Vai al contenuto
PLC Forum


Ammorbidente caricato subito


elettrod87

Messaggi consigliati

Salve,

 

la lavatrice che uso, una Whirpool dlc6010, ha il problema di caricare subito l'ammorbidente. 

 

Smonto tutto il cestello, prendo la griglia forata che distribuisce l'acqua nei vari settori (lavaggio, ammorbidente e prelavaggio) la spruzzo di anticalcare dentro, fuori, sopra e sotto. La spazzolo con spazzoline con setole di nylon prima e ferro poi e infine la lascio 20 ore in ammollo nell'aceto. L'acqua era bella rossastra e piena di calcare precipitato. 

 

Rimonto tutto e fa esattamente come prima, ovvero dal foro dell' ammorbidente scende subito acqua, come parte il ciclo di lavaggio.

 

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla prima di tutto se si azionano entrambe le elettrovalvole. 

Staccando una  per volta e vedi cosa succede .

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è andato in Corto il Triac collegato ad una delle 2 Elettrovalvole. 

Buona giornata ! 

 

Anche a tutti gli Amici del Forum voglio dire  :

"tu sei stato il mio aiuto" ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

La forza della tua destra mi sostiene.

 

 

Se è uscito del calcare, ci sta che sia incrostato nella prima parte del cielo della vaschetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ma non saprei quindi cosa fare adesso. Non so dove sono le elettrovalvole e quindi non saprei come staccarle.

Mi capitò in passato con un'altra lavatrice lo stesso problema e risolsi con il tentativo fatto su questa: aceto tutta la notte per i fori fella vaschetta e una di quelle boccette stura lavatrice igienizzanti da usare col ciclo a vuoto a 90°. Stavolta non è bastato ma anche la mia cultura sulla lavatrice purtroppo non va oltre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Apri il top della lavatrice ,ha delle viti sul posteriore ,al massimo tre.

 In  direzione del tubo di carico  , internamente , trovi le elettrovalvole. Il tubo è avvitato su esse.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate ma nel frattempo mi sono rotto un crociato... Vorrei però risolvere questo problema che mi costringe a mettere il timer sul telefonino per mettere l'ammorbidente nelmomento giusto.

Da quello che ho capito le lavatrici usano la scheda elettronica per distribuire l'acqua. Un' elettrovalvola la manda nello scompartimento del prelavaggio, un'altra nel lavaggio, tutte e due insieme in quello dell'ammorbidente. Osservando come scende l'acqua nei vari scompartimenti durante il ciclo di lavaggio mi sembra che le elettrovalvole funzionino bene. Nel senso che ne esce molta per l'ammorbidente al momento giusto. Prima ne esce da quel foro ma poca, sufficiente però a far andare l'ammorbidente via prima del dovuto. Osserverò meglio ma non credo cambierà molto. Certo che dopo 24 ore nell'aceto il dosatore dovrebbe funzionare bene. Vi viene in mente altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne deve uscire per niente prima del dovuto, quindi il calcare devia il flusso quel tanto da far rientrare parte dell'acqua nel condotto centrale.

Faresti prima con lo spiedino, ma se vuoi passa all'acido muriatico, perché l'aceto le fa il solletico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ormai metto sempre il timer per i vari programmi ma non voglio darmi per vinto. Grazie delle riposte datemi finora. Capito che non sono le elettrovalvole o il triac vorrei provare lo spiedino. Non capisco esattamente cosa significhi che "ci vuole uno spiedino nei tubicini d'ingresso al cielo della vaschetta. " Cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, elettrod87 ha scritto:

"ci vuole uno spiedino nei tubicini d'ingresso al cielo della vaschetta. " Cosa dovrei fare?

Infilarcelo dentro e grattare per scrostare i condotti dal calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...