

1)  E' possibile programmare un' uscita i/O  da ricevitore   Air 2bs100/10  cosi' risparmierei un'uscita ?

 

Questa mi sembra una domanda simile a quella dello scenario per comandare un'uscita....., un'idea solo tua e inutile!

Comunque, ...hai una centrale a 50 zone e quindi basta aggiungere un'espansione sulla linea bus (in qualsiasi punto) per avere 5 terminali senza fili e programmabili come I/O.

 

Le espansioni radio sono solo per collegare sensori, e I/O programmabili le puoi avere soltanto collegando un sensore MC300 e usando come I/O i suoi terminali T1 e T2; quindi che risparmio hai? nessuno, inoltre l'attuazione del comando non è istantanea.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dal momento che una I/O sulla centrale e sulle espansioni non ha  nessun collegamento fisico credevo che si poteva fare lo stesso anche  sul modulo radio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ora domanda 2:

Il 5/5/2022 alle 13:19 , renato1961 ha scritto:

2) Sulla app Inim mobile e inim home non mi compaiono gli scenari che ho creato (Tapparelle giu' )  e (Mattino)  per la gestione di cui sopra. E' perche' non ho abilitato nessun area agli scenari?

 

Certo che sì, senza aree uno Scenario non viene mostrato nelle Apps, comunque sull'App Inim Home hai la finestra SmartHome che ti mostra le uscite abilitate nel/nei Utenti, quindi  ti verranno mostrate le uscite I/O Tapparella GIU e Tapparella SU che potrai attivare col comando ON.

 

ps: stessa cosa vale per  per la tastiera Alien in Comandi Domotici senza creare gli Scenari (usando solo le uscite I/O).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...