Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione dispositivi


Gio_89

Messaggi consigliati

ciao a tutti, è sbagliato usare l'alimentazione del bus per alimentare altri dispositivi tipo sensori volumetrici? se lo si fa quali sono i problemi che si potrebbero riscontrare?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Gio_89 ha scritto:

è sbagliato usare l'alimentazione del bus per alimentare altri dispositivi tipo sensori volumetrici?

 

E' tecnicamente sbagliato. Per alimentare sensori va usata una o più espansione Flex5 collegate sul bus. Ogni espansione gestisce 5 sensori e ha uscite aux protette da fusibili auto-ripristinanti che proteggono l'alimentazione di tutte le periferiche collegate sul bus. Le espansioni inoltre evitano ulteriori collegamenti diretti alla centrale.

 

6 ore fa, Gio_89 ha scritto:

se lo si fa quali sono i problemi che si potrebbero riscontrare?

 

Il sabotaggio o corto dell'alimentazione di un sensore, si ripercuoterebbe su tutte le periferiche collegate sul bus rendendo inutilizzabile l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Intanto grazie mille per la risposta. Avrei un'altra domanda sempre inerente ai collegamenti dei dispositivi. E' possibile usare un solo morsetto Negativo per collegare 5 contatti magnetici dei serramenti che andranno collegati singolarmente in centrale? Praticamente vorrei fare una giunzione in scatola di derivazione in maniera da arrivare in centrale con un solo cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì se tutti e 5 i fili dei sensori li colleghi a un negativo di centrale, ma se i 5 fili li colleghi insieme in una derivazione il filo di giunzione che arriva in centrale dovrebbe essere di sezione 0,5mm2, cosa che si può ottenere con un cavo schermato 2x0,5 + 4x0,22.

 

ps. precisa sempre il tipo di cavo che intendi usare.

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

Si pensavo di usare o il 2x0.5+4x0.22 oppure un 2x0.5+8x0.22 in maniera da avere qualche filo di scorta. Grazie mille per la risposta Mario, gentilissimo come sempre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Avrei una domanda magari stupida per voi esperti... sto impazzendo per capire come collegare un sensore vxi-dam su un terminale solo configurando il terminale come zona doppia con EOL. qualcuno mi può aiutare? io ho collegato come da schema fornito con il sensore quindi i 2 fili che vengono dalla centrale uno sull'uscita del TP e uno sul morsetto TR. ho poi inserito una resistenza da 3.9k tra il morsetto TR e il morsetto COM, un'altra da 3.9k tra il morsetto COM e il morsetto AL e infine una da 6.8k tra il morsetto AL e il morsetto TP rimasto libero. la zona la programmo come zona doppia con EOL, ma mi resta sempre uno dei due terminali come se fosse in allarme. cosa faccio di errato? inoltre sapete dirmi come posso provare l'antimask di questi rilevatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2022 alle 15:26 , Gio_89 ha scritto:

ho poi inserito una resistenza da 3.9k tra il morsetto TR e il morsetto COM, un'altra da 3.9k tra il morsetto COM e il morsetto AL e infine una da 6.8k tra il morsetto AL e il morsetto TP rimasto libero

Forse era meglio studiare bene il funzionamento della Zona Doppia con Eol, usata come triplo bilanciamento in un unico sensore....

Comunque:

  • tra TR (trouble) e COM 6,8K. Questa è la Zona di Antimask (Guasto)
  • tra COM e AL (allarme) 3,9K. Questa è la Zona di Allarme
  • tra AL e TP (tamper) accanto 3,9K. Questa è la zona di Sabotaggio (Manomissione o Tamper)
  • La linea è tra TR e TP libero (ultimo) e va collegata tra la Massa e il terminale di Zona Doppia.

Nella Zona Doppia con eol la Zona 1 è quella di Allarme e Sabotaggio (linea), quindi deve attivare sirena e avviso vocale e/o sms

mentre

la Zona 2 è quella dell'Antimask (o Guasto) alla quale, nella programmazione di Zona 2 deve essere messa la spunta su Guasto. Per Normativa questa zona, all'evento di Allarme zona 2, non dovrebbe attivare la sirena ma solo un avviso SMS o un avviso vocale dato che il suo allarme viene attivato a sistema Disinserito.. Inoltre l'opzione Guasto della Zona 2 attiva anche una segnalazione di Guasto in tastiera.

Spero averti chiarito le idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...